menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-30 13:23:39

Scarico condensa climatizzatore


Salve a tutti,
avrei bisogno di un suggerimento in merito allo scarico della condensa di due climatizzatori.
Per evitare di portare i tubi fuori al balcone e scaricare nelle taniche, avrei pensato di far portare i tubi in prossimità degli scarichi di lavatrice (in bagno) e lavastoviglie/lavello (in cucina).
L'unica preoccupazione che ho è che, assodato che si rispetti la pendenza del tubo della condensa, non possa bastare un semplice connettore ad Y su cui collegare tubo condensa e tubo scarico lavastoviglie/lavatrice.
Mi è stato detto che senza un'apposita valvola di non ritorno rischierei che in caso di scarico da parte di uno degli elettrodomestici, potrei ritrovarmi con l'acqua che risale fino agli split con conseguente gocciolamento.
Avete qualche suggerimento in merito?
Grazie.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2015, alle ore 13:23
    L'idea di sfruttare gli scarichi degli elettrodomestici secondo me è ottima.
    Tuttavia le consiglio di installare le valvole che le hanno consigliato, se necessario avvalendosi anche dell'opera di un bravo idraulico, perché un raccordo a Y se non eseguito a regola d'arte potrebbe provocare spiacevoli perdite o infiltrazioni d'acqua.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img fcingo
Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere. Casa completamente ristrutturata consegnata a giugno, sotto al termosifone e split su muro intermezzo prima inesistente...
fcingo 07 Gennaio 2024 ore 16:08 5
Img chris67
Buongiorno,nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente...
chris67 22 Ottobre 2023 ore 16:40 3
Img danix00
Buongiorno, l'anno scorso ho installato di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro. A distanza di 1 anno accade questo: * Lo split in soggiorno presenta della...
danix00 26 Agosto 2023 ore 11:59 2
Img ufficio1973b@gmail.com
Scusate, sono in procinto di fare spese a casa e sto vedendo ci sono agevolazioni al 50% e 65% sia per bonus caldaia che condizionatori.Non ho capito ma si parla di sostituzione e...
[email protected] 14 Marzo 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano Scarico condensa climatizzatore che potrebbero interessarti


Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.

Tubazioni Installazioni Pompe Calore

Impianti - L'installazione di climatizzatori o di pompe di calore va fatta ponendo una cura particolare agli agenti atmosferici, all'acqua, alla pol­vere e all' aria umida.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Come installare correttamente un condizionatore

Impianti di climatizzazione - Come scegliere la tipologia di climatizzatore più adatta alla propria abitazione ed essere sicuri che venga installato correttamente, al fine di un buon rendimento

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Acqua di condensa dal condizionatore, cosa fare?

Impianti di climatizzazione - Impianti di climatizzazione e caldaie a condensazione generano acqua di condensa, facilmente eliminabile impiegando dei dissipatori o pompe di scarico condensa.
347.271 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI