• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-07 16:57:43

Rivestimento a cappotto - 2381


Bernpa
login
01 Giugno 2005 ore 10:10 4
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo e chiedo umilmente di portare pazienza se farò delle domande che magari sono state già risposte. Sono proprietario di un appartamento al primo piano lato ovest
di una palazzina di quattro appartamenti con facciata a sud (la palazzina è stata costruita circa 18 anni fa) e da qualche tempo ho cominciato a vedere un po' di muffa nell'angolo esterno in alto della camera da letto.
Sono a conoscenza che invece già da diverso tempo le due famiglie dei due appartamenti posizionati ad est (piano terra e primo piano) hanno grossi problemi di condensa e unidità.
Contattati alcuni professionisti ci è stato consigliato di coibentare i muri esterni con un cappotto. Ora le teorie sono varie come i materiali da usare, le tecniche di installazione ect. Domande:
1) con il cappotto esterno si potrà ovviare ai problemi di condensa e umidità in tutto o in parte?
2) Se si come e con che materiali dovremo coibentare i muri (premetto che nel lato ovest c'e lo scivolo che porta ai garage interrati; per quella zona c'è da fare qualcosa e se si che cosa?
3) I muri ora hanno uno strato esterno di graffiato: bisogna levarlo o si può lasciarlo (alcuni dicono che è proprio il graffiato causa di condense perché non lascia traspirare il muro).
4) Ci sono dei punti dei muri esterni dove le malte (o il graffiato???)
"suonano a vuoto". C'è il rischio che i pannelli del cappotto si possano levare e che il lavoro non sia a regola d'arte e quindi bisogna sanare il
muro oppure essendo solo alcune parti del muro si può lasciar stare come
qualcuno ci ha detto.
5) Per quanto riguarda i davanzali si debbono cambiare se lo spessore è
insufficiente oppure qualcuno ci ha detto che si possono incollare dei pezzi
di marmo perché questo possa sporgere dal cappotto (booh??!!??).
6) La rete e la colla sono importanti? Ce ne sono di diversi tipi e quali vanno bene?
7) Domanda che forse è cretina: una persona mi ha detto che in questi
casi sono importanti si i materiali ma basilare è che il lavoro sia fatto correttamente perché un cappotto installato in maniera scorretta oltre al danno economico può causare più danni alla salute della casa di quelli che aveva prima. E allora come faccio a sapere o vedere se queste persone lavorano bene oppure no?
Scusate se sono stato prolisso ma ho la sensazione di avere trovato il posto e le persone che mi possono aiutare senza condizionamenti o interessi di parte. Garzie a tutte le persone che mi daranno un contributo.
  • bernpa
    Bernpa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2005, alle ore 14:50
    Ciao, nessuna buonanima che mi da una mano?
    Ciao Grazie.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Giugno 2005, alle ore 17:06
    Un buon rivestimento a cappotto potrebbe risolvere molti problemi.

    Le risposte alle tue domande dovrebbero essere necessariamente generiche e potrebbero essere: si,si,si,si,si,si,ma.

    In ogni caso, per non rischiare di commettere abusi edilizi, dovresti rivolgerti ad un tecnico che presenti la domanda di permesso di costruire o la denuncia di inizio attività; sono sicuro che lo stesso tecnico ti possa consigliare nella maniera più corretta, avendo diretta conoscenza delle caratteristiche dell'edificio.

    Mi spiace di non poter essere di maggior aiuto, ma rischierei di offrirti valutazioni errate poiché fondate solamente su ipotesi.

    buon lavoro.

    gigi0

  • lupics
    Lupics Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2005, alle ore 21:26
    Scusate, ma il cappotto esterno non si usa solo nel caso di abitazioni non di nuova costruzione? O è consigliabile anche per le case nuove? In quest'ultimo caso non è più consigliabile puntare su laterizio di tipo isolante o su isolanti tipo sughero, lana di roccia ecc.?

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2005, alle ore 16:57
    Anche io mi stò documentando sull'argomento. Esiste un consorzio dei produttori di polistirene che spiega in modo minuzioso tutto sui cappotti!.

    http://www.epsass.it/


    Possono essere isolate le nuove abitazioni, anzi il montaggio risulta molto più semplice. Il polistirolo assicura un risparmio energetico vicino al 40% sui costi di riscaldamento con una coibentazione svolta a regola d'arte.



    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Img paoletto2075!
Ho letto da molte parti che nel realizzare un cappotto interno se si utilizza un pannello isolante con spessore troppo elevato si forma la condensa (quindi la muffa) tra la parte...
paoletto2075! 07 Settembre 2022 ore 16:53 2
Notizie che trattano Rivestimento a cappotto - 2381 che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Il ripristino dei danni al cappotto termico

Isolamento termico - Esistono alcuni rimedi per ripristinare le difformità del cappotto termico dovute all'usura del tempo o ad una applicazione poco corretta

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI