Scala interna per collegare due appartamenti

Vi scrivo poiché, di recente, l'inquilino a cui avevo affittato l'appartamento sottostante al mio ha concluso il suo contratto.
Insieme ai miei familiari stavo valutando l'idea di unire i due appartamenti per mezzo di una scala interna.
A prescindere dal fatto che dovrò rivolgermi prima ad un ingegnere civile per valutare l'effettiva possibilità di realizzazione, mi domandavo in termini economici quanto potesse venire a costare una procedura di questo tipo e quanto eventualmente mi sarebbe venuto a costare il lavoro di ricostruzione del solaio qualora un giorno volessi tornare alla situazione precedente.
I miei due appartamenti sono disposti rispettivamente al secondo e terzo piano di un condominio abbastanza nuovo.
Lo spazio a mia disposizione per disporre una scala non é moltissimo ma pensavo che con una scala a chiocciola si potesse risolvere il problema (anche in questo caso se mi poteste indicare il costo di una scala di quel tipo mi fareste una cortesia).
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2015, alle ore 16:31
    L'indicazione di un prezzo per la demolizione della soletta non è così immediato perchè è necessario valutare il senso dell'orditura della soletta esistente e come/dove sarà fatta la nuova scala. Devi infatti tenere conto che, in base a questi parametri, potrebbero demolire solo una parte limitata di soletta, come anche una superficie molto ampia e potrebbero anche inserire elementi strutturali di sostegno aggiuntivi. Il costo effettivo si potrà determinare solo sulla base di un progetto esecutivo dell'ingegnere.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marieantoniette
Buongiorno a tutti,io e il mio compagno vorremmo demolire la scala a chiocciola nella nostra casa di proprietà, e costruirne una nuova di tipo lineare collocandola in una...
marieantoniette 02 Novembre 2015 ore 11:45 1
Img anna707
Buona sera a tutti,cortesemente vorrei sapere come bisogna procedere per installare una scala esterna in ferro che dal piano terra arrivaal Primo piano e quali sono i costi da...
anna707 11 Giugno 2014 ore 20:49 1
Img alex1980
Ciao a tutti,Mi piacerebbe sapere se una compagnia assicurativa paghi, a fronte di una ipotetica caduta nel vuoto, dopo aver constatato che il parapetto sia mobile e non fisso...
alex1980 28 Giugno 2017 ore 19:33 4
Img anonimo
Salve,chiedo consiglio per dei lavori da effettuare in casa mia. Vorrei sostituire la scala a chiocciola presente, ingombrante e poco funzionale con una scala-armadio contenitiva...
anonimo 08 Gennaio 2016 ore 16:20 4
Img lurrenz
Buongiorno a tutti,ho una scala interna realizzata in cemento armato cui manca solo la pavimentazione.I preventivi per piastrelle e legno sono molto costosi e il mio budget...
lurrenz 17 Novembre 2015 ore 11:42 2
Notizie che trattano Scala interna per collegare due appartamenti che potrebbero interessarti
Scale innovative per interni

Scale innovative per interni

Arredamento - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.
Scale interne elementi di design

Scale interne elementi di design

Progettazione - Scale pensate come un vero e proprio elemento di design e che, realizzate con diversi materiali e forme svariate, sono in grado di ravvivare spazi monotoni o ristretti.
Scale fashion con stile

Scale fashion con stile

Scale - Parapetti colorati e decorati, originali modelli a chiocciola per interno ed esterno, gradini con forme accattivanti. Anche le scale oggi diventano fashion.

L'ingombro della scala

Scale - Quando un'unità immobiliare si sviluppa su veri livelli deve essere collegata con delle scale interne, che possono essere di differenti tipologie e materiali.

Come progettare una scala a chiocciola bella e funzionale

Scale - Progettare una scala a chiocciola richiede la conoscenza di tutti gli elementi componenti il collegamento verticale così da dimensionarli nella piena sicurezza.

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

Alternativa alla scala a chiocciola: la scala a giorno

Scale - L'alternativa alla scala a chiocciola negli spazi ristretti sono i modelli modulari ad hoc di scala a giorno che offrono maggiore comodità e sicurezza.

Scale interne minimaliste

Progettazione - Le scale minimal svolgono una doppia funzione: quella di collegare più ambienti, posti a diverse altezze, e quella di arredare una spazio all'insegna della semplicità.

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.
REGISTRATI COME UTENTE
303.520 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Hormann
  • Weber
  • Claber
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.