• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-27 17:34:15

Rumore ventilazione


Grog
login
27 Giugno 2007 ore 13:13 3
Causa la presenza di muffa e umidità, ho necessità di installare un estrattore d'aria in una cabina armadio con ingresso dalla camera da letto. Vorrei che l'estrattore fosse il più silenzioso possibile. Nei vari cataloghi è riportata la rumorosità, ma non ho assolutamente idea del valore massimo accettabile per lasciare in funzione l'estrattore anche la notte. Qualcuno puo aiutarmi? Eventualmente qualche consiglio sul tipo e/o marca dell'estrattore?
Grazie.
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 16:06
    Per semplificare la cosa io farei cosi':
    In genere se scegli un buon aspiratore domestico tipo quelli della vortice per il bagno o la cucina, e se il condotto e' di sezione adeguata, il rumore e' accettabilissimo.
    In piu' per evitare inutili seppur minimi sprechi di corrente, o lo puoi collegare ad un timer che ciclicamente, ad intervalli regolari, lo accende e lo spegne, tipo lo tiene acceso mezz'ora e poi rimane spento per un ora.
    In questo modo puoi evitare di tenerlo acceso la notte anche perche' non servirebbe.
    Oppure lo puoi collegare ad un igrostato che accende l'aspiratore quando il valore di umidita' supera la soglia da te stabilita.
    E' un oggetto economico (poche decine di ?) che ho consigliato a chi ha il bagno cieco e non voleva dover badare all'aspiratore.
    Infatti in questo modo l'aspiratore diventa "intelligente" e si accende da solo per esempio se ti fai la doccia per poi spegnersi quando l'umidita' scende fino a quanto da te stabilito.
    Semplice no?

    Ti puoi fare un idea sul sito della Vortice.
    Importantissmo: il diametro del condotto di aspirazione: paradossalmente piu' e' grande meno rumore fara' l'aspiratore.
    Per esempio: se l'aspiratore esce con un diametro di 89/90 e' preferibile un tubo diametro 100 con un adattatore per l'imbocco dell'aspiratore.
    Tutto chiaro?

  • grog
    Grog Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 16:20
    Tutto chiaro, grazie. Ho già scaricato i cataloghi della Vortice.
    Una sola precisazione: pensavo di montarlo a soffitto e scaricare direttamente nel sottotetto, che è un piccolo spazio non accessibile ma con un foro di areazione in facciata (credo di diametro 10/12 cm). Cosa ne pensi? Se necessario penso sia comunque posibile mettere un condotto di tipo flessibile dall'aspiratore sino al foro in facciata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 17:34
    Se riesci a montare direttamente l'aspiratore nel pavimento del sottotetto, in aspirazione ripeto, nella stanza sottostante il rumore potrebbe essere molto attutito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI