• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-20 12:21:52

Ristrutturazione passo 1 : il progetto


Anonymous
login
18 Ottobre 2005 ore 16:20 4
Fra sei mesi potrò iniziare i lavori di ristrutturazione e ho da poco fatto le misure dell'appartamento con più precisione.

Adesso devo attivare tutte le varie fasi della ristrutturazione :

1. il progetto di massima : definizione di come ci piacerebbe la casa
2. verifica degli impianti
3. preventivo di massima (fatto da noi)
4. progetto definitivo
5. gara d'appalto tra imprese e artigiani
6. burocrazia mista
7. avvio dei lavori

Se ci fossero consigli o critiche sull'elenco di cui sopra vi prego di segnalarli.

Partiamo dall'inizio
1. il progetto di massima
Abbiamo fatto un disegno della casa con l'indicazione dei soli portanti e delle aperture e stiamo valutando un po' di soluzioni.
Probabilmente proverò a chiedere una consulenza anche a siti tipo questo, cosa ne pensate?
Ho pubblicato nell'area cad casa il disegno, secondo voi basta? nome sepulveda (che fantasia)
Avete suggerimenti ?

Il lato sx è il più rumoroso ma c'è un balcone molto carino
In basso e in basso a dx c'è la parte più bella che si affaccia, con un ampio balcone, sul giardino.
In alto a dx c'è la zona oggi destinata ai bagni con un piccolo balcone di servizio.

La mia esigenza sarebbe quella di :
cucina abitabile
zona giorno ampia
due camere da letto
due bagni
un piccolo studio se avanza spazio

Se siete arrivati a leggere fino a qui, fatto 30, fate 31 e guardate lamia bozza di progetto.

Qualsiasi consiglio p ben accetto.

Grazie
Sep
  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2005, alle ore 17:08
    Ciao, come si suol dire "chi ben comincia è a metà dell'opera" e devo dire che stai partendo benissimo. Noi inizieremo a giorni la ristrutturazione della nostra casa: abbiamo cominciato a maggio con misure, progetti, architetto, ecc. Sicuramente quello che posso dirti è di essere chiara e di pretendere che lo siano le persone con le quali ti troverai in contatto: dal geometra, all'impresa, e via dicendo. In questo modo eviterai brutte sorprese e il fegato ti ringrazierà...
    Soprattutto il geometra o l'architetto che ti seguirà dovrà avere la tua piena fiducia e al tempo stesso dovrà essere sempre disponibile per ogni chiarimento, consiglio e suggerimento tu voglia.
    Dalla mia esperienza, fatto il progetto sei già a buon punto.
    Dalla fine della settimana prossima, mi pare gli ultimi giorni di ottobre a Milano, cè la fiera "LA MIA CASA" : ci sono stata gli anni passati e ho trovato tantissime soluzioni e idee da scopiazzare. In più ci sono molti stand che offrono consulenza gratuita sui progetti: porta con te i disegni e senti anche loro...e poi ci sono tanti e tanti e ancora tanti cataloghi...

    Auguri.

    LORENA

  • algunet
    Algunet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Ottobre 2005, alle ore 21:50
    Fra sei mesi potrò iniziare i lavori di ristrutturazione e ho da poco fatto le misure dell'appartamento con più precisione.

    Adesso devo attivare tutte le varie fasi della ristrutturazione :

    1. il progetto di massima : definizione di come ci piacerebbe la casa
    2. verifica degli impianti
    3. preventivo di massima (fatto da noi)
    4. progetto definitivo
    5. gara d'appalto tra imprese e artigiani
    6. burocrazia mista
    7. avvio dei lavori

    Se ci fossero consigli o critiche sull'elenco di cui sopra vi prego di segnalarli.

    Partiamo dall'inizio
    1. il progetto di massima
    Abbiamo fatto un disegno della casa con l'indicazione dei soli portanti e delle aperture e stiamo valutando un po' di soluzioni.
    Probabilmente proverò a chiedere una consulenza anche a siti tipo questo, cosa ne pensate?
    Ho pubblicato nell'area cad casa il disegno, secondo voi basta? nome sepulveda (che fantasia)
    Avete suggerimenti ?

    Il lato sx è il più rumoroso ma c'è un balcone molto carino
    In basso e in basso a dx c'è la parte più bella che si affaccia, con un ampio balcone, sul giardino.
    In alto a dx c'è la zona oggi destinata ai bagni con un piccolo balcone di servizio.

    La mia esigenza sarebbe quella di :
    cucina abitabile
    zona giorno ampia
    due camere da letto
    due bagni
    un piccolo studio se avanza spazio

    Se siete arrivati a leggere fino a qui, fatto 30, fate 31 e guardate lamia bozza di progetto.

    Qualsiasi consiglio p ben accetto.

    Grazie
    Sep


    Ciao, vedo che hai le idee abbastanza chiare sull'iter da compiere e l'unico consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti ad un tecnico abilitato (possibilmente un architetto) prima di intraprendere un passo così importante. Se effettuerai delle modifiche interne dovrai presentare una DIA a firma di un tecnico abilitato, e considera che prima di iniziare i lavori dovranno trascorrere 30 giorni dalla presentazione della domanda. In genere la parcella di un tecnico si aggira intorno al 7 - 10% sull'importo totale dei lavori, ma, nella maggior parte dei casi, questa percentuale è rappresentata dagli "imprevisti" di coloro che prediligono il faidate', ed in genere la mano di un bravo architetto si vede sempre. Ricordati inoltre di redigere un capitolato dei lavori sul quale potrai confrontare le offerte delle varie imprese. Purtroppo non sono riuscito a visionare il tuo progetto, ma se mi dici come ti posso contattare e riesci ad inviarmi la pianta di casa posso proporti un progetto di massima (ovviamente gratis). A presto, Alessandro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2005, alle ore 11:33
    Ho già iniziato a visitare fiere ed esposizioni e andrò anche a "la mia Casa".

    Questa credo che sia la fase più bella di una ristrutturazione: la fase creativa di brain storming, durante la quale tutte le idee hanno lo stesso valore e conviene svalutarne il più possibile.

    E' per questo che mi piacerebbe avere la vostra opinione, qualche suggerimento, qualche idea.

    La casa è abbastanza semplice, in sintesi un quadrato di circa 11 mt per lato più una appendice per il vano scale e per un bagno.

    Nella piantina che ho pubblicato ci sono solo i muri portanti e i bagni (in alto a dx) perché penso che rivoluzionerò completamente la disposizione attuale.

    Riporto qualche info in più
    Il lato sx è il più rumoroso ma c'è un balcone molto carino
    In basso e in basso a dx c'è la parte più bella che si affaccia, con un ampio balcone, sul giardino.
    In alto a dx c'è la zona oggi destinata ai bagni con un piccolo balcone di servizio.

    La mia esigenza sarebbe quella di :
    cucina abitabile
    zona giorno ampia
    due camere da letto
    due bagni
    un piccolo studio se avanza spazio


    http://www.cadcasa.org/cadcasa/default. ... _Sepulveda

    Grazie

    Sep

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 12:21
    Vi aggiorno sulle novità:

    1. il progetto di massima : definizione di come ci piacerebbe la casa
    Fatto: dopo trenta e più varianti abbiamo deciso la suddivisione degli spazi interni. Grazie ad un programmino di architettura visuale in 3D abbiamo già valutato come dovrebbe venire la casa... speriamo

    2. verifica degli impianti
    Elettricista e idraulico individuati: si rifà tutto nuovo!
    (Valutata e scartata la scelta dell'impianto domotico)

    3. preventivo di massima (fatto da noi)
    Abbiamo realizzato un computo metrico estimativo da sottoporre alle varie imprese

    4. progetto definitivo
    Il progetto di massima è diventato progetto definitivo con poche modifiche.

    5. gara d'appalto tra imprese e artigiani
    Selezionate quattro imprese abbiamo fatto fare dei preventivi sulla realizzazione delle opere a corpo. Imprevisti ovviamente in economia.

    6. burocrazia mista
    Con qualche visita in comune ho individuato quello che c''è da fare per la DIA e ho iniziato ad elaborare. Faccio io direttamente anche se non ho molta esperienza, ma così posso seguire passo passo tutte le pratiche, velocizzare tempi che spesso possono diventare infiniti, farmi esperienza in un settore che può tornare utile e infine evito di pagare quei professionisti che ho interpellato e che si sono rivelati MOLTO cari e che hanno tentato di approfittarsi della situazione. Purtroppo non sono riuscito a trovare un professionista che mi facesse solo quello che avevo chiesto.


    7. avvio dei lavori
    Previsto per metà Aprile.
    Speriamo bene.


    A presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI