• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-24 08:27:52

Ristrutturazione: come muoversi? aiuto serio


Nibbio100
login
11 Dicembre 2007 ore 07:02 5
Nel progettto che voglio attuare della ristrutturazione di casa, in questi giorni sto meditando l'idea di affidare il tutto alle singole maestranze. Magari impieghero' piu tempo e fatica, ma forse andro' a risprmiare su tanti costi. Ma qui dovete aiutarmi. Praticamente casa mia e completamente da ristrutturare, dovendo fare una serie di lavori che qui sotto vi riporto. Il problema è l'organizazzione dei lavori. Chi dovro' chiamare per prima. Da inesperto in materia, dovendo affrontare per la prima volta il problema della ristrutturazione di casa, devo organizzarmi per bene non tralasciando anche il minimo particolare.
Ora vi riporto tutto quello che dovrei fare:
1) rifacimento impianti idrico, elettrico e riscaldamento (gas)
2) Demolizione di n° 2 pareti
3) Rifacimento bagno, con posa in opera di pavimento, piastrelle e
sanitari. Lavabo incassato in muratura.
4) Spostamento della cucina sul balcone, con posa in opera di piastrelle e
pavimento.
5) Costruzione veranda sul balcone con annessa ringhiera.
6) Decorazione pareti casa con Antiche terre fiorentine.
7) Sostituzione termosifoni
Posa in opera parquet.
9) Installazione n° 2 tapparelle elettriche
10) Montaggio n° 4 porte interne, n° 2 porte finestre e n° 1 porta blindata
11) Vari lavori in cartongesso (es. controsoffittatura, mobili mobili vari
ecc ecc).

Diciamo che a occhio dovrei chiamare le seguenti maestranze:
1) elettricista ( impianto elettrico)
2) idraulico (impianto idrico)
3) tecnico (l'impianto termico a gas e posa termosifoni. Non so se
potrebbe farlo anche l'idraulico).
4) Decoratore ( per le pareti).
5) Parchettista ( posa parquet)
6) Piastrellista (posa piatrelle e pavimento)
7) Muratore (demolizione pareti e lavori in cartongesso)
Per le porte e gli infissi, il tecnico specializzato, che per ovvi motivi
dovra' intervenire alla fine, credo.
Diciamo che forse per alcuni lavori, potro' chiamare un unica figura, sinceramente non so. Pero' datemi la dritta sull'ordine dei lavori, non vorrei sbagliare.

vi ringrazio tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 08:07
    Per una buona organizzazione dei tuoi lavori, considerando che i preventivi siamo acquisiti ed approvati ed i materiali siamo già scelti, puoi utilizzare tranquillamente un obsoleto diagramma di perth, dove ti segnerai tutti i dati necessari, chi, quando e per quanto tempo, prima di chi e dopo di chi, inserendovi naturalmente le consegne dei materiali.

    la compilazione è più facile di quanto tu possa immaginare, l'importante è avere dati che abbiano una certa stabilità e consegnare il diagramma a tutte le imprese che partecipano, spiegando la sua importanza per il raggiungimento dell'obbiettivo, per il contenimento dei costi e per il rispetto dei tempi.

    raccogliere i dati è abbastanza semplice, devi sentire tutte le imprese una ad una, chiedere loro quante persone dovranno impiegare, quando eseguiranno i lavori, prima di chi e dopo di chi, contemporaneamente a chi, quando arriveranno tutti i loro materiali, quali problemi generali prospettano nell'esecuzione.

    è molto importante che tu riesca a organizzare tutto sul diagramma e, quando (di sicuro) succede l'imponderabile, ad aggiornare immediatamente i dati.

    se trovi una ditta che ti dice "robaccia, non serve, non sono in grado di darti i dati" abbandona e prendine un'altra anche se costa un po di più, perché il lavoro di una ditta disorganizzata rovinerebbe tutto quello degli altri.

    credimi, ho visto brave persone capaci dire "organizzo tutto io cosi risparmio" e finire in un macello di ritardi e errori irrimediabili. scrivi sulla carta e fai rispettare i piani. segui i lavori giornalmente e annota tutte le variazioni.

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 17:50
    Se hai la fortuna di poter seguire ed organizzare i lavori ci guadagnerai di sicuro..in termini di qualita' e risparmio..

    i lavori in sequenza:

    MURATORE: demolizione muri, costruzione veranda, spostamento cucina, smantellamento cucina e bagno.

    IDRAULICO: nuovo impianto idraulico.

    ELETTRICISTA: nuovo impianto elettrico.

    MURATORE : rifare pareti in generale, bagno, cucina, ecc..
    montaggio telai porte, e tapparele elettriche.

    CARTONGESSO: opere in cartongesso.

    PIASTRELLISTA: rivestimento di bagno e cucina.

    PITTORE: che deve portare a termine quasi tutto il lavoro
    lasciando indietro solo l'ultima mano di vernice.

    PARQUETTISTA: posa del parquet

    IDRAULICO: montaggio sanitari e cucina.

    ELETTRICISTA : montaggio, ecc

    PARQUETTISTA: arrotatura parquet.

    PITTORE: verniciatura.

    questa e' la sequenza a grandi linee, ovvio che puoi variare qualcosa in base alla disponilita' degli artigiani..
    consiglio: tanto cartone e nastro di carta per coprire di volta in volta i lavori che verranno eseguiti
    Es. piastrelle, parquet, ecc..

    buon lavoro..

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 17:58
    Fai fare un sopralluogo prima a tutte le maestranze e spiega a loro tutti i lavori che intendi fare anche quelli di non loro competenza, ti potranno dare consigli per la preparazione al loro lavoro ed evitare errori grossolani. Poi metti per iscritto tempi e durata del lavoro, altrimenti se si perdoe il giro, riacciuffarli, almeno dalle mie parti, è veramente complicato.
    In bocca al lupo
    cobranto

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 14:08
    Salve nibbio
    mi permetto di dirti che sbagli se prevedi di risparmiare affidando alle singole maestranze.

    prova a far fare da più imprese un preventivo per l'intero lavoro e poi prova a contattare i singoli.
    ti accorgerai quanti più problemi ci saranno e che il risparmio non è come prevedevi...

    saluti
    massimo

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2007, alle ore 08:27
    Ciao posso sapere quanto prende al mq la tua ditta per rifare massetto e posare piastrelle (cotto fatto a mano tipo questo)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI