• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-23 22:27:42

Risparmio sul riscaldamento...

Anonymous
login
23 Gennaio 2006 ore 12:13 1
Un impianto di riscaldamento autonomo piuttosto vecchio può consumare di più? Purtroppo il mio non possiede il termostato, quindi mi è difficile capire la temperatura a cui arriva...sto seguendo il metodo "temperatura più bassa (in una scala da 1 a 7, tra l'1 e il 2) e accensione prolungata del riscaldamento (dalla tarda mattina fino a sera)"...non so proprio come regolarmi per un maggiore risparmio....
  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2006, alle ore 22:27
    Beh, dipende da quanto è vecchio e se la manutenzione è fatta regolarmente.

In genere gli impianti più recenti sono molto più efficienti, vedi ad esempio le caldaie a condensazione ma non solo.

Non dici se va a gasolio, GPL o metano.

Anche se non è recente, credo tu possa mettere un termostato elettronico, non costano neanche molto, meno di 50? e ne prendi u o di più che discreto che ti permetterà di regolare l'accensione in base alla temperatura.

Poi dipende da quanto caldo vuoi.

Tieni anche conto che il fattore di gran lunga più importante per il risparmio è l'isolamento dell'edificio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
348.629 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI