• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-04 18:17:49

Scala esterna anno 1970

Calim
login
02 Marzo 2011 ore 14:51 1
Salve a tutti,
ho una scala esterna di circa 15 scalini che dal giardino sale e va al primo piano nel mio appartamento.

La scala poggia su due pareti di foratoni. I gradini sono stati fatti con dei tavelloni riempiti di cemento e ferro e coperti da lastre di travertino bianche. Ho fatto rifare i verticali di tutti i gradini, ma quando piove parecchio, da un gradino goccia l' acqua nel sottoscala.

La casa e' del 1970 e quando l' ho comprata erano gia' un decina di anni che nessuno faceva manutenzione a questa scala per cui all' interno, nel sottoscala, ad alcuni gradini si era staccato l' intonaco e i ferri scoperti erano arrugginiti: ferri trattati e intonaco ricostruito.

La mia domanda a questo punto è: una scala cosi fatta, cioe' con tavelloni riempiti e poggiata su due pareti...del 1970...ecc.ecc...:
1) mi consigliate di rifare solo il gradino che goccia ?
2) rifare tutta l' impermeabilizzazione della scala ?
3) una scala costruita in questo modo, fa schifo oppure è una buona scala ?

Ringrazio commosso per un vostro riscontro.
Saluti.
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 18:17
    Credo che con quella struttura e quegli anni... abbia fatto il suo tempo.
    Ti consiglio di non intervenire per riparare, ma demolire e rifare, meglio in C.A e non in muratura se possibile.

Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 04 Giugno 2026 ore 15:14 5
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI