• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-14 18:25:00

Ritardi impresa di costruzioni. normativa di riferimento

Elisaferramola
login
06 Agosto 2007 ore 08:59 8
CIAO A TUTTI!
VI CHIEDEVO QUAL'E' LA NORMATIVA NAZIONALE DI RIFERIMENTO NEL CASO DI RITARDI DELL'IMPRESA DI COSTRUZIONI.
PRATICAMENTE HO ACQUISTATO CASA SULLA CARTA, A SETTEBBRE E' PREVISTO CHE SARA' REALIZZATO IL TETTO. MENTRE LA è ANCORA UN PRATO VERDE. SUL PRELIMANRE QUANDO SI PARLA DI RITARDI DELL'IMPRESA E DI EVENTUALI MORE DICE "...COME DA NORMATIVA NAZIONALE..."
QUAL'è????
GRAZIE
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 10:56
    Per normativa 'nazionale', impropriamente, s'intende la normativa vigente sugli appalti privati, ossia gli artt. 1655 e seguenti del codice civile, integrati dagli artt. 1453 e 1454 dello stesso c.c. Essendo casa in costruzione, nel tuo caso potrebbe applicarsi il d. lgs. 122/2005. Quando è stato richiesto il permesso di costruire? prima o dopo il 21 luglio 2005?

• elisaferramola
    0
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 11:33
    Dopo....

• elisaferramola
    0
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 11:35
    Dopo....

• nabor
    0
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 14:16
    Immagino che il preliminare non preveda delle penali per il ritardo, giusto?
    se t'interessa risolvere il contratto, devi sollecitare il costruttore all'adempimento entro un termine congruo, a pena di risoluzione...

• momix74
    0
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 14:18
    Buongiorno a tutti! Ho bisogno di un vostro parere in merito alle penali. Ho un contratto con un'impresa per la ristrutturazione di casa mia(modalità della demolizione e ricostruzione). Il termine dei 180 gg previsti da contratto è scaduto il 14 luglio. E la casa non ha ancora le malte interne per capirci....La penale prevista è dell'1% sull'importo complessivo, ma come viene conteggiata? Ci sarà una transazione da parte dell'impresa alla fine o dovrei trattenerla dalle prossime tranche? Ho un direttore dei lavori che non mi sa dare risposte...................................Grazie a tutti!

• nabor
    0
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 14:31
    Ciao. Il contratto cosa prevede in termini letterali? la penale per l'inadempimento sarà stata connessa ad un ritardo, suppongo...chi ha scritto il contratto?

• momix74
    0
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 16:19
    In termini letterali il contratto prevede che per ogni giorno di ritardo si applica una penale sull'importo complessivo. Ti dico anche che il ritardo (di più o meno 3 mesi) è stato dovuto all'incapacità della società costruttrice di far fronte ai troppi cantieri, quindi non a cause di forza maggiore, quali potevano essere le condizioni meteorologiche o sospensioni da parte del direttore dei lavori. Il contratto l'ha scritto il direttore dei lavori (tra l'altro parte interessata in quanto trattasi di fabbricato bifamiliare di cui la sua ragazza è proprietaria dell'altra metà).

• nabor
    0
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 18:25
    Io comincerei ad inviare una comunicazione formale, quale un sollecito ad adempiere, in cui espliciti la tua volontà di volerti avvalere delle penali indicate nel contratto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI