menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-01-24 13:28:35

Ristrutturazione casa - 35825

Tatinabu
login
24 Gennaio 2013 ore 08:43 4
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum.
Siccome non sono molto esperta di ristrutturazione case, volevo chiedere a voi alcuni pareri.
Allora, ho una mansarda abitabile di 80 mq, 100 coi balconi, (non è quella col tetto basso basso), solo che dovrei alzare i muri, fare l'impianto idraulico, elettrico, insomma devo rifare un pò tutto. Secondo voi più o meno quanto sarebbe la spesa? e sempre secondo voi, sarebbe meglio avere il riscaldamento a pavimento oppure quello normale con i termosifoni?
Grazie a chi mi risponderà, scusate ma sono un pò in alto mare su queste cose
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 09:40
    Buongiorno Sig.ra Tatina, in attesa che rispondano i professionisti tecnici, posso anticiparLa che, quantomeno per la manodopera, i prezzi possono variare da zona a zona. Il corrispettivo per i materiali, e forse anche per la progettazione, potrebbe essere più 'negoziabile'.
    Un appunto, il riscaldamento a pavimento è tutt'ora discusso, in quanto potenzialmente nocivo alla salute.

• classeaaa
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 09:41
    Ciao a tutti,
    scrivo per la prima volta su questo forum.
    Siccome non sono molto esperta di ristrutturazione case, volevo chiedere a voi alcuni pareri.
    Allora, ho una mansarda abitabile di 80 mq, 100 coi balconi, (non è quella col tetto basso basso), solo che dovrei alzare i muri, fare l'impianto idraulico, elettrico, insomma devo rifare un pò tutto. Secondo voi più o meno quanto sarebbe la spesa? e sempre secondo voi, sarebbe meglio avere il riscaldamento a pavimento oppure quello normale con i termosifoni?
    Grazie a chi mi risponderà, scusate ma sono un pò in alto mare su queste cose

Sono domande un pò generiche che andrebbero constestualizzate un attimino.

Ti posso però dire che il riscaldamento a pavimento è ideale in caso di uso quotidiano. Vale a dire che se la mansarda è la casa in cui abiti, vale la pena fare l'investimento, se invece la mansarda è il locale svago/hobby ecc... allora potresti valutare piastre radianti, termosifoni ecc... per la ridotta inerzia termica.
    Inoltre, se hai già un impianto esistente che viene sostituito con uno avente determinati requisiti puoi beneficiare fino al 30.06 della detrazione fiscale sul risparmio energetico (ci sono comunque dei costi legati alla pratica) oppure hai il 50% di detrazione fiscale per ristrutturazione (sempre fino al 30.06) ma ti conviene chiedere ad un tecnico il tutto.
    Sui costi dei vari impianti ci sono troppe variabili da considerare, considera però che con un risparmio diluito in 10 anni del 55% o 50% riesci a fare un lavoro di qualità con costi alla fine contenuti.

ciao

Paolo

• tatinabu
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:06
    Intanto grazie delle risposte!!!
    la mansarda sarebbe poi la casa in cui vivrò...quindi appunto, magari spendo di più ma so che poi non andrò incontro a rifacimenti perché ho scelto materiali di scarsa qualità...ecco!
    Per le detrazioni mi sono già informata....il problema è che non ho ancora iniziato i lavori...e non su tutto riuscirei ad ottenere il 50%
    va bhe...vedrò....
    grazie ancora

• nabor
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 13:28
    Valga il consiglio di sempre, ossia di scegliere un direttore dei lavori che La tuteli quale committente, e che non curi gli interessi dell'impresa appaltatrice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI