menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2006-06-05 17:02:40

Ristrutturazione terrazzo - 6652

Paolo38
login
05 Giugno 2006 ore 06:08 3
Nel giugno del 2001 ho ristrutturato completamente un terrazzo nella mia casa di campagna smantellando completamente il vecchio piano calpestio, è stata messa guaina da ditta specializzata e messa pietra di luserna a filo ed a forma geometrica regolare sempre da ditta specializzata, nel 2004 si è cominciatato a vedere che l'intonaco di una parte di bordo del terrazzo che poi sotto ha la grondaia cominciava ad avere delle fessure e poi nel 2005 se ne staccò una parte di circa 60 cm. di lunghezza, ho provveduto a far togliere l'intonaco che si staccava ed ha rifarlo per tutta la lunghezza del lato nel novembre 2005 ma a maggio 2006 tale bordo si stacca completamente ed appare sotto una parte umida.
Il terrazzo è di circa 36 mq..
Il sottoterazzo (alto da terra circa 3 metri da un lato e dall'altro circa un metro da terra) si presenta ben asciutto, è solo in un lato (dove l'intonaco è venuto viache si nota che tra la pietra e la guaina vi è un poco di materiale umido.
Non so se sonor iuscita a spiegarmi, ma secondo voi cosa dovrei fare ? se è l'acqua che filtra dalle giunture tra le pietre, mi sembra che solo dopo 5 anni di rifacimento a nuovo del terrazzo sia un pò presto e vi sia una responsabilità della ditta che ha messo la pietra di luserna. Grazie.
  • ing.minozzi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 08:02
    Non sono certo di aver capito bene: il sottoterrazzo è asciutto e ad essere bagnato è il parapetto in muratura del terrazzo (all'esterno o all'interno?).

Se è così non credo che dipenda dalla pavimentazione o dalla guaina, ma più probabilmente da un'infiltrazione dalla grodaia o dallo scarico dell'acqua piovana del balcone verso la grondaia.

Spero di aver capito bene e di essere stato di aiuto

• paolo38
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 15:21
    Egr. Ing., ha capito molto bene è il parapetto esterno del terrazzo ad evidenziare, sotto l'intonaco mancante, le parti umide, il terrazzo è esposto al vento ed alla pioggia e alla neve, probabilmente è dovuto proprio lo scarico dell'acqua piovana o della neve verso la grondaia che filtra tra le giunture della pietra di luserna. Ma per non rifare il terrazzo secondo lei cosa dovrei fare?

• ing.minozzi
    0
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 17:02
    Se non impedito da altro, la soluzione ideale è certamente risolvere il problema alla base e cioè modificare/ripristinare la grondaia in modo tale da non far arrivare acqua sul muro.

Una volta rifatto l'intonaco si può inoltre proteggere con dei prodotti idrorepellenti (non impermeabilizzanti) il cui costo è molto limitato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI