menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-02-21 11:04:55

Rivestire top cucina con piastrelle


Grone237
login
19 Febbraio 2020 ore 12:26 5
Buongiorno a tutti.
Sto rifacendo la cucina di casa, con pavimenti e rivestimenti nuovi.
Ho deciso di rivestire anche il top della cucina con le stesse maioliche del rivestimento e volevo sapere qual'è il modo migliore per incollarle.
Il top è di quelli classici in laminato.
L'idea sarebbe quella di passare sopra lo stesso aggrappante che sto usando per il pavimento (Mapei Eco Prim Grip), e poi incollare le mattonelle con la colla che ho usato per il resto (Kerakoll H40 No Limits).
Può andare bene o ci sono prodotti più specifici?
Inoltre mi domandavo se magari è meglio dargli prima una carteggiata con carta vetrata a grana grossa, in modo da renderlo meno liscio.
Vi ringrazio
Modificato il 19 Febbraio 2020 ore 14:34
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2020, alle ore 22:37
    Buonasera,

    si l'idea di carteggiare il piano prima di incollare le piastrelle penso sia un'ottima soluzione.

    L'importante è che usi l'agrappante ed il collante consigliato dalla casa, senza scordare poi un sigillante per le fughe, sopratutto tra il top e la parete con funzione schienale.

    In altre situazioni esistono collanti pronti alla messa in uso x multimateriali come millechiodi..ed altri similari.

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2020, alle ore 22:45
    Dimenticavo di rammentarle l'esistenza in commercio anche di piastrelle sagomate con torello per evitare bordature di rifinitura.

    Tutto va riletto anche in chiave di Design, ovviamente ecco un esempio grafico di una versione classica:


  • grone237
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2020, alle ore 22:56
    Si si, ho preso dei pezzi speciali per il bordo anteriore. Non è il classico torello perché mi costava uno sproposito, ma ho preso i pezzi speciali con il bordo arrotondato, che mi piacevano anche di più come risultato estetico.

    Per le fughe penso di usare il classico stucco della mapei. Mentre per il bordo sulla parete pensavo di usare il silicone sempre mapei, che viene venduto con gli stessi codici colore di quello in polvere.

  • grone237
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2020, alle ore 23:04
    Il risultato sarà simile a questo..


  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Grone237
    Venerdì 21 Febbraio 2020, alle ore 11:04 - ultima modifica: Venerdì 21 Febbraio 2020, all or 11:11
    Il risultato sarà simile a questo..
    Si!

    in tal caso lo stile della cucina sarà classica, oppure rustica con struttura, penso, in muratura o finta muratura.

    So che un top del genere viene realizzato anche a livello industriale come quelle prodotte da Scavolini, Berloni, Stosa, Lube e tante altre.
    In praticail rivestimento del piastrellato viene applicato su un top di agglomerato di legno trattato appositamente in maniera tale da risultare idrorepellente.

    Non escludo che un Artigiano lo possa eseguire, anzi forse può realizzare e migliorare particolari personalizzati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 27 Novembre 2024 ore 11:51 10
Img riccardo a.
Buonasera, dovrei montare un box doccia ma mi sono accorto che le piastrelle spanciano verso l'interno di circa 1 cm - allego foto - e pertanto non so come far aderire il profilo...
riccardo a. 01 Agosto 2024 ore 12:11 2
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Notizie che trattano Rivestire top cucina con piastrelle che potrebbero interessarti


Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Geometria e fantasia per le piastrelle della cucina

Pavimenti e rivestimenti - Per chi volesse osare con pavimenti e rivestimenti diversi dal solito, le aziende produttrici di piastrelle propongono nuovi colori, geometrie e combinazioni.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Come posare un rivestimento decorativo in bagno

Restauro edile - Posare un rivestimento decorativo in bagno richiede competenze e precisione, ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio e ottenere una parete scenografica.

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.

Sostituire una piastrella rotta

Fai da te Muratura - Se una piastrella si rompe, può provocare danni al resto del rivestimento a meno che non venga sostituita: ecco come fare per evitare ulteriori complicazioni.
347.627 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI