• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-26 18:36:10

Ristrutturare casa montagna-idraulica


Paoletto2008
login
26 Maggio 2008 ore 13:18 3
Gentili forumisti! Vi seguo da sempre, siete la mia valvola di sfogo sulla passione che ho sull'edilizia e affini....ora però è giunto il momento di chiedervi un piccolo consiglio. Spero innanzitutto di non trattare un tema che ha avuto risposte nelle pagine precendenti. Non mi pare, però capita...spero mi scusiate in partenza se ciò accadesse.
Cercherò di essere breve: devo ristrutturare il bagno e la cucina di una casa in montagna (1600 metri). Purtroppo i due vani in questione sono davvero piccoli. Ma alla fine con opportuni aggiustamenti e utilizzando "mini cucine" tutto si dovrebbe poter realizzare. Il problema di confort maggiore in quella casa riguarda l'acqua calda. Il gas non arriva, infatti paghiamo un sistema centralizzato per il riscaldamento mentre in casa possediamo un boiler elettrico di piccole dimensioni per l'acqua sanitaria. La mia idea sarebbe quella di installare un nuovo boiler più grande (80-100 litri) provvisto di miscelatore all'uscita dal boiler e nella futura nuova doccia un miscelatore termostatico. Inoltre ad ogni rubinetto (compresa la doccia) i miscelatori acqua/aria per riddure al minimo lo spreco. Che ne pensate??
Addirittura ho visto boiler elettrici con serpentino integrato che in teoria permetterebbero di riscaldare l'acqua collegandolo all'impianto di riscaldamento centralizzato...(il che sarebbe un risparmio di tempo e denaro per la produzione d'acqua calda)- Le uniche cose che mi spaventano sono però una difficoltà nel gestire la temperatura fornita dal sistema condominiale (quindi si dovrebbe complicare il tutto utilizzando delle valvole automatiche collegate ad un termostato), la pressione di rete che in un condominio di 100 appartamenti non so quanto possa essere grande, ed eventuali problemi di aria nei tubi visto che il mio appartamento si trova all'ultimo piano) e non per ultimo il fatto che credo serva il consenso dell'amministratore....nonostante tutto voi cosa ne pensate?? consigli?? Mi sarebbe utile un vostro intervento sulla questione!! Grazie mille!!!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 17:28
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 18:24
    Monta uno scaldabagno elettrico da 80 litri cosi la doccia ve la fate bene in due o anche tre persone,monta un termostatico all'uscita del detto,alla doccia non montare nulla solo un normale mix ,lo aprirai su tutto caldo e il termostatico a monte pensa a mandartela a tempratura ottimale,non montare un mistotermo,se non c'è un impianto dedicato a lui esso potrebbe scaldare l'impianto di riscaldamento,,meno cose metti meglio funziona

  • paoletto2008
    Paoletto2008 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 18:36
    Grazie mille radiante!
    Già, in effetti con un termostatico a monte dovrebbe risolversi il problema avendo la temperatura stabilizzata in tutte le utenze....una spesa in meno...

    Invece, il mistotermo mi piaceva perché oltre al risparmio in bolletta (visto che pago già salatamente il riscaldamento condominiale), potevo abbinare quest'ultimo alla produzione dell'acqua calda sanitaria per, e questo era il motivo principale, diminuire il tempo di riscaldamento dell'acqua e avere quasi uno scaldabagno """"istantaneo"""" (messo tra mille virgolette ) !
    Però giustamente non essendoci un apposito sistema studiato per questo compito, il lavoro sarebbe un terno al lotto....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI