• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-03 17:11:10

Rivestimento parete esterna - autorizzazioni?


Anonymous
login
02 Febbraio 2008 ore 08:28 4
Salve a tutti,

ho un problema di risalita umidità sulle pareti esterne della casa. Questo determina rigonfimanto e ammaloramento dell'intonaco nelle parti basse; ho provveduto varie volte a ripristinarlo e a ritinteggiare la parete ma sistematicamente dopo qualche mese si ripresenta il problema...

Ora vorrei realizzare uno zoccolo di rivestimento in pietra per un'altezza di 60-70 cm, in tinta con il colore della casa: credo che questo possa risolvere definitivamente il problema.

Ho però il dubbio che possa servire qualche tipo di autorizzazione per questa operazione, anche perché la mia casa appartiene ad un complesso di costruzioni analoghe.

Qualcuno può darmi un parere in merito? Che dovrei fare?

Grazie in anticipo

Leo
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Febbraio 2008, alle ore 09:58
    LEGGI QUI:

    http://www.lavorincasa.it/normative/dia.php

    http://www.lavorincasa.it/normative/permesso_costruire.php

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 09:02
    Salve drleo,
    a mio parere se riveste in pietra lo zoccolo esterno non risolve il problema di umidità da risalita; anzi ne aggraverebbe gli effetti della stessa in quanto questa verrebbe trasmessa all'interno della sua abitazione, con ulteriore aggravio di manutenzione, abitabilità e, in più, muffe e cattivi odori. questo succederebbe perché la zoccolatura in pietra soffocherebbe la naturale evaporazione della muratura in quanto la pietra è scarsamente permeabile.
    le pareti esterne della sua casa sono in diretto appoggio sul terreno?
    ci faccia sapere per poterla ulteriormente consigliare sul da farsi.

    buonadomenica

    top-level

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 16:08
    Salve toplevel,

    innanzitutto grazie per il parere e il consiglio.

    Il fatto è che le pareti della casa sono intonacate al rustico e poi rivistite di una pittura murale che mi pare essere molto impermeabile...
    Non sono affatto un esperto ma credo che sia questo il motivo per cui l'umidità, risalendo, causi rigonfiamenti e scrostature varie.

    Per questo penso che un rivestimento in pietra, se applicato dopo aver asporato ovviamente la pittura, possa aumentare la traspirazione grazie alle fughe...
    Le pareti sono appoggiate su fondamenta di calcestruzzo. Penso (ma è solo una supposizione...) che l'umidità sia portata dal marciapiede esterno, che è rivestito in gres porcellanato con un bordo esterno di serizzo).
    Vorrei fare il rivestimento solo in pietra solo fino ad un'altezza di 60-70 cm, dove attualmente si manifestano i problemi sull'intonaco...

    Grazie ancora

    Leo

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2008, alle ore 17:11
    Salve drleo,

    se il problema che Lei riscontra è limitato solo su una porzione di muratura è probabile che sia causato dal marciapiede sconnesso.
    se invece l'umidità si ripresenta sul perimetro dell'abitazione allora mi sembra un pò più grave.
    possibile delle foto interne/esterne?

    saluti
    top-level

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI