• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-30 11:33:03

Riscaldamento vano scale

Frmartinelli
login
30 Settembre 2009 ore 11:24 1
Salve a tutti.

Avrei un quesito da sottoporvi. Ho acquistato di recente un immobile di circa 450 mq su tre piani da ristrutturare quasi completamente. Vorrei adibirlo ad abitazione per la mia famiglie e per un piano e mezzo a Bed and Breakfast. Per gli impianti avevo pensato a due sistemi alimentati da due diverse caldaie a condensazione a metano.
Uno con radiatori nei bagni e la cucina. L?altro con fan coils in tutti gli altri ambienti con possibilità di refrigerazione tramite un chiller separato. L?acqua calda sanitaria verrebbe prodotta da uno o più boilers a gas integrati da pannelli solari posti sul tetto.
Il mio quesito riguarda il vano scale, centrale, con un volume di circa 150 m3. Secondo voi va riscaldato con i fan coil o con i radiatori ?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e vi saluto.

Francesco
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2009, alle ore 11:33
    Solo un appunto...

Per fare funzionare un radiatore oppure un fain coil con una caldaia a bassa temperatura, bisogna vovradimensionare non di poco gli elementi rispetto ad un riscaldamento tradizionale ad alta temperatura.

Non sono molto sicuro che un fain coil abbia una buona resa funzionando a bassa temperatura, di solito l'acqua in ingresso dovrebbe essere del tipo ad alta temperatura, ma sinceramente non saprei dirti se i nuovi modelli hanno un feeling particolarmente favorevole con le caldaie a condensazione, aspettiamo qualcuno più informato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.576 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI