• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-04 09:43:11

Scrigno in parete sottile


Daniloeolo
login
30 Novembre 2019 ore 19:32 4
Salve.
Su una parete di m. 9,3(lu) x 3,2(h), vorrei inserire 3 scrigni, di cui n.2 per porte da cm.80 e n. 1 per porta fuori misura da cm. 120 (o 2 x 60).
Il problema è che la parete è di vecchio tipo, con forati da cm. 6 ad un occhio solo e finita è cm.9-9,5:
come faccio ad inserire le travette, che sono da 8x12?
Il dubbio è se poi reggono; ma anche se reggono, temo che a lungo andare escano fastidiose fessurazioni...
Ho pensato, consultandomi con lavoratori del settore (o presunti tali) una delle seguenti soluzioni:
1) aumentare lo spessore della parete con 'tavelline' da cm. 3: ma queste si incollano o si fischerano?
Soprattutto, serve a qualcosa?;
2) se il problema sarebbe solo di fessurazione, aumentare sempre lo spessore della parete, ma solo con uno strato di cartongesso con 'C' ed 'U' da cm 2-3(se ne fanno..);
3) tagliare sino a sopra, ossia rimuovere,tutta l'estensione della parete dove inserire lo scrigno rifare il vano con cartongesso e scrigno per cartongesso, che mi sembra la soluzione migliore.
Non vorrei aver visto cantonate, ma su alcuni siti, mi sembra di aver letto di scrigni per pareti finite al di sotto dei cm.10, quindi penso che si possa fare qualcosa.
Grazie mille a chi mi risponde.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 23:07
    E' più semplice e pratico buttarla giù e rifare tutto con una struttura a secco (cartongesso e profilato in lamiera) oltretutto se vuoi una cosa più robusta al posto del cartongesso si può usare il gessofibra o i pannelli in fibrocemento

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Novembre 2019, alle ore 23:56 - ultima modifica: Domenica 1 Dicembre 2019, all or 00:07
    Ciao Danilo,
    oltre a quanto detto da Claudio nel caso di demolizione di tutta la parete( bada che è solo un consiglio) è bene secondo me, montare dei puntelli di acciaio tubolare tra pavimento e soffitto per garantire un equlibrio statico provvisorio almeno ogni 2-3 metri, tutto ciò data la lunghezza della campitura di ben 9,3 metri.

    In maniera tale da rimanere in sicurezza nel contempo si riprenda la costruzione del nuovo manufatto con le relativi tavolati, travetti, e controtelai per porte.:-))

  • daniloeolo
    Daniloeolo Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 3 Dicembre 2019, alle ore 22:03
    E' più semplice e pratico buttarla giù e rifare tutto con una struttura a secco (cartongesso e profilato in lamiera) oltretutto se vuoi una cosa più robusta al posto del cartongesso si può usare il gessofibra o i pannelli in fibrocemento
    Ok, a questo avevo pensato..ma perché buttarla giu tutta?Non potrei buttare giù solo le porzioni interessate all'inserimento dello scrigno, raccordando la vecchia muratura alle porzioni di scrigno per cartongesso? In fondo, trattandosi di n. 2 scrigni per porta da 80, e di uno per porta da cm.100, l'estensione totale delle tre porzioni è di : [(cm.80x2) cm.20]x 2 [(cm.100x2) cm.20]=cm580. In aggiunta, alla misura utile di m9,3, considerata tale in quanto arelativa ad un corridoio bagno ed inoltre, come da planimetria che allego, alla predetta lunghezza di 9,3 si devono aggiungere circa 2,5 metri della stanza attigua. E' fattibile? Grazie


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Daniloeolo
    Mercoledì 4 Dicembre 2019, alle ore 09:43
    Ok, a questo avevo pensato..ma perché buttarla giu tutta?Non potrei buttare giù solo le porzioni interessate all'inserimento dello scrigno, raccordando la vecchia muratura alle porzioni di scrigno per cartongesso? In fondo, trattandosi di n. 2 scrigni per porta da 80, e di uno per porta da cm.100, l'estensione totale delle tre porzioni è di : [(cm.80x2) cm.20]x 2 [(cm.100x2) cm.20]=cm580. In aggiunta, alla misura utile di m9,3, considerata tale in quanto arelativa ad un corridoio bagno ed inoltre, come da planimetria che allego, alla predetta lunghezza di 9,3 si devono aggiungere circa 2,5 metri della stanza attigua. E' fattibile? Grazie
    Ciao,
    si ti potresti organizzare anche come dici tu ma io ho dei dubbi dato che non sono un tecnico, parlo solo per aver sentito dire in giro.

    In una lunghezza cmq così travetti superiori credo siano importanti e per il resto sisa che la gabbia del controtelaio è gia autoportante essendo tutta in acciaio o metallo insomma.

    Il ringrosso è pure fattibile, ma se la rete e la stuccatura non è fatta a regola d'arte, si rischia sempre qlc crepolina di assestamento secondo me.

    Detto ciò io ti consiglio di rivolgerti a artigiani o operatori esperti (intendo professionisti)consolidati e non per sentito dire, poi la sicurezza non la scordare xchè l'imprevisto è li pronto a succedere e coglierti impreparato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img andreakeys
Ciao a Tutti,scusate il titolo enigmatico ma non sapevo come descrivere in poche parole la mia richiesta :-)Ho una sala molto grande che devo dividere in due stanze più...
andreakeys 17 Agosto 2022 ore 16:31 4
Img juppiter80
Buongiorno,devo comprare una porta a scomparsa che divide la cucina dall zona living di dimensioni 1,20 x 2,60.Mi sto orientando sulle porte ADL, il venditore mi consiglia di...
juppiter80 07 Aprile 2022 ore 13:18 1
Img alessandro salvi
Salve a tutti,avrei la necessita di appendere ad un muro divisorio (10 cm con forati da 8) una cabina telefonica del peso di circa 27KG.Domanda: utilizzando dei tasselli duo power...
alessandro salvi 22 Dicembre 2021 ore 19:30 2
Img raf52
Salve,vorrei consolidare una parete interna di 8x3 Mt con intonaco armato ( tipo Mapei, Keracoll..).Chiedo a quanto si aggira il costo compresa la manodopera e la fornitura del...
raf52 30 Gennaio 2021 ore 18:34 6
Notizie che trattano Scrigno in parete sottile che potrebbero interessarti


Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

Punti luce in corrispondenza dei controtelai a scomparsa

Porte interne - Il controtelaio per infissi scorrevoli a scomparsa, annegato nella muratura, si configura con una evoluzione funzionale anche nel campo tecnologico degli impianti.

Soluzioni per nascondere una cucina a vista nell'open space

Zona living - Arredare un open space cercando di nascondere la cucina a vista? Buone notizie poiché esistono diverse soluzioni interessanti proposte dal moderno interior design

Porte interne intriganti

Porte interne - Ricercatezza, design e hi-tech caratterizzano le porte presentate in anteprima assoluta al Made 2010. Che stupiscono e affascinano anche per decori originali, superfici specchianti e meccanismi inediti.

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Tanti modelli di porte a scomparsa

Porte interne - Le porte a scomparsa risultano indispensabili quando negli ambienti si vuole ottenere più spazio grazie all'eliminazione dell'anta che si apre.

Come costruire una controparete curva in cartongesso

Restauro edile - Con il cartongesso si possono realizzare pareti di varie forme, come ad esempio costruire una controparete curva per definire lo spazio del living arredandolo.

Ristrutturazione casa di 45 mq: rendere funzionale ogni spazio

Soluzioni progettuali - Ristrutturazione casa di 45 mq: porte scorrevoli a scomparsa in vetro e connessione fluida tra cucina e living, per ambientazioni interne luminose e funzionali.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI