menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-08-17 16:31:22

Cartongesso contro cartongesso

Andreakeys
login
16 Agosto 2022 ore 19:38 4
Ciao a Tutti,
scusate il titolo enigmatico ma non sapevo come descrivere in poche parole la mia richiesta :-)
Ho una sala molto grande che devo dividere in due stanze più piccole.
La sala presenta un controsoffitto (distanza cartongesso/soffitto in laterizio = circa 15 cm)
Per il montaggio delle guide a pavimento e sulle pareti laterali, nessuno problema... pensavo di usare biadesivo per il pavimento (è in legno pregiato) e tasselli per le pareti laterali.
Il mio dubbio riguarda il fissaggio delle guide a soffitto... come le fisso al controsoffitto di cartongesso esistente?
Il biadesivo è una soluzione sicura oppure devo ricorrere ad altre tecniche?
Grazie in anticipo!!

Un saluto a tutti!

Andrea
  • god!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Agosto 2022, alle ore 15:02
    Salve Andrea, io le consiglierei di utilizzare i classici profilati a elle o a U, fissandoli al controsofitto esistente e poi sul lato verticale del pannello. Un particolare importante per eseguire un buon lavoro è l'utilizzo della apposita nastratura a rete in fase di stuccaggio, in maniera tale da prevenire assestamenti con il risultato di fastidiose screpolature.

• andreakeys
    0
    Mercoledì 17 Agosto 2022, alle ore 15:14
    Buongiorno 3 grazie per il suggerimento.il punto che non mi è chiaro è come fisso i profilati a u al controsoffitto in cartongesso...
    1) utilizzo un nastro biadesivo (come farò con il pavimento)?2) devo identificare i profilati esistenti che sorreggono il controsoffitto e fissare i nuovi profilati della parete a questi?Grazie ancora

• god!
    0
    Mercoledì 17 Agosto 2022, alle ore 15:46
    Si certo si useranno le viti x cartongesso non di certo il nastro.

• andreakeys
    0
    Mercoledì 17 Agosto 2022, alle ore 16:31
    Ok ottimo, non ero certo che fosse sufficiente utilizzare le viti per cartongesso per fissare il profilato ad U al cartongesso del soffitto...Seguirò questo consiglio, grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img nicola turrini
Buonasera a tutti.Mi trovo a dover ristrutturare una piccola mansarda. Allo stato di fatto presenta tetto in tavelle di laterizio sorrette da travi in cemento di tipo varese. Mi...
nicola turrini 07 Giugno 2024 ore 13:15 1
Notizie che trattano Cartongesso contro cartongesso che potrebbero interessarti

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Idee per pareti divisorie in soggiorno tra salotto e zona pranzo

Zona living - In soggiorno, progetto su disegno per una parete divisoria in cartongesso e vetrate scorrevoli a scomparsa, per donare privacy e luce tra salotto e zona pranzo.

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Divisori in cartongesso e parete galleggiante per una ristrutturazione veloce

Materiali edili - Il cartongesso è un materiale da costruzione formato da uno strato di gesso racchiuso tra due fogli di cartone su una struttura metallica, semplice da posare.

Come costruire una controparete curva in cartongesso

Restauro edile - Con il cartongesso si possono realizzare pareti di varie forme, come ad esempio costruire una controparete curva per definire lo spazio del living arredandolo.

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI