• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-29 12:28:42

Salvavita (differenziale) che scatta da solo...ogni tanto.


Lelelinux
login
23 Novembre 2008 ore 12:32 23
Salve a tutti ho il seguente problema..

Un mio amico mi ha creato dalla a alla z un impianto elettrico per casa mia ristrutturata.

Ha usato nel quadretto elettrico un differenziale 25A e 1 magneto-termico C16 (entrambi usati) + 2 megneto-termici C10.

I primi 2 componenti sono, come dicevo gia', usati e il C16 è stato utilizzato per il circuito PRESE CUCINA.

Gli altri 2 C10 sono stati utilizzati per circuito LUCI e Prese Generali ( tutte le prese della casa escluse ovviamente quelle della cucina).

Il problema che mi si presenta è che ogni tanto, ora con il brutto tempo in modo + insistente, mi scatta il SALVAVITA. Per rimetterlo in PIEDI devo abbassare tutto, alzare il salvavita e uno ad uno gli altri componenti.

Proprio stanotte mi è scattato mentre dormivo costringendomi a fare l'operazione di ripristino sopra mensionata.

L'unico componente IN FUNZIONE di notte è stato il frigorifero NUOVO..

Pero' stamattina, quando è scattato di nuovo, ho notato che è partito a suonare anche un antifurto del locale sottostante..mentre all'inquilino che abita sopra di me non scatta un bel niente..

Da cosa puo dipendere secondo voi??
I salvavita usati vanno cambiati? il test lo fa perfettamente..ma sinceriamente sto impazzendo anche perche' mi è successo di mattina quando nessuno era in casa e al mio rientro ho trovato tutto spento, comprese le lampade di emergenza..

Vi prego aiutatemi...

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 21:50
    Io ho avuto un problema analogo, solo che mi saltava sempre alla stessa ora, e non dipendeva dal mio impianto ma dalle gabine Enel.

    Risolto istallando un salvavita della serie Si della Merlin Gerin.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:26
    Ma xke' non sono tutti uguali??
    che caratteristiche dovrebbe avere un BUON differenziale contro gli sbalzi dell'ENEL?

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:38
    A volte le gabine possono creare degli sbalzi fra' fase e neutro, che il salvavita intercetta come pericolo e salta.
    Esistono alcuni salvavita che hanno un leggerissimo ritardo d'intervento ma la soglia rimane quella di legge.
    esistno pure i cosidetti riarmo automatico cioe' quelli che si riattaccano da soli, ma necessitano di spazio e sono un po' costosi.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:40
    Puoi citarmene alcuni da poter fare una ricerca sul web??

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:53
    Questo e' quello che ho io
    http://www.merlin-gerin.it/www/mg/mg.ns ... azioni.pdf

    questo e' il gewiss restart a riarmo automatico
    http://www.elettrika2000.it/gewiss_restart.html

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 22:54
    Va bene sempre 25A o meglio 40A ?

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 23:05
    Se hai 3Kw e' giusto il 25A

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 23:07
    Che sigla ha il tuo diff. tipo SI ? e quanto costa?

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 23:23
    Il mio e' un vigi c40 pagato circa 90?

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 23:25
    Rientra nella famiglia MULTI9 giusto?

    se trovi un link tu me lo incolli
    ..io ci sto gia provando

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 23:35
    Io ho risolto con un differenziale sinusoidale.
    ha una maggiore tolleranza agli sbalzi di tensione. sono questi che vanno controllati e tollerati. in aree vicino a cabine enel può succedere.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Novembre 2008, alle ore 23:42
    Poiche' non sono molto pratico ho paura di sbagliare acquisto...

    puoi consigliarmi qualche link tu? magari anche in privato se non è possibile far pubblicita'...

    stanotte è scattato alle 2 alle 10 e alle 13...ieri per niente. uff

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 13:13
    Oggi e ieri giornata senza pioggia e tutto ok...

    Ora che ricordo, fuori al balcone dal lato dove non batte mai il sole e quindi molto + freddo, avevo messo in fare di rstrutturazione una presa volante per far funzionare il flessibile....Vuoi vedere che è lei che assorbe umidita' e fa scattare il differenziale???

    Ho appena rimosso la presa e messo 3 cappuccetti con un bel po' di nastro isolante per isolarli....vedremo.

    Potrebbe essere quella la causa??

  • lupi4040
    Lupi4040 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 15:40
    Io ho avuto un problema simile,supponendo che fosse un elettrodomestico a massa.Mi succedeva anche alle 4 di notte,ed indovinate cosa era...........
    la caldaia

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:06
    La presa esterna è un'ipotesi plausibilissima!
    io l'anno scorso ho avuto il problema con una presa interna addirittura.
    appena rifatti i serramenti nelle giornate umidissime mi si formava condensa sulle piastrelle dietro il mobile della cucina facendo andare in tilt la presa della lavastoviglie!

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:39
    Se è legata al cattivo tempo allora si. c'entra poco con gli sbalzi di tensione a meno che durante un temporale che interferisce con le linee elettriche.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 18:28
    Anch'io la penso come giacuratolo, se è legato all'umidità, è facile sia una presa, una plafoniera ecc.. in perdita.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 18:40
    La caldaia?? ma di notte non è spenta?


    Una domanda off-topic:

    Sul contatore ENEL quando la spia RR è accesa con la lucina rossa ( per intenderci è quella al lato sinistro inferiore) cosa vuol dire??

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2008, alle ore 20:19
    Oggi e ieri giornata senza pioggia e tutto ok...

    Ora che ricordo, fuori al balcone dal lato dove non batte mai il sole e quindi molto + freddo, avevo messo in fare di rstrutturazione una presa volante per far funzionare il flessibile....Vuoi vedere che è lei che assorbe umidita' e fa scattare il differenziale???

    Ho appena rimosso la presa e messo 3 cappuccetti con un bel po' di nastro isolante per isolarli....vedremo.

    Potrebbe essere quella la causa??


    Benissimo.....la presa è la causa al 90% infatti con 2 giorni di pioggia non è scattato...oggi invece e la settimana scorsa alle 10 in punto è scattato...contemporaneamente all'allarme del negozio che ho sotto casa...che posso fare??

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2008, alle ore 12:04
    Secondo me quando scatta l'allarme sotto è colpa di un ammanco di corrente dalla rete.. di solito gli allarmi lo fanno

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2008, alle ore 22:14
    Secondo me quando scatta l'allarme sotto è colpa di un ammanco di corrente dalla rete.. di solito gli allarmi lo fanno

    quindi potrebbe essere uno sbalzo dalla cabina enel?

    ma all'inquuilino sopra di me non succede

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2008, alle ore 09:08
    Chiedi a quello sotto perché gli scatta l'allarme, di solito se non è scarsissimo viene segnalato dalla centralina.
    lo strano sarebbe che una volta tornata corrente dovrebbe tornare anche a te.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2008, alle ore 12:28
    Chiedi a quello sotto perché gli scatta l'allarme, di solito se non è scarsissimo viene segnalato dalla centralina.
    lo strano sarebbe che una volta tornata corrente dovrebbe tornare anche a te.


    non mi puo tornare se scatta il differenziale....se scatta anche nel giro di 3 secondi lo riarmo e non scatta +....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cocovaia
Salve a tutti. Vivo in appartamento al 4 piano e ho problemi con il differenziale a piano terra messo a monte del contatore che scatta ogni qualvolta succede un temporale o spesso...
cocovaia 28 Gennaio 2019 ore 23:09 2
Img davidpd
Buonasera, volevo chiedere se secondo voi facendo sostituire da un elettricista l'attuale interruttore differenziale del mio impianto elettrico con un modello a riarmo automatico...
davidpd 13 Luglio 2017 ore 17:16 1
Img dingo1977
Ciao a tutti.In passato, circa 20 anni fa, ho lavorato un anno per una ditta che realizzava impianti elettrici industriali, ed ho realizzato nei momenti liberi anche 5...
dingo1977 14 Giugno 2016 ore 11:39 2
Img liam85
Buongiorno,vivo in una casa indipendente e vorrei sapere se sostituendo il vecchio citofono con un videocitofono e sostituendo l'interruttore differenziale ho diritto alla...
liam85 12 Giugno 2016 ore 16:47 1
Img professionelettrico
Troppi infortuni per cause elettriche, ancora oggi, a distanza di 26 anni dalla entrata in vigore della Legge 46/90.Spesso le cause sono da ricercarsi nella approssimazione nella...
professionelettrico 21 Gennaio 2016 ore 22:15 1
Notizie che trattano Salvavita (differenziale) che scatta da solo...ogni tanto. che potrebbero interessarti


Impianto elettrico: come installare il salvavita

Impianti elettrici - Al verificarsi una dispersione elettrica, l'interruttore differenziale interviene interrompendo il flusso di corrente proteggendoci da una folgorazione.

Misura di Terra

Impianti - Impianto di terra e dispositivo di protezione automatico, comunemente detto salvavita o differenziale, in simbiosi garantiscono una adeguata e giusta sicurezza.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.

Protezioni Elettriche in casa

Impianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

A cosa serve un interruttore magnetotermico

Impianti elettrici - L'interruttore magnetotermico differenziale è un dispositivo che blocca il flusso di corrente in caso di cortocircuiti e sovraccarichi così da proteggere l'impianto

Come funziona un differenziale a riarmo automatico?

Impianti elettrici - Un interruttore differenziale a riarmo automatico (DRA) è un dispositivo di protezione elettrica progettato per monitorare e interrompere il flusso di corrente.

Pericoli domestici: il rischio elettrico

Impianti elettrici - Siamo così abituati all'utilizzo dell'energia elettrica, nelle nostre abitazioni, da dimenticare i rischi connessi all'uso scorretto che troppo spesso se ne fa.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI