• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-28 07:19:20

Ristrutturare: umidità


Mturillo
login
13 Marzo 2007 ore 07:48 7
Salve a tutti,

mi trovo in difficoltà. Ho un piccolo appartamento di 50 mq al centro di città che si trova al pian terreno da una parte e dall'altra all'altezza di circa 8 metri.

Ho un problema di umidità e muffa in una parete esterna da 4,36 m. di pietra situata nella camera da letto.

Ho chiamato tantissima gente e non c'è mai stato un professionista che mi aiutasse nella risoluzione del problema. Tutti i pareri erano discordi. C'è chi dice l'umidità è di risalita, ma 8 metri dal terreno penso che siano sufficienti per evitare l'umidità di risalita, altri mi dicevano che l'umidità è da condensa gli credo un pò di più visto che per il freddo devo accendere i termosifoni fino a 20/21°C.

Ho realizzato un piccolo sito internet che permette di capire le varie problematiche dell'appartamentino. http://xoomer.alice.it/myfreespace/appa ... index.html

Proposte consigliate:


* fare il taglio chimico che costa una barca di solti e non so se poi alla fine il problema persisterà.

* anteporre un pannello davanti al muro per creare il cosiddetto "Cappotto".

* lasciare la parete libera per evitare di far fiorire la muffa e di trattarla con un semplice antimuffa



Mi hanno anche parlato di una guaina sintetica che impermeabilizzerebbe il muro interno e sopra questo muro apporre una parete di cartongesso.

L'intenzione è ristrutturare tutto ma ho bisogno di una valanga di consigli propositivi. Spero che questo sito mi possa aiutare.

Che devo fare? Non so più a chi credere.

Grazie
M.T.
  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 16:50
    Prima cosa da chiarire è l'origine dell'umidità, tenendo però presente che spesso la risalita si somma alla condensa.

    Parli di una parete a livello "strada" e una a + 8m rispetto a questa, quindi immagino si tratti di un crinale con una forte pendenza, ma ti chiedo conferma.
    Inoltre sembra che il problema umidità sia solo su una parete (magari esposta a nord) e cioè quella posta a +8 rispetto al terreno.
    Se è così si può essere quasi certi che si tratti di condensa. A verifica di questo puoi guardare il tipo di danno provocato: muro umido (con goccioline) soprattutto negli angoli e/o nella parte alta e muffa che non rovina l'intonaco (al limite il tinteggio).
    Se invece si rovina l'intonaco nella parte bassa e in modo più o meno uniforme su tutte le murature portanti si tratta di umidità di risalita (molto difficile , ma non impossibile a +8m).

    Appena chiarita l'origine dell'umidità valuteremo le possibili soluzioni


  • mturillo
    Mturillo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 17:41
    Gentile Ing. Minozzi,

    molte aziende mi hanno confuso sul da farsi e proprio per questo motivo Vi scrivo questi messaggi. L'ambiente è mal sano, c'è un'umidità pari al 50% misurata con un iglometro.

    L'umidità è situata attorno alle finestre di tutto l'appartamento con le solite chiazze nere, verdi e gialle e con la barba.

    l'appartamento è diviso in due parti: la prima da su una corte interna e l'altra si trova a 8 metri di altezza come minimo.

    La parete in questione è esposta a Nord, Nord-Est. La muffa rovina l'intonaco ma le goccioline non le vedo.

    Ho risposto a tutto? Qualche altro dettaglio?
    Grazie dell'aiuto
    A presto
    Michelangelo T.

  • mturillo
    Mturillo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Marzo 2007, alle ore 18:46
    Salve a tutti, ho aggiornato il sito web ed ho riportato anche tutte le foto. Ho aggiunto una sezione dedicata alle piantine dell'appartamento.

    Spero in un vostro cordiale aiuto.
    A presto

  • mturillo
    Mturillo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 23:22
    Salve non riesco a capire se il problema della muffa si risolve semplicemente con dei prodotti da applicare nelle pareti o se conviene anche realizzare dei condotti di aerazione. L'umido è di circa il 50% / 55%

    Che fare?

    Grazie

  • piera20
    Piera20 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 05:32
    Scusate se mi intrometto,ma ho un problema analogo.alloggio all'ultimo piano,in inverno macchie di muffa nera in un angolo del soffitto del cucinino.Il solaio sembra in ordine. Cercando in internet ho trovato un aereatore "speedy-air".che ne dite ?
    www.umidostato.it
    Ci sono soluzioni miglior?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 06:37
    Ma 50 % di umidità relativa è così allucinante ? A me non sembra....fra l'altro a che temperatura ambientale ?

  • mturillo
    Mturillo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 07:19
    Non ho capito se è tanto.
    La temperatura esterna è di 15/18° la massima a Trieste ma alle volte scende tra i 8/10° durante la bora, ma qui parliamo di massime. All'interno dell'appartamento sembra che anche riscaldando ci sia sempre freddo. La temperatura media è di 20°C.

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI