menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-08-21 17:43:26

Scelta impresa edile nuova costruzione


Salve a tutti,
vorrei sapere quali consigli avreste per la scelta di un'impresa edile per i lavori di costruzione per una nuova casa di circa 100 mq.
Quali sono le domande da porre all'impresa?
Quali criteri si dovrebbero utilizzare per la scelta (per non considerare unicamente il prezzo)?
Quali sono i segnali negativi per le aziende da evitare?
Il mio direttore dei lavori ha come amico il proprietario di un'impresa edile, ma a me sembra una idea pessima quella di scegliere il suo amico, dato che immagino ci sarebbe un conflitto d'interessi per tutta la parte di controllo dei lavori.
È corretto?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Agosto 2020, alle ore 18:22
    Buongiorno Rita. Mi sembra che abbia compreso appieno, da quanto scrive, la necessità di porre un diaframma tra direzione dei lavori (che deve tutelare il committente) ed impresa esecutrice.Trattandosi d'appalto privato, a parte eventuali referenze (vedasi foto o video di opere realizzate, con possibilità di contattare i committenti delle stesse), io elencherei alcuni profili rilevanti:1) regolarità contributiva (DURC);2) visura camerale con relativi bilanci, se depositati ed esistenti;3) referenze bancarie;4) coperture assicurative.Il capitolato non dev'essere impostato dall'appaltatore, men che meno il contratto.Un elemento da considerare, a sua volta, è l'operatività dell'impresa, vale a dire l'area in cui lavora abitualmente. Per dei lavori privati, consiglierei di avvalersi di qualche appaltatore non troppo fuori zona...sono circostanze che fanno lievitare i costi.

  • archparidetaurino
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2020, alle ore 17:43 - ultima modifica: Venerdì 21 Agosto 2020, all or 17:44
    Buongiorno,
    condivido a pieno quanto detto da Nabor.

    Mi muoverei esattamente come ha indicato, anche se è fin troppo sindacabile e si finirebbe col sembrare antipatici e trovarsi i prezzi del computo metrico aumentati.

    Se la casa è sua, espirmo un mio personalissimo parere, le consiglierei di avere un architetto, non ingegnere o geometra, che la segua dall'inzio del progetto, fino alla consegna delle chiavi, accompagnandola anche dai rivenditori di ceramiche e di arredamento.
    Tutto questo rientra ne compiti dell'architetto. L'architetto dovrebbe tirare in gioco geometri e ingegneri la dove servono per i loro rispettivi ruoli.

    E' interessante sviluppare un computo metrico e sottoporlo all'attenzione di artigiani e non ditte. Il computo aiuta anche lei a capire l'importo delle opere che dovrebbe andare a saldare.

    Se io dovessi far casa mia non farei mai fare lavori a ditte che hanno interesse di pavimentare in meno giorni possibile, accellerando i tempi, ma affiderei il tutto ad artigiani che hanno interesse a fare un ottimo lavoro, allo stesso costo, per non ricevere lamentele. Il direttore dei lavori deve monitorare e controllare tutti i lavori e gestire i pagamenti.

    E' un mio personalissimo parere, ma io lavoro in questo modo. Le ditte, più sono grandi e più sono problematiche nella scelta delle tecnologie costruttive dell'edilizia privata.Se ha bisogno di altri cosigli sono a disposizione,saluti,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img cuocchi
Buongiorno,nello scorso settembre 2021 é stata depositata la CILAS per lavori di Superbonus 110% che avrebbero dovuto portare la mia casa unifamiliare da classe G a classe...
cuocchi 30 Novembre 2022 ore 19:12 2
Img tamarindolo
Buongiorno,mi rivolgo a voi per avere consigli su cosa fare per liberarmi dell’impresa che sta ristrutturando il mio appartamento, da oltre 6 mesi, nel modo più...
tamarindolo 21 Aprile 2022 ore 16:23 3
Img mony83
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Sono disperata e cerco informazioni sulla base delle vostre esperienze.Io e mio marito stiamo costruendo una casa, abbiamo stipulato un...
mony83 14 Marzo 2022 ore 18:57 5
Notizie che trattano Scelta impresa edile nuova costruzione che potrebbero interessarti


Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Normative - Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Valutazione impresa edile: come fare per non sbagliare!

Restauro edile - Come orientarsi nella scelta di una impresa edile a cui affidare i lavori, tenendo conto dei diversi aspetti economici, tecnici e normativi che la caratterizzano

La qualità nelle costruzioni

Architettura - Le condizioni che determinano la corretta esecuzione delle opere ed il rispetto delle normative vigenti, sono da alcuni anni all'attenzione del: Legislatore, Costruttore e Professionista e si basano non solo su regole scritte ma su fatti concreti.

Committente ed edilizia

Normative - Nel processo edilizio entrano in campo una molteplicita' di fattori, spesso valutati solamente dal Professionista incaricato, ma che coinvolgono anche la figura del Committente.
347.416 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI