• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-05 11:06:24

Ristrutturazione: aiutooooo!!!!!!!


Nibbio100
login
04 Ottobre 2007 ore 17:11 7
Ho deciso di ristrutturare casa e non avendo benchè un minimo di esperienza di ristrutturazione, chiedo a voi esperti il vostro aiuto, che gia in passato mi è stato dato, per altri motivi.
incominciamo con il dire che stiamo parlando di un appartamento situato nel centro di una grande citta' del sud (Bari), al 2° piano. E stato costruito a fine anni 50 e fino ad ora, tranne per qualche ritocchino di pittura pareti, non è stato minimammente toccato.
E dotato di solo balcone interno.
La superficie totale, compreso il balcone è di circa 66 mq. Escluso quest'ultimo 59 mq.
Allo stato attuale ci sono diversi spazi, concepiti male e a mio avviso sprecati, come per es. un piccolo corridoio, che serve solo di passaggio ma in pratica, non si puo' sostare e neanche appoggiare mobili o suppellettili.
Che consigli mi date?
Vorrei appoggiarmi da un architetto per una consulenza generale, ma non so di preciso la trafila che dovrei fare.
Preciso che per il costo dovrei chiedere un mutuo per ristrutturazione, alla banca.
Voi che dite?
dovrei prima rivolgermi all'architetto, che mi stilera' un progetto su carta, per poi portarlo alle varie imprese per farmi fare un preventivo?
E in questo casoil progetto dovrei pagarlo, indipendentemente se effettuo i lavori o meno?
Ragazzi datemi qualche suggerimento, in quanto sono a terra.

grazie
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 19:49
    Devi capire che se il progettista ti fa un progetto, deve perderci del tempo, quindi lo devi pagare, per questo ti consiglio di chiedere anticipatamente il costo...

    Poi potrai chiedere sempre a lui, di farsi fare dei preventivi di spesa per la ristrutturazione, in questo modo ti rendi conto a cosa vai incontro...

    Ricordati sempre, che alla fine ci vogliono sempre più soldi di quelli preventivati, non dimenticarlo mai, quindi ti consiglio di non scegliere le finiture più costose...

    Ultimo passo, col progetto e costi alla mano, vai in banca, a chiedere un mutuo, magari fatti fare anche un preventivo più alto, nel qual caso la banca, non ti finanziasse l'intero importo...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 20:58
    Nibbio ,cribbio (fa rima)archibagno ha cambiato lo slogan,dicevamo:cerca un professionista parlagli che vuoi ristrutturare l'appartamento sii un po vago finche non ti dice quanto spendi se gli racconti subito tutto a parametri per fare i conti,oltre alle ditte presentate dal professionista è buona cosa isentirne altre, consigli di Archibagno sempre perfetti

  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 21:32
    Nibbio ,cribbio (fa rima)archibagno ha cambiato lo slogan,dicevamo:cerca un professionista parlagli che vuoi ristrutturare l'appartamento sii un po vago finche non ti dice quanto spendi se gli racconti subito tutto a parametri per fare i conti,oltre alle ditte presentate dal professionista è buona cosa isentirne altre, consigli di Archibagno sempre perfetti

    cribbio: una volta l'ha detto il berlusca....ahahahahah..
    Allora una domanda semplice semplice: parli di costi del progetto del'architetto, diciamo la sua parcella, oppure di quello della ristrutturazione?
    Perché se io vado dal profesisonista e gli dico vagamente come vorrei distribuire gli spazi, lui mi fa un progetto su carta e mi dice il costo, poi con il suo progetto, mi faccio il giro delle imprese. Potrei anche scegliere delle imprese da lui suggerite, ma chiaramente questa è una mia scelta.
    E cosi che funziona?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 22:25
    Grazie RADIANTE, troppo gentile... (più avanti avrò bisogno dei tuoi consigli)...

    Si NIBBIO puoi fare così, dipende dalle tue conoscenze in materia, il progettista di solito, ha molta valenza sull'impresa e gli artigiani connessi, o esterni che siano, per cui stanno tutti molto attenti nel cercare di accontentarlo sia nel prezzo dei preventivi, sia nel lavoro qualificato, perché sanno che se fanno castronerie, non ci sarà una prossima volta per loro di lavorare con quel progettista, per cui mi affiderei totalmente ad un bravo progettista possibilmente che goda anche di ottima fama etica e deontologica...


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 23:40
    Cosa hai studiato Archi?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 08:09
    ITIS elettronica, che si sposa perfettamente col mio lavoro...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 11:06
    Mi riferivo all'aiuto che mi stavi chiedendo ,cmq complimenti per l'impegno,un ottima formzione elettronica è il futuro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI