• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-09-05 14:25:00

Ristrutturazione per acquisizione casa

Buon giorno a tutti.
Iin primis grazie per l'accettazione a questo forum.
Vi scrivo perché per ragioni personali ho dovuto riprendere una casa all'asta di un parente, quest'ultimo purtroppo è deceduto e ora l'abitazione resta a me essendo l'unico proprietario, premetto che non capisco niente a riguarda di edilizia e vi riporto cosa ho capito, suddetta abitazione di 230mq2 in 3 livelli (piano terra 90 - primo piano 90 e mansarda) è stata costruita nel 61/62 l'ingegnere mi spiegava (se ho capito bene) che è una specie di "ibrido" ha circa 10/11 colonne portanti e la casa si sorregge su se stessa formando un unico blocco, spero di aver spiegato bene :)
Nei lati della stessa i ferri sono da trattare mentre il tetto è in cemento ma è in buone condizioni.
A breve verrà ristrutturata con cappotto, infissi, tapparelle, impianto elettrico idraulico nuova caldaia e predisposizione in futuro per pannelli solari.
Buttarla giu e rifarla al momento non mi è possibile ho chiesto i costi e non ci sto dentro.
Vi scrivo perché vorrei commenti esterni se veramente vale la pena ristrutturare e non ritrovarmi come mi dice l'archiettto che tra 20/30 anni devi rifare tutto da capo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 16 Aprile 2026 ore 15:37 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Notizie che trattano Ristrutturazione per acquisizione casa che potrebbero interessarti

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Bonus ristrutturazione per la categoria catastale F4

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus fiscale del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia è possibile se l'immobile è accatastato in corso di definizione e non in corso di costruzione

Realizzazione tettoia: quando c'è detrazione fiscale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione della tettoia in un immobile abitativo con aumento di volumetria preclude il beneficio della detrazione prevista per lavori di ristrutturazione

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Stabilita' delle murature isolate

Ristrutturare Casa - Come verificare la stabilità delle murature isolate.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Come capire se un intervento rientra nella ristrutturazione edilizia

Restauro edile - La ristrutturazione comprende una pletora di lavori differenti e per farla al meglio, bisogna affidarsi a professionisti del settore per non incorrere in guai.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI