Salve a tutti,
mi trovo in difficoltà. Ho un piccolo appartamento di 50 mq al centro di città che si trova al pian terreno da una parte e dall'altra all'altezza di circa 8 metri.
Ho un problema di umidità e muffa in una parete esterna da 4,36 m. di pietra situata nella camera da letto.
Ho chiamato tantissima gente e non c'è mai stato un professionista che mi aiutasse nella risoluzione del problema. Tutti i pareri erano discordi. C'è chi dice l'umidità è di risalita, ma 8 metri dal terreno penso che siano sufficienti per evitare l'umidità di risalita, altri mi dicevano che l'umidità è da condensa gli credo un pò di più visto che per il freddo devo accendere i termosifoni fino a 20/21°C.
Ho realizzato un piccolo sito internet che permette di capire le varie problematiche dell'appartamentino. http://xoomer.alice.it/myfreespace/appa ... index.html
Proposte consigliate:
* fare il taglio chimico che costa una barca di solti e non so se poi alla fine il problema persisterà.
* anteporre un pannello davanti al muro per creare il cosiddetto "Cappotto".
* lasciare la parete libera per evitare di far fiorire la muffa e di trattarla con un semplice antimuffa
Mi hanno anche parlato di una guaina sintetica che impermeabilizzerebbe il muro interno e sopra questo muro apporre una parete di cartongesso.
L'intenzione è ristrutturare tutto ma ho bisogno di una valanga di consigli propositivi. Spero che questo sito mi possa aiutare.
Che devo fare? Non so più a chi credere.
Grazie
M.T.