• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-04 18:17:49

Scala esterna anno 1970

Calim
login
02 Marzo 2011 ore 14:51 1
Salve a tutti,
ho una scala esterna di circa 15 scalini che dal giardino sale e va al primo piano nel mio appartamento.

La scala poggia su due pareti di foratoni. I gradini sono stati fatti con dei tavelloni riempiti di cemento e ferro e coperti da lastre di travertino bianche. Ho fatto rifare i verticali di tutti i gradini, ma quando piove parecchio, da un gradino goccia l' acqua nel sottoscala.

La casa e' del 1970 e quando l' ho comprata erano gia' un decina di anni che nessuno faceva manutenzione a questa scala per cui all' interno, nel sottoscala, ad alcuni gradini si era staccato l' intonaco e i ferri scoperti erano arrugginiti: ferri trattati e intonaco ricostruito.

La mia domanda a questo punto è: una scala cosi fatta, cioe' con tavelloni riempiti e poggiata su due pareti...del 1970...ecc.ecc...:
1) mi consigliate di rifare solo il gradino che goccia ?
2) rifare tutta l' impermeabilizzazione della scala ?
3) una scala costruita in questo modo, fa schifo oppure è una buona scala ?

Ringrazio commosso per un vostro riscontro.
Saluti.
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 18:17
    Credo che con quella struttura e quegli anni... abbia fatto il suo tempo.
    Ti consiglio di non intervenire per riparare, ma demolire e rifare, meglio in C.A e non in muratura se possibile.

Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI