• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-09-30 11:33:03

Riscaldamento vano scale

Frmartinelli
login
30 Settembre 2009 ore 11:24 1
Salve a tutti.

Avrei un quesito da sottoporvi. Ho acquistato di recente un immobile di circa 450 mq su tre piani da ristrutturare quasi completamente. Vorrei adibirlo ad abitazione per la mia famiglie e per un piano e mezzo a Bed and Breakfast. Per gli impianti avevo pensato a due sistemi alimentati da due diverse caldaie a condensazione a metano.
Uno con radiatori nei bagni e la cucina. L?altro con fan coils in tutti gli altri ambienti con possibilità di refrigerazione tramite un chiller separato. L?acqua calda sanitaria verrebbe prodotta da uno o più boilers a gas integrati da pannelli solari posti sul tetto.
Il mio quesito riguarda il vano scale, centrale, con un volume di circa 150 m3. Secondo voi va riscaldato con i fan coil o con i radiatori ?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli e vi saluto.

Francesco
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2009, alle ore 11:33
    Solo un appunto...

Per fare funzionare un radiatore oppure un fain coil con una caldaia a bassa temperatura, bisogna vovradimensionare non di poco gli elementi rispetto ad un riscaldamento tradizionale ad alta temperatura.

Non sono molto sicuro che un fain coil abbia una buona resa funzionando a bassa temperatura, di solito l'acqua in ingresso dovrebbe essere del tipo ad alta temperatura, ma sinceramente non saprei dirti se i nuovi modelli hanno un feeling particolarmente favorevole con le caldaie a condensazione, aspettiamo qualcuno più informato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.123 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI