Gentili forumisti! Vi seguo da sempre, siete la mia valvola di sfogo sulla passione che ho sull'edilizia e affini....ora però è giunto il momento di chiedervi un piccolo consiglio. Spero innanzitutto di non trattare un tema che ha avuto risposte nelle pagine precendenti. Non mi pare, però capita...spero mi scusiate in partenza se ciò accadesse.
Cercherò di essere breve: devo ristrutturare il bagno e la cucina di una casa in montagna (1600 metri). Purtroppo i due vani in questione sono davvero piccoli. Ma alla fine con opportuni aggiustamenti e utilizzando "mini cucine" tutto si dovrebbe poter realizzare. Il problema di confort maggiore in quella casa riguarda l'acqua calda. Il gas non arriva, infatti paghiamo un sistema centralizzato per il riscaldamento mentre in casa possediamo un boiler elettrico di piccole dimensioni per l'acqua sanitaria. La mia idea sarebbe quella di installare un nuovo boiler più grande (80-100 litri) provvisto di miscelatore all'uscita dal boiler e nella futura nuova doccia un miscelatore termostatico. Inoltre ad ogni rubinetto (compresa la doccia) i miscelatori acqua/aria per riddure al minimo lo spreco. Che ne pensate??
Addirittura ho visto boiler elettrici con serpentino integrato che in teoria permetterebbero di riscaldare l'acqua collegandolo all'impianto di riscaldamento centralizzato...(il che sarebbe un risparmio di tempo e denaro per la produzione d'acqua calda)- Le uniche cose che mi spaventano sono però una difficoltà nel gestire la temperatura fornita dal sistema condominiale (quindi si dovrebbe complicare il tutto utilizzando delle valvole automatiche collegate ad un termostato), la pressione di rete che in un condominio di 100 appartamenti non so quanto possa essere grande, ed eventuali problemi di aria nei tubi visto che il mio appartamento si trova all'ultimo piano) e non per ultimo il fatto che credo serva il consenso dell'amministratore....nonostante tutto voi cosa ne pensate?? consigli?? Mi sarebbe utile un vostro intervento sulla questione!! Grazie mille!!!