• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-05 17:09:16

Ristrutturazione e trasformazione vecchio opificio in b&b


Buongiuorno,
ho ricevuto da mia nonna un vecchio stabilimento oleario abbandonato ormai da anni e mi spiace non farlo "fruttare" in qualche modo.
Di ristrutturarlo per farci l'olio non se ne parla, ma avrei un'alta idea: perché non trasformarlo in un B&B?
Ormai penso a questa soluzione da diverse settimane e secondo me potrebbe essere la soluzione migliore per recuperare la struttura assieme ai terreni che ci sono intorno.
Trattandosi di un immobile ampio con all'interno ancora strumenti, macchine ecc, penso che si tratterà di un lavoro non semplice, oltre al fatto che bisognerà (credo) gestire una serie di pratiche per rendere tutto regolare e poter utilizzare la struttura come B&B.
A chi dovrei affidarmi per semplificarmi la vita?
Non avendo tempo da dedicare alla cosa vorrei pochi interlocutori con cui interfacciarmi e il massimo sarebbe o averne solo 1.
Non sono esperta in materia e vorrei sapere cosa ne pensate, sia per quanto riguarda la soluzione a cui ho pensato per lo stabilimento che per quanto riguarda l'interlocutore unico.
Grazie a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Giugno 2019, alle ore 09:27
    Ciao!
    secondo me credo che ti serva una persona di fiducia.

    Spesso le imprese hanno un fac totum e direttore lavori, che interferisce con il committente.
    Ma la persona che dici tu forse è difficile da trovare.

    Dovresti pagarla a tempo pieno e dovrebbe essere un esperto di settore che si connette con l'impresa che farà i lavori 24 ore su 24...:-((

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 20 Giugno 2019, alle ore 16:21
    Non so di che metratura si stia parlando, ne del' entità dell' intervento, solitamente i general contractor lavorano per società a progetti molto grandi. Io parleri con uno studio di ingegenria o architettura che raggruppa più professionisti e competenze.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 21 Giugno 2019, alle ore 10:14
    Non so di che metratura si stia parlando, ne del' entità dell' intervento, solitamente i general contractor lavorano per società a progetti molto grandi. Io parleri con uno studio di ingegenria o architettura che raggruppa più professionisti e competenze.
    Ciao,

    mi sfuggiva il fattore demolizione e trasporto a discarica di materiale pesante come vecchi macchinari, ragazzi si parla di qualche tonnellata.

    Direi intanto basilare contattare qlc impresa specializzata nello smaltimento di tali materiali, a tal proposito puoi servirti di questo servizio gratuito:preventivi-online


    Nulla a togliere se rimane un torchio come ricordo dei tempi passati, potrebbe risultare un elemento caratteristico nella nuova ristrutturazione.

  • pieroluigicritelli
    Pieroluigicritelli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Giugno 2019, alle ore 11:37 - ultima modifica: Sabato 22 Giugno 2019, all or 11:44
    Buon giorno, il nostro Studio potrebbe aiutarLa nella trasformazione dell'intera proprietà.
    Nel caso fosse interessata ci contatti senza alcun impegno al 391/1181499
    Web Site: www.pieroluigicritelli.com
    Cordiali saluti

    Critelli

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Giugno 2019, alle ore 12:02
    Ciao Nancy,

    anche questo servizio del portale in cui scriviamo potrebbe essere utile:progettazione-casa

    Ciaoi e in bocca al lupo!

  • nancy39
    Nancy39 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Luglio 2019, alle ore 15:32
    Grazie a tutti, i vostri consigli sono molto utili.
    Sì, bisognerà pensare anche a come portar via tutti i macchinari.
    Oppure sarebbe bello ripurirli per creare un piccolo "museo" nell'ipotetico b&B

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 17:40
    Buongiorno Nancy, ? chiaro che in un caso come il Suo il rapporto fiduciario con il professionista (tecnico) incaricato sarebbe essenziale, l'importante ? che non sia lui/lei, quale probabile direttore dei lavori, a suggerire l'impresa esecutrice, o le imprese esecutrici. Massima indipendenza, il D.L. deve tutelare la parte committente...Buongiorno Nancy, è chiaro che in un caso come il Suo il rapporto fiduciario con il professionista (tecnico) incaricato sarebbe essenziale, l'importante è che non sia lui/lei, quale probabile direttore dei lavori, a suggerire l'impresa esecutrice, o le imprese esecutrici. Massima indipendenza, il D.L. deve tutelare la parte committente...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 3 Agosto 2019, alle ore 10:05
    Buongiorno Nancy, ? chiaro che in un caso come il Suo il rapporto fiduciario con il professionista (tecnico) incaricato sarebbe essenziale, l'importante ? che non sia lui/lei, quale probabile direttore dei lavori, a suggerire l'impresa esecutrice, o le imprese esecutrici. Massima indipendenza, il D.L. deve tutelare la parte committente...Buongiorno Nancy, è chiaro che in un caso come il Suo il rapporto fiduciario con il professionista (tecnico) incaricato sarebbe essenziale, l'importante è che non sia lui/lei, quale probabile direttore dei lavori, a suggerire l'impresa esecutrice, o le imprese esecutrici. Massima indipendenza, il D.L. deve tutelare la parte committente...
    Per quanto io sappia,
    forse per motivi di controllo totale sui lavori, magari la stessaNancy, potrebbe nominarsi oltre che committente anche Direttore Lavori affiancata da un professionista come supporto tecnico?.:-(()


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Agosto 2019, alle ore 17:09
    La sovrapposizione tra committente e d.l., spesso, viene eccepita dall'appaltatore, che si qualifica come ''mero esecutore'', per giustificare i propri inadempimenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silviogiovanazzi
Salve, ho un grosso problema da 2 mesi a questa parte, il proprietario dell'unico appartamento col quale confino ha iniziato una vera e propria attività di affitto...
silviogiovanazzi 06 Febbraio 2017 ore 11:08 2
Img faider
Buongiorno e buona domenica, mi presento sono Fabio,vorrei sapere se è fattibile l'apertura di un Bed and Breakfast in locali classificati C6 (garage) il classico...
faider 21 Gennaio 2014 ore 11:33 1
Img anonymous
Buongiorno ,sono un nuovo utente, è tempo che vi seguo e mi permetto di chiedervi un consiglio su un idea che mi assilla da settimane.Sono proprietario di un fienile...
anonymous 14 Aprile 2009 ore 18:21 5
Notizie che trattano Ristrutturazione e trasformazione vecchio opificio in b&b che potrebbero interessarti


Le cause di degrado negli edifici rurali

Restauro edile - Gli edifici rurali sono una bellissima testimonianza della nostra storia, ma l'abbandono e la scarsità di manutenzione possono causarne il degrado accelerato.

Superbonus 110: è ammesso per immobili ad uso promiscuo?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile accedere al Superbonus 110% anche in caso di uso promiscuo dell'immobile? Si avrà diritto all'agevolazione fiscale solo in alcuni casi specifici.

Idea progettuale per zona reception di bed & breakfast

Soluzioni progettuali - Sala reception di bed & breakfast: un setto con pietre a vista, bar e angolo cucina, per creare più zone funzionali interconnesse, in un multiforme open space.

Il progetto [im]possible living

Ristrutturare Casa - L'attivazione di dinamiche di collaborazione per il riutilizzo degli edifici abbandonati o semplicemente non più utilizzati è lo scopo del duo di [im]possible living.

Cosa fare per aprire un Bed and Breakfast

Affittare casa - Tutto ciò che bisogna sapere per poter gestire un bed and breakfast: adempimenti burocratici, SCIA, requisiti per l'apertura, aspetti fiscali. Una breve guida.

Bed and Breakfast e Affittacamere in condominio: parola alla giurisprudenza

Regolamento condominiale - B&B ed Affittacamere, attività non sempre viste di buon occhio dagli altri condomini. Convivenza che i giudici delineano in base alle clausole dei regolamenti.

Effettuare un corretto recupero degli edifici rurali

Restauro edile - Il recupero degli edifici rurali abbandonati è un ottimo metodo per ridurre lo spreco di territorio, incentivare l'economia locale e valorizzare il paesaggio.

Combattere i tarli

Bricolage legno - Il mobile tarlato, se da un lato dimostra la sua età ed è, per questo, apprezzato dagli amanti dell'antiquariato, dall'altro lancia un grido d'allarme. Combattere i tarli con un fai da te.

Recupero di una pajara salentina

Ristrutturare Casa - Interessante progetto di recupero di una antica pajara, tipica costruzione trulliforme con muri a secco delle campagne salentine, nel rispetto delle caratteristiche originarie.
346.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI