Ho deciso di ristrutturare casa e non avendo benchè un minimo di esperienza di ristrutturazione, chiedo a voi esperti il vostro aiuto, che gia in passato mi è stato dato, per altri motivi.
incominciamo con il dire che stiamo parlando di un appartamento situato nel centro di una grande citta' del sud (Bari), al 2° piano. E stato costruito a fine anni 50 e fino ad ora, tranne per qualche ritocchino di pittura pareti, non è stato minimammente toccato.
E dotato di solo balcone interno.
La superficie totale, compreso il balcone è di circa 66 mq. Escluso quest'ultimo 59 mq.
Allo stato attuale ci sono diversi spazi, concepiti male e a mio avviso sprecati, come per es. un piccolo corridoio, che serve solo di passaggio ma in pratica, non si puo' sostare e neanche appoggiare mobili o suppellettili.
Che consigli mi date?
Vorrei appoggiarmi da un architetto per una consulenza generale, ma non so di preciso la trafila che dovrei fare.
Preciso che per il costo dovrei chiedere un mutuo per ristrutturazione, alla banca.
Voi che dite?
dovrei prima rivolgermi all'architetto, che mi stilera' un progetto su carta, per poi portarlo alle varie imprese per farmi fare un preventivo?
E in questo casoil progetto dovrei pagarlo, indipendentemente se effettuo i lavori o meno?
Ragazzi datemi qualche suggerimento, in quanto sono a terra.
grazie