• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-14 18:25:00

Ritardi impresa di costruzioni. normativa di riferimento


Elisaferramola
login
06 Agosto 2007 ore 08:59 8
CIAO A TUTTI!
VI CHIEDEVO QUAL'E' LA NORMATIVA NAZIONALE DI RIFERIMENTO NEL CASO DI RITARDI DELL'IMPRESA DI COSTRUZIONI.
PRATICAMENTE HO ACQUISTATO CASA SULLA CARTA, A SETTEBBRE E' PREVISTO CHE SARA' REALIZZATO IL TETTO. MENTRE LA è ANCORA UN PRATO VERDE. SUL PRELIMANRE QUANDO SI PARLA DI RITARDI DELL'IMPRESA E DI EVENTUALI MORE DICE "...COME DA NORMATIVA NAZIONALE..."
QUAL'è????
GRAZIE
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 10:56
    Per normativa 'nazionale', impropriamente, s'intende la normativa vigente sugli appalti privati, ossia gli artt. 1655 e seguenti del codice civile, integrati dagli artt. 1453 e 1454 dello stesso c.c. Essendo casa in costruzione, nel tuo caso potrebbe applicarsi il d. lgs. 122/2005. Quando è stato richiesto il permesso di costruire? prima o dopo il 21 luglio 2005?

  • elisaferramola
    Elisaferramola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 11:33
    Dopo....

  • elisaferramola
    Elisaferramola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 11:35
    Dopo....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 14:16
    Immagino che il preliminare non preveda delle penali per il ritardo, giusto?
    se t'interessa risolvere il contratto, devi sollecitare il costruttore all'adempimento entro un termine congruo, a pena di risoluzione...

  • momix74
    Momix74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 14:18
    Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un vostro parere in merito alle penali. Ho un contratto con un'impresa per la ristrutturazione di casa mia(modalità della demolizione e ricostruzione). Il termine dei 180 gg previsti da contratto è scaduto il 14 luglio. E la casa non ha ancora le malte interne per capirci....La penale prevista è dell'1% sull'importo complessivo, ma come viene conteggiata? Ci sarà una transazione da parte dell'impresa alla fine o dovrei trattenerla dalle prossime tranche? Ho un direttore dei lavori che non mi sa dare risposte...................................Grazie a tutti!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 14:31
    Ciao. Il contratto cosa prevede in termini letterali? la penale per l'inadempimento sarà stata connessa ad un ritardo, suppongo...chi ha scritto il contratto?

  • momix74
    Momix74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 16:19
    In termini letterali il contratto prevede che per ogni giorno di ritardo si applica una penale sull'importo complessivo. Ti dico anche che il ritardo (di più o meno 3 mesi) è stato dovuto all'incapacità della società costruttrice di far fronte ai troppi cantieri, quindi non a cause di forza maggiore, quali potevano essere le condizioni meteorologiche o sospensioni da parte del direttore dei lavori. Il contratto l'ha scritto il direttore dei lavori (tra l'altro parte interessata in quanto trattasi di fabbricato bifamiliare di cui la sua ragazza è proprietaria dell'altra metà).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 18:25
    Io comincerei ad inviare una comunicazione formale, quale un sollecito ad adempiere, in cui espliciti la tua volontà di volerti avvalere delle penali indicate nel contratto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI