menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-01-24 15:39:00

Scelta ditta per lavori di ristrutturazione appartamento


Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ma spero di trovare qualche contributo utile alla scelta della ditta cui affidare la ristrutturazione del mio appartamento.
Mi sono rivolto a varie ditte (4) che proponevano la soluzione "chiavi in mano", dall'avvio delle pratiche, la progettazione, la direzione, l’esecuzione etc, ma non riesco a decidermi per ragioni diverse, ne elenco alcune:

- mancanza di trasparenza nelle condizioni pre-contrattuali e nelle modalità di pagamento;
- richieste di acconti immediati e successivi per scadenze fisse, senza possibilità di concordare pagamenti per ‘stati di avanzamento’;
- talvolta condizioni contrattuali con grandi limitazioni delle garanzie per il committente sulla bontà dei lavori e/o dei materiali acquistati/utilizzati;
- 'millantate' certificazioni di qualità vantate dalla ditta e/o di polizze assicurative a copertura e garanzia dei lavori effettuati senza nessuna possibilità di verifiche effettive;
- nessuna chiara evidenza delle referenze della ditta e/o dei curriculum professionali del direttore lavori, del progettista e /o delle maestranze;
- nessuna evidenza delle specifiche responsabilità degli stessi professionisti di cui ai punti precedenti rispetto al buon esito dei lavori;
-nessuna evidenza delle responsabilità dell'architetto o del tecnico che dovrebbe gestire la dia e tutti gli adempimenti burocratici preliminari e finali;
- clausole che riservano alla ditta la possibilità di subappaltare ad altre ditte tutti o parte dei lavori, senza indicarle preventivamente;
- situazioni societarie e di bilancio disastrose (controllate con visure camerali) con fatturati quasi a zero, con perdite a bilancio e/o capitali sociali ridicoli.

Non mi sembra poco per giustificare la mia incertezza.
Vorrei sapere se qualcun altro si è posto i miei dubbi, o se qualcuno ha consigli che possano confortarmi nella mia ricerca.
Grazie in anticipo.
  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 21:02
    Buonasera, il primo consiglio che le posso dare è scegliere un progettista slegato da imprese con il quale stendere un progetto più dettagliato possibile, specificando con precisione materiali e certificazioni, metodi di applicazione etc...
    Lavoro in questo ramo da quasi trent'anni e le posso garantire che la qualità degli interventi avviene sempre sotto un'attenta progettazione e direzione lavori.
    Naturalmente la ricerca di un impresa va fatta e valutata in collaborazione con il progettista.
    Per esperienza personale escluderei a priori imprese che offrono tuttuo, dalla progettazione alla gestione degli impianti, ciò comporta una maggiorazione dei costi accesori con risultati di scarsa qualità e poche garanzie e spesso con tempi di realizzazione superiori a quelli indicati o promessi.

    Distinti saluti
    Daniele

  • marmiele
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Gennaio 2018, alle ore 19:49
    La ringrazio ma vedo che siete a Milano, io sono a Napoli, quindi, a meno che abbiate partners in zona, temo che difficilmente potreste supportare le mie necessità.
    Cordiali saluti


  • pieroluigicritelli
    0
    Ricerca discussioni per utente Marmiele
    Martedì 23 Gennaio 2018, alle ore 20:32
    La ringrazio ma vedo che siete a Milano, io sono a Napoli, quindi, a meno che abbiate partners in zona, temo che difficilmente potreste supportare le mie necessità.
    Cordiali saluti

    Egregio Sig. Marmiele, mi rendo conto perfettamente delle Sue vicende nella ricerca di una valida azienda che sia in grado di fornirLe tutta l'assistenza e le certezze di cui ha bisogno.
    E' vero, la nostra sede si trova nella provincia di Milano ma se i lavori fossero di una certa entità non ci sarebbero problemi per la ristrutturazione.
    Purtroppo non riesco a darLe certezze immediate, in quanto, non sappiamo di cosa si tratta, quali siano i lavori da effettuare, etc. etc..
    Se mi fornisse qualche dato in più potrei proporLe una programmazione specifica qualora fosse possibile operare anche nella città di Napoli o Provincia.
    Sperando di fare cosa gradita rimango in attesa di Sue notizie.


    Studio Critelli
    [email protected]


  • marmiele
    0
    Ricerca discussioni per utente Pieroluigicritelli
    Mercoledì 24 Gennaio 2018, alle ore 13:20
    Egregio Sig. Marmiele, mi rendo conto perfettamente delle Sue vicende nella ricerca di una valida azienda che sia in grado di fornirLe tutta l'assistenza e le certezze di cui ha bisogno.
    E' vero, la nostra sede si trova nella provincia di Milano ma se i lavori fossero di una certa entità non ci sarebbero problemi per la ristrutturazione.
    Purtroppo non riesco a darLe certezze immediate, in quanto, non sappiamo di cosa si tratta, quali siano i lavori da effettuare, etc. etc..
    Se mi fornisse qualche dato in più potrei proporLe una programmazione specifica qualora fosse possibile operare anche nella città di Napoli o Provincia.
    Sperando di fare cosa gradita rimango in attesa di Sue notizie.


    Studio Critelli
    [email protected]

    Capisco. Le faccio una sintesi di cio' che cerco cosi puo' farsi un'idea. Anche se a mio parere non dovrebbe essere l'importo in totale, ma la proporzionalità rispettoa cio' che si chiede ad essere elemento determinante.


    APPARTAMENTO 4 vani e doppi servizi di 105-110 mtq;anno costruzione 69-70;

    A) lavori da fare:

    - pavimenti/battiscopa/tinteggiature
    - impianti (elettrici , idrici, riscaldmento, climatizzaz. telefonia/dati) con relative certificazioni anorma
    - infissi interni con serrande/esterni
    - eventuale spostamento cucina con allaccio acqua/gas
    - creazione 1 cabina armadio

    B) Pratiche amministrative e fiscali (regolarità del progetto, autorizzazioni, variazioni conclusive)

    C) Progetto, Direzione Lavori, gestione della sicurezza e relativi adempimenti, verifiche di conformita preventiva e consuntiva dei materiali utilizzati, dei manufatti acquistati (pavimenti, infissi termosifoni, quadri elettrici, tubazioni, cablaggi) e dei manufatti edili realizzati.

    Come vede mi occorre tutto.
    Ma prima di affidare un incarico, come ripetevo piu' sopra, gradirei poter apprezzare elementi oggettivi e non autoreferenziali da parte di chi mi assiste e/o degl incaraicati soggetti terzi che saranno coinvolti 'esplicitamente' e 'preventivamente' nei lavori da farsi:

    - accreditamenti/certificazioni di qualità;
    - qualificazioni e requisiti professionali per le varie impiantistiche;
    - curriculum del progettista/direttore lavori
    - polizze assicurative
    - regolarità contributiva
    - numero dipendenti impiegati/numerosoggettti terzi impiegati

    Cordiali saluti





  • marmiele
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2018, alle ore 13:24
    Aggiungo anche le necessarie autorizzazioni per la gestione ambientale dei rifiuti delle lavorazioni.

  • pieroluigicritelli
    0
    Ricerca discussioni per utente Marmiele
    Mercoledì 24 Gennaio 2018, alle ore 15:39 - ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2018, all or 17:03
    Capisco. Le faccio una sintesi di cio' che cerco cosi puo' farsi un'idea. Anche se a mio parere non dovrebbe essere l'importo in totale, ma la proporzionalità rispettoa cio' che si chiede ad essere elemento determinante.


    APPARTAMENTO 4 vani e doppi servizi di 105-110 mtq;anno costruzione 69-70;

    A) lavori da fare:

    - pavimenti/battiscopa/tinteggiature
    - impianti (elettrici , idrici, riscaldmento, climatizzaz. telefonia/dati) con relative certificazioni anorma
    - infissi interni con serrande/esterni
    - eventuale spostamento cucina con allaccio acqua/gas
    - creazione 1 cabina armadio

    B) Pratiche amministrative e fiscali (regolarità del progetto, autorizzazioni, variazioni conclusive)

    C) Progetto, Direzione Lavori, gestione della sicurezza e relativi adempimenti, verifiche di conformita preventiva e consuntiva dei materiali utilizzati, dei manufatti acquistati (pavimenti, infissi termosifoni, quadri elettrici, tubazioni, cablaggi) e dei manufatti edili realizzati.

    Come vede mi occorre tutto.
    Ma prima di affidare un incarico, come ripetevo piu' sopra, gradirei poter apprezzare elementi oggettivi e non autoreferenziali da parte di chi mi assiste e/o degl incaraicati soggetti terzi che saranno coinvolti 'esplicitamente' e 'preventivamente' nei lavori da farsi:

    - accreditamenti/certificazioni di qualità;
    - qualificazioni e requisiti professionali per le varie impiantistiche;
    - curriculum del progettista/direttore lavori
    - polizze assicurative
    - regolarità contributiva
    - numero dipendenti impiegati/numerosoggettti terzi impiegati

    Cordiali saluti




    Egregio Sig. Marmiele, ora è chiaro che trattasi di ristrutturazione totale di un appartamento di n. 4 vani.
    Come potrà immaginare nessun tecnico serio potrà realizzare un preventivo senza nemmeno aver visto l'appartamento di cui si parla.
    Tenga presente che quanto meno risulta necessario un rilievo metrico laser di tutto l'appartamento per poter realizzare un computo metrico delle opere dettagliato (ma immagino saprà già di cosa stiamo parlando).
    Senza però un rilievo ed un computo metrico non è assolutamete possibile far stilare un preventivo ad un'impresa, per quanto seria e qualificata possa essere con tanto di referenze.
    Purtroppo, deve fidarsi di un Professionista da Lei comunque scelto ma, tenga presente che non è uso comune chiedere al professionista stesso il proprio Curriculm anche se c'è sempre la disponibilità a far visionare la propria esperienza sulla "carta".
    Inoltre, l'impresa che dovrà effettuare i lavori dovrà essere indubbiamente in regola ed avere il famoso DURC oltre a tutta la manovalanza in linea con le prescrizioni di legge.
    Comunque sia, per quel che mi riguarda può visionare sul mio sito internet alcune realizzazioni e se fosse stato nelle vicinanze l'avrei invitata a recarsi presso il mio studio affinchè possa conoscere la nostra struttura.
    Personalmente mi rendo disponibile ad effettuarLe il rilievo e restituzione grafica dell'appartamento così da poter redigere un computo così che Lei sia nelle condizioni ottimali per chiedere diversi preventivi secondo Sue necessità.
    Cordiali saluti.

    Studio Critelli
    391/11.81.499
    www.pieroluigicritelli.com
    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 17 Settembre 2024 ore 18:17 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Notizie che trattano Scelta ditta per lavori di ristrutturazione appartamento che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

As Built o Come Costruito

Progettazione - L'As Built e' una attivita' grafica che si configura come un valido strumento nella gestione degli interventi successivi alla realizzazione del manufatto.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI