• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-27 12:46:09

Rivesto in cartongesso oppure raso+stabilitura?


Marcolino1983
login
20 Febbraio 2011 ore 13:58 8
Sono indeciso se dopo aver realizzato il cappotto interno con polistirene xps da 5cm mi convenga incollarci sopra il cartongesso oppure andare a fare una rasatura con la rete ed il rasante e poi andare a finire con la stabilitura.
voi cosa consigliate?
in ogni caso, dove devo applicare dei carichi(tipo pensili in cucina) devo andare a prendere con i tasselli la muratura...
se uso la stabilitura avrei tutte le pareti uguali (tramezze e parimetrali invece che perimetrai in carongesso e tramezze in stabilitura)
inoltre avendo previsto il cappotto interno ho fatto installare le scatolette elettriche sui muri perimetrali in fuori di 7cm...con il cartongesso dovrei andare a fare tutti dei tagli poi stuccare ecc ecc....se invece nn uso cartongesso, bhe devo solo rasare e poi mettere a stabilitura con la malta...mi sembra molto più semplice e quindi meno costoso...
ma secondo voi qual'è tra le due la soluzione migliore? più duratura...?
grazie, ciao
  • allcolorsystem
    Allcolorsystem Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 20:31
    In ogni caso devi attacarti al muro per i pensili cucina , perche il cratongesso incollato non ha portata.
    io farei tutto cartongesso compreso le le tramezze interne, piu veloce piu pratico piu performante , piu tutto !!!
    costi : niente niente calcolando la facilita di posa degli mpianti costa meno .

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Febbraio 2011, alle ore 21:55
    Ciao!
    grazie per la risposta!
    le tramezze però sono in muratura e con gli impianti già fatti(è una ristrutturazione) quidni non le posso toccare...
    ritornando al discorso...bhe si i pensili vanno attaccati con i tasselli alla muratura sia che decida per il cartongesso che per rasatura+stabilitura direttamente sul polistirene.
    il vantaggio della rasatura+stabilit. sarebbe quello della praticità...con il cartongesso devo scantonare tutte le lastre in prossimità delle scatolette...e poi stuccare tutte le giunture, girare dove ci sono i serramenti...insomma sicuramente un lavoro che mi costa mooooolto di più in termini di manodopera (ore)...
    quindi vale la pena rivestire il polistirene con il cartongesso e trovarmi due pareti a gesso (Quelle esterne) e due pareti stabilite (i tramezzi) che hanno finitura diversa, oppure meglio risparmiare e rasare e poi metter la stabilitura direttamente sul polistirene del cappotto?

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 12:05
    Personalmente userei il cartongesso. Per la finitura esistono prodotti appositi che ricalcano la finitura civile (vedi mio post precedente).

  • allcolorsystem
    Allcolorsystem Ricerca discussioni per utenteall color system di favaro luca
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 17:12
    Concordo

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 20:54
    Personalmente userei il cartongesso. Per la finitura esistono prodotti appositi che ricalcano la finitura civile (vedi mio post precedente).
    ciao, ehmm non ho capito a quale post ti rifirisci...e cosa intendi con prodotto apposta...
    che io sappia il cartongesso viene rifinito con un rasante apposta, ti riferisci a quello o ad un altro prodotto?
    infine...ok del consiglio del cartongesso...ma perché?
    se avrei molta più manodopera da pagare per via del lavoro più lungo (tagli per le scatolette elettriche, giunte da stuccare, ecc ecc..) ??
    ultima curiosità...io procederei così:
    1)incollo il polistirene maschiato sul muro e metto i fisher
    2)metto il cartongesso con la colla e fisher e poi stucco le giunture

    secondo voi è necessaria un operazione intermedia tra la 1) e la 2) di rasatura con la rete sopra il polistirene?
    oppure ci incollo direttamente il cartongesso senza preoccuparmi di rasare con la rete il polistirene?
    il polistirene che utilizzerei sarebbe goffrato da entrambi i lati per far aggrappare meglio la colla e maschiato per eliminare i punti termici accostando due lastre.

    grazie ancora!
    ciao

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 09:23
    Niente??

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 08:24
    Premesso che non sono un professionista ti dico cosa farei io (e cosa peraltro voglio fare):
    opzione 1: usi le lastre di cartongesso preaccoppiate con il polistirene (si incollano), oppure:
    2 usi del polistirene di spessore maggiore, fai la parete in cartongesso classica con tutte le orditure del caso...
    Tra polistirene e cartongesso non metti nulla perché non serve.

    La mia personale opinione è che al polistirene con rete e rasatura non ci appendi neanche un chiodo, mentre il gartongesso, per quanto poco, fornisce maggiori garanzie di tenuta.
    Se poi hai le orditure meglio ancora, visto che ci puoi mettere anche mensole e sospesi di cucina.

    Fare una parete in cartongesso non è difficile, vedi ad es. siti della knauf e della lafarge che sono ottimi ed esaustivi.

    Per quanto attiene alla rasatura, proprio per evitare di avere superfici esteticamente diverse (una liscia ed una "ruvida") esistono dei prodotti che ti consentono di avere una finitura analoga alla stabilitura (v. www.cartongess.it).

  • marcolino1983
    Marcolino1983 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Febbraio 2011, alle ore 12:46
    Ciao e grazie a tutti per le risposte!
    ho deciso di mettere polistirene a parete e rivestirlo con una lastra in cartongesso.
    in bagno userò l'idrolastra (cartongesso verde)
    sono solo indeciso se incollare solamente il cartongesso al polistirene oppure mettere anche sul cartongesso dei tasselli che vadano a prendere la muratura che poi saranno da stuccare.

    Ora volevo chiedervi se avete aziende che posano cartongesso da consigliarmi.
    IO sono in zona MEDA (provincia MI)
    sembrerà strano, ma ho contattato due persone....che sono venute in cantiere...ed entrambe non mi sembravano molto preparate, nel senso che mi dicevano che loro realizzano per lo più intonaci, oppure possano le altre in gesso (quella da 2.5cm di spessore con gli incastri) e mi proponevano quelle poichè il cartongesso lo han posato pochissime volte e "non si fidavano"
    ora quelle lastre in gesso...sono piuttosto pesanti...
    e messe davanti al polistirene...
    mah io preferivo il cartongesso...
    avete qualche nominativo di aziende in questa zona che è specializzata in cartongesso?
    magari anche dandomi il nominativo con un messaggio privato se non è possibile scriverlo sul forum...
    ultima cosa, entrambi mi hanno chiesto sulle 35euro al metro quadro per posa d cartongesso...lavoro completo (materiale+colla+posa ecc ecc)
    com'è come prezzo? dovendo fare 110mq...è una bella spesa!
    grazie ancora
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI