menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-21 21:40:06

Ristrutturazione - umidita'


Giamarvc
login
20 Gennaio 2015 ore 11:41 9
Buongirono a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei esporre alla vostra esperienza la mia situazione.
Ho ristrutturato una casa, ho rifatto i pavimenti, solo un muro nuovo, ma non ci sono intonaci, soltanto rasatura.
Ho fatto l'insuflaggio con cellulosa nell'intercapedine di 17cm su tutto il perimetro della casa, me lo avevano vivamente consigliato, vista la sua traspirabilità ma allo stesso tempo la forte capacità di tenuta termica.
Gli imbianchini hanno usato una idropittura lavabile della sikkens, si chiama Alphamat (non so se sia traspirante o no). Gli infissi sono di ultima genrazione Finstral, ma erano già presenti in casa con la vecchia proprietà.
Questa casa non ha mai avuto problemi di muffa ecc.ecc.
Da quando siamo entrati, il 14 novembre 2014, abbiamo problemi di umidità, valori sempre intorno al 60%a volte anche verso il 70% con 19-20°c.
Ci sono dei giorni in cui torno a casa e sento proprio la pesantezza dell'aria calda e umida, inconfondibile.
Mi hanno consigliato di aprire e far circolare aria 3 4 volte al giorno per un max di 10min volta.
Lo faccio e l'umidità scende al 40%.
Dopo 1 ora, se siamo in casa, torna alla soglia del 60%.
Mi hanno anche consigliato di tenere aperto a vasistas 2 o 3 finestre, ma ho paura della dispersione di calore interna in questa stagione e della bolletta salata, cosa mi dite?
Avete avuto esperienze con l'insuflaggio? Potrebbe essere la pittura che hanno usato, anche se risulta essere di alta qualità?
Vi ringrazio per la disponibilità.
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 13:18
    Ciao,

    non conoscendo questa pittura della sikkens che hai utilizzato l'ho cercata, nella scheda tecnica non si parla di pittura traspirazbile, ma di una semplice idropittura lavabile a base di resine in dispersione acquosa.
    Il problema quindi è legato alla non traspirabilità della parete.

    Le soluzioni sono due :
    - rimuovere la pittura e ritinteggiare con una pittura trapirante, ma questa opzione è molto onerosa visto che hai fatto anche i lavori da poco
    - areare periodicamente gli ambienti, il suggerimento della vasistas è il migliore perché ti permette di areare gli ambienti senza avere grosse dispersioni di calore

    ciao a presto

  • giamarvc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 16:02
    Grazie mille per la risposta Gil86.
    Nel caso, come si procede per rimuovere tutta la pittura che è stata data sui muri, per poterne poi mettere una traspirante?

  • venetoristrutturazioni
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 18:43 - ultima modifica: Martedì 20 Gennaio 2015, all or 18:44
    Ciao Giamarvc,


    l'umidità in che punti si presenta? (livello battiscopa, soffitto...)

    E' una casa su più livelli?

    Se si, il problema lo riscontri su tutta la casa o in determinati punti?

    Ciao!

    Pierluigi

    www.venetoristrutturazioni.com

  • giamarvc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 09:34
    Buongiorno Venetoristrutturazioni.
    Ho riscontrato il problema su una parte di parete nord e su tutta una parete interna creata nuova in mattoni gasbeton, che mi divide cucina da secondo bagno.
    Su queste due pareti (nord e nuova interna) ho montato la cucina, quindi a parete (con vuoto sanitario dietro e con lo zoccolino di chiusura sotto), praticamente senza circolo di aria. Avendo avuto problemi di umidità durante il primo mese di abitazione ho avuto il dubbio e ho aperto lo zoccolino del mobile cucina. In quell angolo tra la parete nord e quella nuova avevo una pozzanghera a terra, tutto lo zoccolino bagnato e la muffa che aveva attecchito su tutte e due le pareti , in maniera sparsa qua e la, dallo zoccolino, fino al top cucina, quindi a 90cm di altezza.
    10 giorni fa mi hanno smontato la cucina per pulire tutto il muro, e lasciralo un pò aperto e da quel momento non ho più avuto nemmeno il pavimento bagnato.
    Nel frattempo, vivendo a un piano rialzato, con sotto locale cantine, ho coibentato il soffitto delle cantine con pannelli da 2 cm isolanti.
    Mi hanno consigliato anche di piastrellare la parete che rimane dietro i mobili, come in molte cucine si fa, mal che vada mi dicono che "se si dovesse ripresentare il problema" devo solo asciugare le piastrelle ma non più togliere la muffa.
    la mia idea cmq, attualmente è
    1- piastrellare fino ad altezza del top cucina
    2- rimontare la cucina ma non mettere lo zoccolino sotto, in modo che passi aria.
    3- fare 2 buchi di aereazione con griglia nella parete "nuova" tra cucina e bagno, in modo che circoli più aria.
    Cosa ne pensate?
    Grazie mille per disponibilità

