• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-20 16:25:12

Saldatore a fillo


Arturo.canaglia
login
16 Gennaio 2022 ore 20:41 10
Buonasera è da un pò che non chiedo aiuto, ma siete sempre stati molto utili e così ci riprovo :)
Mia madre ha rotto la panca della cucina.
Mi spego meglio, ha 4 gabbe saldate ad una struttura rettangolare ad 'L' di ferro spessa max 2mm.
Avrà almeno 50 anni e in un paio di punti la saldatura è saltata.
Su Amazon ho acquistato un saldatore a filo continuo, no gas, perchè i commenti dicevano, facile da usare anche per chi è alle prime armi.
In effetti è molto semplice, peccato che la saldatura si 'forma come piccole palline' ai lati dell pezzo da saldare e le poche volte che le parti risultano unite, la saldatura si spezza appena si toccano le gambe saldate.
Il filo per saldare è spesso 0,8 mm ed era in datazione all'apparecchio.

A questo punto mi chiedo:
1 - Sono io che sono incapace? (se si non mi offendo, basta saperlo :)...
2 - Il filo per la saldarura non va bane?
3 - L'apparecchio non va bene, avrei dovuto acquistare un saldatore ad arco?

Ringrazio in anticipo...
A. Canaglia
  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2022, alle ore 21:35
    Possibile che nessuno qui sul formun non conosca la saldatura a filo continuo e mi possa aiutare? cry

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 10:17
    Non sono un fabbro ma da quanto so, dovresti realizzare la fase di saldatura a filo proprio per tutta la lunghezza della spaccatura, esterno-interno, (oltre al paio di punti di bloccaggio) ma inoltre verificare la perfetta aderenza delle parti, con eventuale squadro.
    Poi smerigliare tutta la parte della saldatura fino ad ottenere una superfice liscia e compatta.

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 16:04
    Non sono un fabbro ma da quanto so, dovresti realizzare la fase di saldatura a filo proprio per tutta la lunghezza della spaccatura, esterno-interno, (oltre al paio di punti di bloccaggio) ma inoltre verificare la perfetta aderenza delle parti, con eventuale squadro.
    Poi smerigliare tutta la parte della saldatura fino ad ottenere una superfice liscia e compatta.
    In effetti era proprio quello che volevo fare, però il risultato invece è come avevo scritto nel primo post: non viene una saldatura lungo tutta la parte da saldare (circa 2 cm) ma il filo che si usa per saldae si depoita lungo i due pezzi formando delle palline, se cerco di mettere un punto per fermare i pezzi, due grossi bordi se cerco di saldare lungo le due parti da saldare. Quindi mi è veut il dubbio, che ho esposto nel primo post.Mi scuso per le tante ripetzione :)Grazie A. Canaglia

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 17:10
    Hai ragione, mi arrendo.
    Ma non fai prima andare dal fabbro laughing

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2022, alle ore 17:51
    frownsmilelaughing

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Arturo.canaglia
    Mercoledì 19 Gennaio 2022, alle ore 09:11
    frownsmilelaughing
    Eh! se ci postavi una foto forse era meglio, in quanto al consiglio più appropriato per il metodo di saldatura da utilizzare (esiste anche quella al laser).

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Gennaio 2022, alle ore 17:35
    Buongiorno, si hai ragione non ho pensato di postare almeno una foto, ora l'ho messa, ma non so quanto si riesce a capire, quello che posso aggiungere è che il punto di saldatura non va su entrambi i pezzi da unire, ma solo su una dei due formando delle palline. Nei commenti di Amazon, si parla della bantà del filo per saòldare che è scarso, ma non è un commento generallizzato :).Su altri strumenti da usare invece, io mi posso permettere al massimo una saldatrice come quella che ho comprato, vedi il primo post della discussione, altrimenti prenderei in considerazione il suggerimento di portare tutto da un fabbro.Comunque grazie, Arti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Arturo.canaglia
    Giovedì 20 Gennaio 2022, alle ore 09:08
    Buongiorno, si hai ragione non ho pensato di postare almeno una foto, ora l'ho messa, ma non so quanto si riesce a capire, quello che posso aggiungere è che il punto di saldatura non va su entrambi i pezzi da unire, ma solo su una dei due formando delle palline. Nei commenti di Amazon, si parla della bantà del filo per saòldare che è scarso, ma non è un commento generallizzato :).Su altri strumenti da usare invece, io mi posso permettere al massimo una saldatrice come quella che ho comprato, vedi il primo post della discussione, altrimenti prenderei in considerazione il suggerimento di portare tutto da un fabbro.Comunque grazie, Arti
    Forse saldando un pezzo di lamiera metallica di spessore ridotto attorno si potrebbe risolvere, così da utilizzare la tua saldatrice.

  • luca.marzi.73
    Luca.marzi.73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2022, alle ore 11:07
    Premetto che sono trenta anni che non tocco una saldatrice, ma mi sembra che quella che usi non sia abbastanza potente per il lavoro che devi fare. Risultati soddisfacenti con la saldatura a filo li ottenni solo quando ebbi la possibilità di collegare la saldatrice che usavo alla corrente trifase, ottenendo la potenza necessaria per portare alla giusta temperatura i pezzi da unire.

  • arturo.canaglia
    Arturo.canaglia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2022, alle ore 16:25
    Grazie a tutti, accetto qualsiasi suggerimento, spro di non aver comprato una cosa inutile, quindi insisto e aspetto ancra suuggerimenti, non so se c'entra pechè non ho esperienze con il saldatore, però le parti saldate che si accumulano i lati delle parti da saldare sono "molto forti" e non si spianano facilmente con la smerigliatrice. Incominci a pensare che sono io che sono incapace :(

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
Ciao a tutti,Spero di non andare fuori temaAvrei come da foto da tagliare due sbarre in ferro ma poi non so come poterle riunire , qualche consiglio?grazie...
basilico79 12 Agosto 2023 ore 14:00 3
Img gianluca.
Quanto si può spendere e a chi rivolgersi per la sostituzione di una cerniera di un piccolo garage che si è rotta?...
gianluca. 12 Maggio 2022 ore 13:20 3
Img zioriky
Buongiorno,ho visto la mazzetta dei tessuti che SIGNORINI & COCO utilizza per le sue panche della sezione notte.Mi interessa per una tenda da abbinare.Qualcuno mi sa dire di...
zioriky 27 Settembre 2014 ore 15:47 3
Notizie che trattano Saldatore a fillo che potrebbero interessarti


Saldatura Forte

Fai da te - Tra le varie attività che il fai da te potrebbe indurci a realizzare ci sono le saldature, sono innumerevoli le modalità e tecniche di saldature dei metalli.

Saldatura forte, imboccatura, leghe e pulizia

Fai da te - La saldatura a forte all'argento è tra le tec niche di giunzione più adatte per congiungere diversi metalli che ritroviamo in tanti oggetti di uso comune.

Mini guida per una saldatura a filo in fai da te

Fai da te Muratura - Con la saldatura a filo si adopera un filo metallico avvolto su di un rocchetto. Consente di realizzare saldature continue e di lavorare su lamine molto sottili

Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Saldatrice

Idee fai da te - La saldatrice permette di eseguire lavori di manutenzione e fai da te che coinvolgono il metallo in totale autonomia e sicurezza, direttamente a casa.

Consigli per scegliere la panca per camera da letto

Cassettiere e comodini - Con una panca da letto si può arredare la stanza con gusto. Si possono trovare anche con contenitori per riporre i vestiti o conservare oggetti di biancheria.

Arredamento e praticità con la panca scarpiera multifunzione

Complementi d'arredo - Per avere tutte le calzature a portata di mano esistono le scarpiere con panca, adatte a single e famiglie. Si possono trovare anche con appendiabiti integrato

Acciaio Corten: quali sono le sue caratteristiche?

Materiali edili - Un prodotto particolare e molto interessante per edilizia e arredo è l'acciaio Corten, un tipo di acciaio dal colore rossastro altamente resistente alla corrosione

Geometrie di vetro

Decorazioni - Mosaici in trasparenza.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI