• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-12-22 08:58:16

Ristrutturazione - 41034

Stefaniaalberto
login
21 Dicembre 2015 ore 14:04 1
Buongiorno
ringrazio in anticipo chi potrà rispondermi.
Sono proprietaria di una casa affiancata disposta su pre piani. mio marito è proprietario di un appartamento al piano terra attiguo alla mia casa. Il problema sostanzialmente è questo: l'appartamento che mio marito intende ristrutturare e del 1949 ha l agibilità e ha un'altezza di 2.50 mt.
Praticamente io vorrei vendergli una stanza che e' proprio sopra il suo appartamento, unire questa stanza per farlo piu grande.
Secondo voi cosa dovrei fare? Si puo togliere l'agibilita dell'appartamento per ristrutturarlo? Poi me la ridanno?? Se non fosse cosi cosa mi consigliate di fare??
Si puo fare una ristrutturaione interna ( aggiungere scale che vanno nella stanza sopra che io gli venderei ) senza togliere l'agibilita??
Ringrazio cordialmente

Stefania P.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Dicembre 2015, alle ore 08:58
    L'agibilità non si "toglie" per ristrutturare un appartamento, ma semmai si aggiorna con i nuovi interventi.
    Sicuramente nel suo caso - se l'intervento fosse a regola per la parte "aggiunta" quanto a superficie della stanza, rapporti di ventilazione e illuminazione naturali, eccetera - l'agibilità verrà sicuramente concessa.
    Inoltre, questo intervento è classificato come manutenzione straordinaria, non richiede il pagamento di oneri e risulta detraibili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI