• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-14 11:39:13

Impianto elettrico UPS


Ciao a tutti.
In passato, circa 20 anni fa, ho lavorato un anno per una ditta che realizzava impianti elettrici industriali, ed ho realizzato nei momenti liberi anche 5 appartamenti per conto mio.
Ora di tempo ne è passato, ho cambiato lavoro, e stavolta avendo acquistato io casa, vorrei realizzarmi io l'impianto...magari risparmiando qualche soldo.
Sono anche a conoscenza della parte burocratica relativa alle certificazioni etc.etc. ma la stessa non costituisce un problema.
L'appartamento in condominio è provvisto di messa a terra.
In passato partivo dal centralino, differenziale, magnetotemico cassette di derivazione, e le relative linee.
Ora parlando con un collega, dice che ha casa ha montato le classiche luci di emergenza poiché, avendo montato tutta l'illuminazione a led, sopperisce all'eventuale perdita di energia elettrica con un sistema di Condensatori tipo UPS.
Di che si tratta?
Avete qualche marca o modello da sottopormi?
Non vorrei fare la parte dello sprovveduto al negozio...con tutto ciò che magari ne comporta.
Leggevo inoltre di tensiometri dai quali è possibile staccare alcune prese tipo quelle delle TV evitando consumi inutili, ma funzionano in automatico o posso ovviarli magari ponendo a muro uno 0 1 a telaio?
Insomma, sono rimasto indietro a livello tecnologico, ma la mano mi è rimasta, almeno spero :) vi chiedo pareri e suggerimenti per una soluzione più all'avanguardia e che magari, possa rendermi la casa più confortevole.
Grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 10:36
    Ciao! per quanto io sappia esistono due tipologie di sistemi elettrici Ups, ovvero uno On-line ed un secondo, Off-line in genere hanno il vantaggio di eliminare i disturbi della doppia conversione(questo ho sentito dire ma non sono un esperto del settore).Quello che so in merito all'efficienza data per la frequenza di ammanchi di corrente, o sbalzi di tensione, molto spesso presenti sopratutto in grandi Uffici, Enti, Fabbriche o sopratutto per gli Ospedali. Mentre il secondo sistema più economico off-line utilizzato ad esempio, la protezione dei computer... Se non hai più la mano ti consiglio di affiancarti ad un tecnico specializzato il quale potrebbe darti una dritta..:-) per trovare il sistema ed il prodotto più adeguato da utilizzare per il tuo impianto elettrico in base alle normative vigenti...:-))

  • dingo1977
    Dingo1977 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2016, alle ore 11:39
    Grazie della risposta :) Diciamo che mi appoggio ad un megozio di un conoscente...gli chiederò info, ma ovviamente i suoi consigli non li seguirò come oro colato essendo lo stesso interessato a vendermi il prodotto a lui più conveniente. Per quanto riguarda l'aspetto normativo ed appunto la relativa messa norma, sono diventato quasi un avvocato avendo imparato nome, europee prima e di ratifica poi, a memoria :p

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Impianto elettrico UPS che potrebbero interessarti


Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Misura di Terra

Impianti - Impianto di terra e dispositivo di protezione automatico, comunemente detto salvavita o differenziale, in simbiosi garantiscono una adeguata e giusta sicurezza.

Protezioni Elettriche in casa

Impianti elettrici - La protezione negli impianti civili per le linee elettriche e per le persone si realizza con l'installazione di dispositivi automatici e con l'impianto di terra.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.

Impianto elettrico: come installare il salvavita

Impianti elettrici - Al verificarsi una dispersione elettrica, l'interruttore differenziale interviene interrompendo il flusso di corrente proteggendoci da una folgorazione.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Continuità di Servizio, V3 CEI 64-8

Normative - La variante V3 CEI 64-8 salvaguarda le apparecchiature elettroniche che potrebbero essere danneggiate in seguito ad un repentina disattivazione dell'alimentazione elettrica.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI