• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-30 09:16:52

Rumorosita' termosifoni


P.lanzoni
login
20 Gennaio 2004 ore 12:17 11
Salve, ho questo problema.
All'accensione dell'impianto di riscaldamenti tutti i termosifoni scaldandosi emettono un rumore simile ad uno scoppiettio/ticchettio. Cosa posso fare per eliminare l'inconveniente?
Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 17:26
    In risposta al seguente topic consiglio di leggere la risposta ad un simile argomento:
    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?p=381

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 10:34
    Mi interessa l'argomento perche' ho un problema simile. nel mio caso non sono i termosifoni a fare rumore (li sfiato regolarmente) ma dopo circa dieci minuti che ho acceso il riscaldamento, quando l'acqua calda comincia ad arrivare ai termosifoni si cominicia a sentire un rumore intermittente, come di un piccolo martello che batte, la cui frequenza accelera mano a mano che i termosifoni si scaldano e cessa del tutto quando sono ben caldi. il rumore sembra pervenire dalle tubature. infatti in soffitta dove corrono i tubi esterni dell'impianto, si sente perfettamete.
    il tutto dura pochi minuti e mi sono sempre chiesta da cosa derivi...

    qualche idea?

    ciao

    architettopercaso

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 11:30
    Penso sia dovuto alla pompa di circolazione dell'acqua, situata all'interno della caldaia. Potresti provare a far diminuire il nº di giri di rotazione della stessa. Con un mio coinquilino ha funzionato.

    ciao,

    ottobre_rosso

  • juancarlos1
    Juancarlos1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 17:41
    Sta succedendo anche a me (termoautonomo caldaia vailant turbo e radiatori su due piani) e la cosa mi disturba parecchio perché ogni mattina la sveglia viene anticipata.
    Come si agisce sui giri della pompa?
    Saluti
    Juan

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 18:27
    Scommetto che avete tutti radiatori d'alluminio

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 18:30
    Scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere un rumore causato dalla dilatazione termica dovuta all'ingresso dell'acqua bollente... i termosifoni e magari le tubature non ben isolate potrebbero causare tale rumore che sparisce una volta che il radiatore è in temperatura e quindi non dilata più......

    cosa analoga succede spesso nelle verande in cui i serramenti in determinate ore in cui maggiore è l'insolazione cominciano a scricchiolare.... capita anche alle grondaie...

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 10:33
    Problema dovuto all'eccessiva velocità della acqua in circolazione per gravità oppure per sottodimensionamento della tubazione.
    Unico rimedio, non facile, bilanciare l'impianto.
    Saluti.
    PS

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 17:04
    Scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere un rumore causato dalla dilatazione termica dovuta all'ingresso dell'acqua bollente... i termosifoni e magari le tubature non ben isolate potrebbero causare tale rumore che sparisce una volta che il radiatore è in temperatura e quindi non dilata più......

    credo che tra tutti tu sia ll'unico che si sia avvicinato al problema
    tutto e' complicato prima di diventar semplice

  • consultec
    Consultec Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 18:23
    Stiezza, quanto sei intelligente ...

  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Ottobre 2006, alle ore 20:35
    Stiezza, quanto sei intelligente ...
    ma dai non esageriamo
    diciamo che ognuno ha i propri limiti ed io i miei devo ancora identificarli ... hahahhahahahaa
    no dai facciamo i seri
    .. allora lo schiocchettio e' dovuto principalmante alle dilatazione sia dei tubi. rame o ferro .. dei radiatori d'alluminio che dilatandosi, spesso sfregano sulle mensole alle quali vengono fissati.. per vedere se migliora potete premendo forte sulla parte alta del radiatore sforzare le mensole
    rendendo meno attrito nel momento un cui il radiatore va in temperaura
    ( non eccedete troppo con la forza mi raccomando)

  • juancarlos1
    Juancarlos1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 09:16
    Buongiorno a tuuti e grazie per le Vs risposte.
    Si tratta di un "termoarredo" probabilmente in lega o alluminio (è molto leggero). D'accordo quindi per le dilatazioni e scricchiolii sui suoi appoggi, ma il battito sembra provenire dall'interno del muro.
    saluti
    juan

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI