• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-04 08:41:26

Rumore termosifone dopo installazione valvole termostatiche


Piccions
login
06 Aprile 2012 ore 10:46 5
Buongiorno,

ho bisogno di aiuto per risolvere il problema del rumore dei miei termosifoni dopo aver installato le valvole termostatiche.

Vivo a Roma, al piano terra di una palazzina di 4 piani. Lo scorso ottobre abbiamo deciso di installare le valvole termostatiche per la ripartizione dei consumi e da allora (prima non era mai successo), dal momento dell'accensione fino allo spegnimento, i miei termosifoni (tutti, tranne i 2 termoarredi!) sono rumorosi.

Ovviamente ho parlato sia con l'amministratore di condominio che con la ditta che ha installato valvole/detentori/cronotermostati ma sembra che, sebbene il problema sia noto, non esistano soluzioni se non in teoria! E ovviamente non era stato fatto cenno del problema in sede di presentazione dei preventivi!

La ditta che ha fatto i lavori mi ha spiegato che il problema è dovuto all'elevata pressione dell'acqua che arriva ai miei termosifoni. Diminuendola il rumore cessa ma non arriva sufficiente acqua calda ai piani alti, questo nonostante sia stata installata una pompa (diciamo) intelligente.

La stessa ditta non ha però saputo trovare soluzioni al problema, dimostrando così poca serietà! Mi sono quindi messo a cercare su internet ed ho trovato alcune indicazioni sul sito della Caleffi che nei suoi quaderni indica alcune soluzioni per l'impianto a 2 vie (come nel mio caso), installando degli apparecchi (es: autoflow) oppure realizzando un impianto a 3 vie per il mio appartamento (cambiando valvole e detentori, e collegandoli!)

E ...ovviamente a questo punto la medesima ditta sta nicchiando sulle soluzioni che ho indicato.

C'è qualcuno che mi può aiutare?

1) a livello legale: ho ragione? il rumore è talmente elevato che la mattina, nell'orario programmato vengo svegliato regolarmente. Quando rientro a casa e i termosifoni sono tutti accesi sembra di stare in una piscina! Ho anche fatto venire l'amministratore di condominio a sentire il quale (dopo un iniziale scetticismo) mi ha dato ragione!!

2) a livello pratico: cerco una soluzione applicabile e/o una ditta seria che sappia cosa fare. A detta della "ditta" che ha creato il problema le soluzioni "a monte" (es: autoflow) non sono applicabili, mentre l'impianto a 3 vie non è previsto per gli appartamenti (inoltre loro hanno dichiarato di non averlo mai realizzato finora!)

Grazie!
Fabio, Roma
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2012, alle ore 17:04
    So che non è la risposta che ti aspetti, ma comunque ti dico la mia esperienza: dopo la loro installazione nel 2009, di fronte all'impotenza di ben tre termotecnici, ho eliminato le valvole termostatiche. Almeno ho potuto usufruire della detrazione del 55% per la caldaia. Saluti.

  • piccions
    Piccions Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2012, alle ore 14:54
    Grazie ...anche se è un po' scoraggiante!

    In questi giorni mi hanno ventilato una soluzione che prevederebbe lo scasso dei muri per montare delle valvole (da applicare direttamente sui tubi non filettati del riscaldamento) per rendere l'impianto a 3 vie, ma hanno anticipato che esteticamente non saranno bellissime...

    Appena ho novità le posto...

  • renzoavanzo
    Renzoavanzo Ricerca discussioni per utente Madlifox
    Venerdì 3 Febbraio 2017, alle ore 01:26
    So che non è la risposta che ti aspetti, ma comunque ti dico la mia esperienza: dopo la loro installazione nel 2009, di fronte all'impotenza di ben tre termotecnici, ho eliminato le valvole termostatiche. Almeno ho potuto usufruire della detrazione del 55% per la caldaia. Saluti.
    Io ho installato le valvole e avevo lo stesso problema. È dovuto all'eccessiva pressione da pompa di circolazione che quando il termostato chiude la valvola aumenta la pressione (colpo d'ariete) facendo riaprire la valvola che è pressata da una molla. L'apertura fa ovviamente diminuire la pressione e quindi la molla fa richiedere la valvola e ciclo si ripete. Si sente un clak clak. Ho risolto diminuendo la velocità della pompa (la mia aveva 3 velocità) e mettendola al minimo mentre originariamente era stata impostata al massimo. Insomma è una questione di pressione non statica (quella che si legge sul manometro della caldaia) ma dinamica dovuta alla pompa di circolazione.


  • renzoavanzo
    Renzoavanzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 14:39
    Ma la soluzione definitiva, come ho già detto, è invertire la direzione di ricircolo dell'acqua che viene fatta circolare dall'apposita pompa. È un intervento semplice per un idraulico.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2017, alle ore 08:41
    Ciao Fabio,
    la soluzione è una sola: bilanciare l'impianto in modo tale che ogni circuito (appartamento), riceva la giusta quantità d'acqua alla pressione differenziale ideale. Per questa operazione dovrete appoggiarvi ad un Termotecnico/Progettista che dovrà fare i calcoli e far installare i componenti di bilanciamento idonei all'impianto.

    Caleffi, che hai citato per i quaderni, offre una vasta gamma di prodotti per il bilanciamento dei circuiti, oltre ad avere un servizio post vendita eccezionale.

    Spero tu riesca a risolvere il problema il prima possibile.
    Giacomo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI