• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-06 14:08:25

Scale marmo lesionate: scelta rivestimento


Salve,
stiamo affrontando una ristrutturazione ed uno dei problemi rimasti irrisolti è rappresentato da una rampa di scale (16 scalini in tutto più pianerottolo) con pedata e alzata in marmo (travertino) che risultano in parte lesionate e in parte poco stabili (un paio sembrano quasi scollati dalla muratura tanto che al calpestio sono leggermente mobili).
Anche nell'ottica del contenimento dei costi abbiamo cercato varie soluzioni, tra cui il rivestimento dei marmi con gres, eventualmente lavorate in questo modo (vedi foto).
A livello estetico però abbiamo un pò di dubbi e vi chiedo quali altre strade siano percorribili oltre a quella più ovvia ma anche più costosa che prevederebbe la demolizione ed il rifacimento con altro marmo "sano".
Grazie


Modificato il 05 Settembre 2018 ore 14:41
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 5 Settembre 2018, alle ore 15:50
    Avete solo due soluzioni, o le rifate nello stesso materiale o le rifate in gress.
    L'unica cosa da non fare è ricoprirle, un materiale instabile e lesionato va solo rimosso.

  • neomic@virgilio.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2018, alle ore 16:49
    Grazie per la risposta,
    ho visto che c'è la possibilità di rivestire in gres aggiungendo un profilo tipo alluminio che copra il bordo a vista della mattonella. Un esempio qui
    https://zanellapavimenti.com/wp-content/uploads/2018/05/scale-in-gres-porcellanato.jpg

    Domanda: che profilo si deve usare? Come viene realizzata una scala del genere?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2018, alle ore 23:22
    Ciao,
    si potrebbe ipotizzare anche l'uso di una resina, ovviamente consolidando le parti dei gradini lesionati.

    Poi nella stessa resina si possono inserire deiprofili antiscivolo.Ciao,
    si potrebbe ipotizzare anche l'uso di una resina, ovviamente consolidando le parti dei gradini lesionati.

    Poi nella stessa resina si possono inserire deiprofili antiscivolo.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Giovedì 6 Settembre 2018, alle ore 14:06
    Grazie per la risposta,
    ho visto che c'è la possibilità di rivestire in gres aggiungendo un profilo tipo alluminio che copra il bordo a vista della mattonella. Un esempio qui
    https://zanellapavimenti.com/wp-content/uploads/2018/05/scale-in-gres-porcellanato.jpg

    Domanda: che profilo si deve usare? Come viene realizzata una scala del genere?
    Ciao ragazzi,

    ma un rivestimento in resina di questo genere, non sarebbe una bella soluzione:-((


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Settembre 2018, alle ore 14:08
    Ciao ragazzi,

    ma un rivestimento in resina di questo genere, non sarebbe una bella soluzione:-((Ciao ragazzi,

    ma un rivestimento della scala in resina di questo genere, non sarebbe una bella soluzione, ovviamente dopo un consolidamento. :-(())


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img riccardomori
Buongiorno,Qua sotto allego la planimetria del mio appartamento in ristrutturazione.Solo due cose non mi piacciono che non ha un ingresso e che il secondo bagno è cieco...
riccardomori 21 Luglio 2023 ore 09:04 5
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Notizie che trattano Scale marmo lesionate: scelta rivestimento che potrebbero interessarti


Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Materiali e idee per rivestire una scala interna in muratura

Scale - Si può rimodernare la scala interna della propria abitazione ormai obsoleta scegliendo un nuovo rivestimento in marmo, legno, ietra naturale o gres porcellanato.

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani

Novità 2023 su pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Pavimenti e rivestimenti - Tutte le novità proposte da Italgraniti e Casalgrande Padana, aziende di riferimento in materia di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato effetto granito

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Rocce e gres per rivestimenti

Ristrutturare Casa - Tendenza, moda, innovazione e tradizione, elementi fondamentali quando si cerca di realizzare prodotti esteticamente accattivanti e qualitativamente eccellenti.Essere

Rivestimenti per scale interne: materiali per ogni soluzione

Scale - Rivestimenti per scale interne: prezzi, pro e contro di tutti i materiali e le soluzioni per qualsiasi gusto e per ogni di ambiente pubblico o privato che sia.

Piastrelle in gres porcellanato effetto resina

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle in gres porcellanato effetto resina rientrano nei pavimenti e rivestimenti come soluzione sempre più apprezzata per motivi estetici e non solo.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI