Salve a tutti, intanto mi presento.
Il mio nome e' Michele e sono appassionato del fai da te, anche estremo visto che a casa mia mi diverto a fare il muratore, elettricista, idraulico e chi piu' ne ha piu' ne metta, anche se il mio lavoro e' tutt' altro!vorrei chiedere un vostro consiglio per risolvere un grande problema di consumi!
La mia domanda e' questa: quale e' il sistema migliore per tenere un piccolo ambiente, circa 6 mq e 15 mc, adiacente alla casa ad una temperatura costante di 26-27°C ?
Questo ambiente e' una stanza tecnica per acquario marino a parete, la stanza e' realizzata esternamente e adiacente alla casa!
Considerando che la temperatura invernale e' abbastanza bassa!
Usare i normali riscaldatori elettrici significherebbe spendere una enormita', quindi ho pensato che tenere l' ambiente a temperatura costante costerebbe meno!
La stanza e' adiacente al vano caldaia (GPL) quindi la mia idea era di usare una di queste possibili soluzioni :
1: Termoconvettore a gas (ne basterebbe uno piccolissimo)controlato da termostato interno;
2: Climatizzatore a pompa di calore (il piu' piccolo che esiste credo basti e avanzi) sfruttabile anche d' estate per abbassare la temperatura e mi eliminerebbe anche il problema umidita'!;
Cosa mi consigliate per risparmiare il piu' possibile? altre soluzioni?
La stanza l' ho realizzata ora e gli impianti devo ancora farceli!
in piu' non ha finestre, solo una porta blindata coimbendata; vorrei metterci un aspiratore per l' umidita' ecc...
vi ringrazio anticipatamente!