Buongiorno a tutti,
mi sto accingendo a coibentare il tetto della mia casa (superficie di circa 150 m2) con un pannello di polistirene estruso spessore 15 cm e con l'occasione sostituiro' anche le vecchie tegole con alcune di nuove. Il mio comune rihciede la presentazione di una scia nella quale deve essere predisposto anche il progetto per l'inserimente di linee vita (in base al dgls 81/08) per la sicurezza nella successiva manutenzione del nuovo tetto. L'impresa che mi rifara' il tetto dice che loro non si occupano di installare queste linee vita ma mi devo rivolgere ad una ditta esterna cosa che ho puntualmente fatto. Questa societa' dopo il sopralluogo mi ha sparato un preventivo di Euro 7200 per inserire queste linee vita con tutti gli appositi accessori certificati per legge. In poche parole tra un po' mi costa di piu' inserire le linee vita che coibentare l'intero tetto. Domanda: ma io sono veramente obbligata a sostenere questa spesa? io non posso dichiarare che ogni volta che faro' manutenzione sul tetto affittero' ad esempio una piattaforma semimovibile e quindi nessuno mai si arrampichera' sul tetto? Sono andata nel mio comune di residenza e gli impiegati tecnici non hanno saputo darmi una risposta xke loro si occupano solo di verificare che ci siano tutte le carte per la presentazione della scia. Il mio architetto vuole obbligatoriamente inserire queste linee vita xche' non si vuole assumere alcun tipo di responsabilita'. La cosa davvero buffa e' che il tetto della mia casa costruita nel 1970 e' fatto di semplice tavelloni sui quali non si puo' applicare alcun tipo di gancio di sicurezza xhe' non reggerebbe in caso di un eventuale operaio (cosi' mi ha detto l'impresa che sta coibentando il tetto). Allora che suggerimenti mi potete dare in merito? vi ringrazio in anticipo per un vostro prezioso aiuto. TIna