• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-27 17:34:15

Rumore ventilazione


Grog
login
27 Giugno 2007 ore 13:13 3
Causa la presenza di muffa e umidità, ho necessità di installare un estrattore d'aria in una cabina armadio con ingresso dalla camera da letto. Vorrei che l'estrattore fosse il più silenzioso possibile. Nei vari cataloghi è riportata la rumorosità, ma non ho assolutamente idea del valore massimo accettabile per lasciare in funzione l'estrattore anche la notte. Qualcuno puo aiutarmi? Eventualmente qualche consiglio sul tipo e/o marca dell'estrattore?
Grazie.
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 16:06
    Per semplificare la cosa io farei cosi':
    In genere se scegli un buon aspiratore domestico tipo quelli della vortice per il bagno o la cucina, e se il condotto e' di sezione adeguata, il rumore e' accettabilissimo.
    In piu' per evitare inutili seppur minimi sprechi di corrente, o lo puoi collegare ad un timer che ciclicamente, ad intervalli regolari, lo accende e lo spegne, tipo lo tiene acceso mezz'ora e poi rimane spento per un ora.
    In questo modo puoi evitare di tenerlo acceso la notte anche perche' non servirebbe.
    Oppure lo puoi collegare ad un igrostato che accende l'aspiratore quando il valore di umidita' supera la soglia da te stabilita.
    E' un oggetto economico (poche decine di ?) che ho consigliato a chi ha il bagno cieco e non voleva dover badare all'aspiratore.
    Infatti in questo modo l'aspiratore diventa "intelligente" e si accende da solo per esempio se ti fai la doccia per poi spegnersi quando l'umidita' scende fino a quanto da te stabilito.
    Semplice no?

    Ti puoi fare un idea sul sito della Vortice.
    Importantissmo: il diametro del condotto di aspirazione: paradossalmente piu' e' grande meno rumore fara' l'aspiratore.
    Per esempio: se l'aspiratore esce con un diametro di 89/90 e' preferibile un tubo diametro 100 con un adattatore per l'imbocco dell'aspiratore.
    Tutto chiaro?

  • grog
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 16:20
    Tutto chiaro, grazie. Ho già scaricato i cataloghi della Vortice.
    Una sola precisazione: pensavo di montarlo a soffitto e scaricare direttamente nel sottotetto, che è un piccolo spazio non accessibile ma con un foro di areazione in facciata (credo di diametro 10/12 cm). Cosa ne pensi? Se necessario penso sia comunque posibile mettere un condotto di tipo flessibile dall'aspiratore sino al foro in facciata.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2007, alle ore 17:34
    Se riesci a montare direttamente l'aspiratore nel pavimento del sottotetto, in aspirazione ripeto, nella stanza sottostante il rumore potrebbe essere molto attutito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI