Buongiorno a tutti.
Siamo in fase di progettazione di una villetta unifamiliare di nuova costruzione e stiamo valutando varie soluzioni per l'impianto di riscaldamento.
Ci interessa molto la questione del risparmio energetico e saremmo orientati anche a installare dei pannelli solari termici per l'acqua sanitaria e un'eventuale integrazione al riscaldamento.
Con queste premesse, è abbastanza ovvio orientarsi verso un impianto di riscaldamento a bassa temperatura, affiancato da una caldaia a condensazione.
Però qui nasce il dilemma: impianto a pavimento o a parete?
Ci siamo informati presso vari professionisti e naturalmente, ognuno tira l'acqua al proprio mulino.
Il riscaldamento a pavimento ormai va per la maggiore, e ci eravamo quasi convinti per questa soluzione. Poi qualcuno ci ha messo una pulce nell'orecchio e non siamo più così sicuri.
A parte il problema dello spessore e del "doppio strato" di tubi sotto il pavimento, a parte che nei bagni questo tipo di riscaldamento non è sufficiente e va quasi obbligatoriamente affiancato dagli scaldasalviette (che sono o elettrici o ad acqua che però deve essere a temperatura decisamente maggiore rispetto ai 35 gradi di quella che gira nell'impianto), a parte il problema della scelta del parquet (dato che il legno è notoriamente un materiale isolante) ...a parte tutto questo ci hanno anche detto che forse avere tutti quei tubi di plastica che girano per casa non è la cosa più sana del mondo. Pare infatti che in Svizzera abbiano vietato questo tipo di impianti negli edifici pubblici perché produrrebbero dei campi elettromagnatici, anche se di piccola entità. Dicono che agli uomini si drizzerebbero i peli sulle gambe
E poi qualcuno sostiene che stare tutto il giorno in una casa con il pavimento caldo (anche se non così caldo come nel caso degli impianti di vecchia generazione) provocherebbe un appesantimento delle gambe.
Qualcuno propone in alternativa un sistema di riscaldamento a parete, utilizzando addirittura tubi di rame in cui circola acqua a una temperatura leggermente superiore (circa 50 gradi).
Poi naturalmente ci sono i sistemi a parete con gli stessi tubi di plastica che vengono usati per l'impianto a pavimento.
Devo dire che il sistema a parete con tubi in rame ci tenta molto.
Per quanto riguarda i costi, non abbiamo ancora in mano preventivi dettagliati ma dovrebbe costare come, o un po' meno di, quello a pavimento.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze dirette di questo tipo di impianto, o se può darci qualche informazione in più per aiutarci in questa scelta.
Grazie mille.