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 10:20
    Ho capito bene ? l'umidità è in una parete divisoria tra due stanze ?

  • giamarvc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 10:33
    Esattamente.
    Una parte su parete esposta a nord perimetrale...e l'altra parte su questa nuova parete in gas beton, che separa la cucina dal secondo bagno.
    Il bagno non è un locale umido, è un secondo bagno senza doccia....solo di servizio.
    in quella parete non passano tubature.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 10:53 - ultima modifica: Mercoledì 21 Gennaio 2015, all or 10:55
    E' molto molto strano, serve un ispezione accurata con pensili e cucina smontata, così non si può stabilire una causa a priori, mi vengono molti dubbi, tra i quali i problemi di ventilazione che le hanno sollevato, sospetto che da qualche parte la parete beve acqua, avere muffa o condensa sun una tramezza in gasbeton è praticamente impossibile a meno che non vi siano infiltrazioni, perdite o altre cose simili.

  • giamarvc
    0
    Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 11:03
    E' molto molto strano, serve un ispezione accurata con pensili e cucina smontata, così non si può stabilire una causa a priori, mi vengono molti dubbi, tra i quali i problemi di ventilazione che le hanno sollevato, sospetto che da qualche parte la parete beve acqua, avere muffa o condensa sun una tramezza in gasbeton è praticamente impossibile a meno che non vi siano infiltrazioni, perdite o altre cose simili.
    Le spiego meglio, se riesco.
    dopo aver scoperto la pozzanghera, questa immensa umidità e tutto il danno che ne è scaturito, ho iniziato ad indagare sulle possibile cause. Andando sotto nel locale cantine, proprio in concomitanta con la zona colpita da zoccolino bagnato e pozzanghera, c'era uno scasso nel muro perimetrale, come fosse una vecchia presa d'aria inutilizzata delle cantine praticamente sotto la soletta del pavimento.
    Inoltre c'è una lunga finestra che praticamente era sempre aperta, raffreddando molto il locale.
    una volta scoperto questo locale, ho chiuso la presa d'aria (inutilizzata) con materiale isolante e ho isolato le aperture della vecchia finestra.
    Da quel momento non ho + avuto il paviemento bagnato....e da circa 10 gg, come dicevo prima, sono con la cucina smontata per aver pulito il muro e arieggiarlo.

  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 21:40
    Effettivamente quanto detto da claudiotermografia non è sbagliato, il problema di ventilazione c'è ma secondo me non è l'unica causa

    comunque per eliminare la vernice vecchia lavabile dovresti carteggiare l'intera parete così da eliminarla tutta, passare il fissativo ed infine la nuova vernice traspirante.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sparadaise
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere su cosa può essere questa "macchia" che si è formata (vedi foto).Praticamente quel ferma porte è stato montato...
sparadaise 23 Settembre 2024 ore 12:22 4
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 29 Luglio 2024 ore 14:34 36
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Notizie che trattano Ristrutturazione - umidita' che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Canali estrazione fai da te

Impianti di climatizzazione - Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.

Diffusione Aria in Casa

Impianti - In continua diffusione i sistemi di ventilazione forzata nelle case garantiscono la possibilità del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Anemometro per il Fai-da-te

Fai da te - Il tecnico fai-da-te può risolvere problemi e fare delle verifiche agli impianti di climatizzazione utilizzando strumenti quali termometri, anemometri e igrometri.

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI