• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-03-04 18:17:49

Scala esterna anno 1970

Calim
login
02 Marzo 2011 ore 14:51 1
Salve a tutti,
ho una scala esterna di circa 15 scalini che dal giardino sale e va al primo piano nel mio appartamento.

La scala poggia su due pareti di foratoni. I gradini sono stati fatti con dei tavelloni riempiti di cemento e ferro e coperti da lastre di travertino bianche. Ho fatto rifare i verticali di tutti i gradini, ma quando piove parecchio, da un gradino goccia l' acqua nel sottoscala.

La casa e' del 1970 e quando l' ho comprata erano gia' un decina di anni che nessuno faceva manutenzione a questa scala per cui all' interno, nel sottoscala, ad alcuni gradini si era staccato l' intonaco e i ferri scoperti erano arrugginiti: ferri trattati e intonaco ricostruito.

La mia domanda a questo punto è: una scala cosi fatta, cioe' con tavelloni riempiti e poggiata su due pareti...del 1970...ecc.ecc...:
1) mi consigliate di rifare solo il gradino che goccia ?
2) rifare tutta l' impermeabilizzazione della scala ?
3) una scala costruita in questo modo, fa schifo oppure è una buona scala ?

Ringrazio commosso per un vostro riscontro.
Saluti.
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 4 Marzo 2011, alle ore 18:17
    Credo che con quella struttura e quegli anni... abbia fatto il suo tempo.
    Ti consiglio di non intervenire per riparare, ma demolire e rifare, meglio in C.A e non in muratura se possibile.

Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI