• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-27 14:04:48

Ristrutturare un appartamento


Anonymous
login
22 Settembre 2010 ore 15:33 8
Ciao a tutti, sono nuovo ed inesperto

Sto decidendo di comprare casa (a milano) e sto valutando la possibilità di prenderla da ristrutturare per averla esattamente come voglio io.

Provo a fare qualche domanda, sperando che non siano tutte banalità :p

In una casa venduta come stato originale / da ristrutturare, cosa va fatto?
pavimenti, imbiancatura, impianto elettrico, tubatura bagno/cucina, porte e finestre... o può esserci altro? (premesso che non voglio cambiarne la conformazione buttando giù muri)

Per una casa di circa 85mq, trilocale, quanto verrebbe a costare più o meno il tutto, scegliendo materiali non prestigiosissimi?

C'è modo di risparmiare (a parte le detrazioni fiscali), tipo affidandosi a più fornitori a seconda dei lavori che bisogna fare?

In che ordine andrebbero fatti questi lavori? (cioè tipo prima rifare impianto elettrico, poi bagno, poi piastrelle, poi imbiancare...?)

Per ora è tutto, scusate per la banalità delle domande
  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2010, alle ore 06:57
    Ciao

    le tue domande sono molto generiche ed è difficile darti delle risposte precise quello che ti posso dire è che gli interventi che hai menzionato sono quelli che generalmente si effettuano in una ristrutturazione totale potresti aggiungerci anche le tapparelle i cassoni delle tapparelle la porta di casa e la piastrellatura dei eventuali balconi.

    Per quella metratura potresti spendere dalle 50 000 alle 100 000 mila euro in base ai materiali tipo di intervento tipo di ditta e modalità di ristrutturazione cioè se vuoi un intervento chiavi in mano in 20 gg è una cosa se ti arrangi prendendo una persona che lavora bene e che ovviamente ha dei tempi più lunghi risparmieresti sicuramente.

    Se fossi interessato a un preventivo ho una persona fidata se però ti trovi nella zona ovest di Milano.
    Ti consiglio di farti un giro alla fiera che faranno a Milano mi sembra si chiami expoconfort li troverai tantissimi materiali di finitura dalle piastrelle al parquet agli infissi giusto per farti un'idea ....... mi sembra che ci siano anche caloriferi/radiatori tende per esterno e altro ancora.

    Se poi deciderai per una soluzione economy che non vuol dire meno prestigiosa ti posso dare degli indirizzi per comprare piastrelle e altro sempre però nella mia zona .
    Per risparmiare sulle finiture vai a vederle e quando le hai trovate chiedi come ditta che sconto ti fanno ( di solito più alto ) e poi ti fai dare la PI del operaio con cui farai i lavori.

    Ciao
    Diego

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2010, alle ore 13:13
    Buongiorno, le domande non sono mai banali, ma è bene avere una certa chiarezza d'idee sull'obiettivo.
    Per capirci, atteso che la certificazione degli impianti non è più obbligatoria, ai fini della circolazione dell'immobile, va da sè che chi compra, comunque, si assume in qualche modo l'onere relativo. La spesa ipotizzabile dipende molto dai materiali scelti, ma occorre prestare attenzione anche ad offerte stracciate, che, in fase d'esecuzione, si tramutano in una bella revisione prezzi (non concordata in fase di contratto). In linea di massima, ritengo anch'io che 50.000 Euro siano una somma congrua, ma a questi si devono aggiungere le spese per il professionista tecnico (DL) che, necessariamente, dovrà essere nominato. In ogni caso, prima di sottoscrivere alcunchè, è bene prestare la massima attenzione alla certificazione d'agibilità, alla conformità edilizia e, se si tratta d'un condominio, alla regolarità contributiva.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 20:31
    All'amico Niubbo, che è nuovo del Forum, consiglio di guardare i PM.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Settembre 2010, alle ore 21:03
    Per ristrutturare è semplice basta fare cosi:
    Assumere geometra o architetto o ing il quale deve presentare DIA ,non facendo modifiche nemmeno interne non avrai bisogno di progetti,dovrai assumere un coordinaqtore alla sicurezza,a questo punto devi sapere cosa vuoi fare,esempio tutto ,parti con l'allestimento cantiere e i lavori di demolizione pavimenti intonaci rimozione finestre e paraventi,in pratica porti la casa al grezzo,in sequenza si comincia con le colonne di scarico e/o colletori,impianto riscaldamento impianto sanitario canna fumaria caldaia canna fumaria cappa cucina,impianto elettrico ,installazione nuovi controtelai paraventi nuovi controtelai finestre ,va scelto se mantenere le vecchie soglie o sostituirle,rifai gli intonaci rifai i massetti pronti per la posa pavimenti ,pavimenti rivestimenti imbiancare a piacimento monti paraventi finestre il bagno i radiatori la caldaia,manca solo l'arredo e puoi andare al supermercato per riempire il frigo,la spesa non è possibile quantificartela dipende da cosa vuoi sicche inizia a pansarci,se non erro l'expoconfort è biennale la prossima è marzo 2012

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 16:06
    Radiante prezioso come sempre.

  • ristrutturandocasa
    Ristrutturandocasa Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Settembre 2010, alle ore 21:24
    I lavori sono solitamente quelli che hai descritto,il prezzo va' dai 500? ai 800? al mtq
    il contrario di cio' che dici credo che risparmi se affidi ad unica ditta,magari cerca una ditta seria e giovane che cerca di farsi strada

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 09:45
    Ciao, ti rispondo da tecnico e da persona che sta cercando casa per cambiarla. Il "da ristrutturare" è tutto da vedere: si va dal semplice cambio dei pavimenti al dover rifare praticamente tutto. Quindi ti dico, come prima cosa dovrai considerare nel budget un tecnico che presenterà il progetto in Comune e alla fine la viariazione catastale: a Milano per lavori interni non si fa più la DIA, ma una comunicazione di inizio lavori, quindi appena consegnata puoi iniziare i lavori senza aspettare i 30 giorni. Nella stessa non c'è più la figura del DL, quindi i lavori te li seguirai da solo se vuoi risparmiare. Per risparmiare molto non ti conviene affidare tutto ad una ditta, ma a più artigiani/impresine (occhio che almeno uno lo devi comunicare in Comune, di solito si indica il principale, quello che fa i lavori edili). Facendo cos' però avrai bisogno di un coordinatore della sicurezza, magari lo stesso tecnico che ti ha presentato la pratica in Comune. Questo sistema è sicuramente più economico, ma ti assicuro che per te sarà un grandissimo sbattimento. I materiali li potrai comprare tu: le ditte di solito hanno più sconto, ma poi a te lo ricaricano, per cui lo sconto sparisce....
    A questo punto fatti un budget totale che puoi spendere: quando trovi una casa che ti piace valutane il costo, più notaio, spese, agenzia. Quindi avrai il tecnico e così troverai il tuo budget per i lavori. In funzione di questo vedrai se ti puoi permettere i lavori oppure no.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 14:04
    Sottoscrivo l'intervento di lollollalla al 100% fatto salvo che io...non devo cambiar casa!
    Per amor di precisione : è sì vero che legalmente il direttore dei lavori può non esserci più, ma SE NON VUOI DIVENTAR MATTO ED ESSERE SEMPRE IN CANTIERE a rispondere alle innumerevoli domande che ti faranno muratori&impiantisti, è quanto meno necessario pensare ad uno straccio di progetto esecutivo che dica -ad esempio- dove mettere le prese della luce, come posare le piastrelle e definire gli altri dettagli non contemplati nel disegno presentato in Comune...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI