• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-10 15:05:57

Riscaldamento radiante a parete sistema ecotermo.


Wolluc
login
04 Aprile 2006 ore 15:44 4
Salve a tutti sono nuovo del forum ma ho letto già molti argomenti correlati ai sitemi di riscaldamento sia a parete che a pavimento. Ho trovato molto interessante il sistema ecotermo leggendo alcuni interessanti articoli anche sul web. Volevo sapere se qualcuno ha già provato questo tipo di sistema di riscaldamento, come si è trovato e quali suggerimenti avrebbe da darmi. ??
La ditta che lo commercializza fornisce un kit di montaggio, ma l'idraulico ho capito che lo devo chiamare io ed ho paura che non avendo mai fatto un impianto del genere possa trovarsi in grossa difficoltà.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.

Saluti Wolluc.
  • matu
    Matu Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Aprile 2006, alle ore 11:40
    Leggo ogni tanto questo forum (anche se non sono molto pratica) perché mi è servito per aiutarmi a scegliere il sistema di riscaldamento. Mi riferisco alle pareti radianti Ecotermo. Volevo tranquillizzarti Wolluc, in quanto i tecnici della società che lo progetta non hanno assolutamente lasciato solo il mio idraulico (che non conosceva il sistema e, anzi all?inizio era un po? scettico). Dovevo ristrutturare la casa dei miei genitori e, vagando su internet, ho conosciuto questo sistema, ci siamo documentati e lo abbiamo scelto. Il tecnico, una volta eseguito il progetto ha fatto un sopralluogo alla presenza del mio idraulico, ha tracciato sui muri con una bomboletta spray il percorso delle tubazioni (facendo anche qualche piccola variante rispetto al progetto stampato più che altro in cucina per la posizione degli elettrodomestici) e ha spiegato praticamente all?idraulico il funzionamento, l?importanza del bilanciamento dei circuiti, la posizione delle cassette collettrici ed altro che, a dir la verità non ho molto capito, ma che è stato perfettamente capito dall?idraulico. Credo poi si siano sentiti un paio di volte per telefono per qualche dubbio. Quando poi i tubi in rame erano tutti stesi il tecnico è ritornato per controllare che, prima di coprire tutto con l?intonaco, fosse tutto a posto. A lavori finiti c?è stato il collaudo, sempre in presenza del tecnico e del mio idraulico. Si sono raccomandati di fare un contratto di assistenza con il fornitore della caldaia (cosa che abbiamo fatto). Devo infine dire che siamo rimasti molto contenti di questo tipo di riscaldamento ?invisibile?. Ho anche l?impressione quest?ultimo anno di aver consumato meno del precedente (forse perché si sta asciugando il muro, come insistevano a dirmi quando eravamo un po? incerti nella scelta). Spero di non averti annoiato con le mie spiegazioni e di esserti stata utile. Saluti Matu

  • wolluc
    Wolluc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Aprile 2006, alle ore 15:59
    Grazie Matu per la risposta e per i suggerimenti, è proprio quello che volevo sentire.
    Vorrei approfittare ancora della tua disponibilità per avere il costo indicativo dell'intervento dell 'idraulico, mi riferisco alla posa dei tubi a muro della cassetta collettori ed aventuali altre indicazioni.
    La mia abitazione è di 80 mq disposta du un piano con vecchi muri in mattoni pieni da 57 cm, la ditta mi ha indicato la necessità di circa 200 mt di tubo da posare. (siamo ancora in fase di preventivo)

    Il Kit mi costerebbe 5.600 euro circa esclusa la caldaia, la posa dei tubi le tracce nei muri ecc...

    Grazie ancora.
    Saluti Wolluc

  • matu
    Matu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 13:28
    Il mio idraulico mi fece spendere circa 2500 euro (per un appartamento di 70 mq. scarsi) per il montaggio del kit ecotermo. Il costo per l?assistenza muraria rimase quello già previsto nel contratto con l?impresa per la messa in opera dell?impianto. Spero di essere stata utile
    Saluti
    MATU

  • wolluc
    Wolluc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 15:05
    Grazie Matu, adesso ho almeno un riferimento su cui basarmi, non penso inoltre che ci possa essere una grossa differenza tra il mio impianto e quello da te installato circa i mt di tubazione necessari.
    Grazie ancora


    Saluti Wolluc

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI