Ciao tutti,
ho un appartamento di 55 m dove andro' a vivere da solo, per il momento, e successivamente spero arrivi una compagna.
Ho ristrutturato il tutto ma mi manca da scegliere lo scaldabagno; posso metterlo SOLO elettrico.
Sto valutando se il boiler classico da 50/80 litri che pero' penso consumi un sacco di corrente per via del fatto che per incrementare un massa d'acqua con un delta di 30° (15 alla fonte circa e 45 alla fine) il consumo di energia sia davvero spropositato.
Ho preso, quindi, in considerazione gli istantanei rapidi da 10/15/30litri.
Non ho trovato molte info su di essi quindi chiedo a voi:
Innanzitutto per 1 o in futuro 2 persone e' sufficiente il 15 litri? Oppure necessito del 30? Tenente conto che ci saranno al max due docce al giorno, 1 volta lavo i piatti la sera e la classica acqua sanitaria per il bagno.
Non capisco se hanno all'interno hanno un serbatoio da 10/15/30 litri, se mantengono l'acqua a una determinata temperatura del temostato finche' non chiudo il rubinetto oppure se la resistenza scalda istantaneamente piu' o meno come i modelli a GAS.
Avrei trovato l'ariston SG 10-15-30 R/2.
Dai calcoli teorici dell'assorbimento in KW la spesa per il boiler istantaneo e' nettamente inferiore al boiler normale. La teoria, pero', talvolta, non e' la pratica!
Grazie in anticipo
stefano