Ho trovato questo forum partendo da un'altro ed anche a voi pongo il mio quesito...
Posto che sono in affitto in un palazzo, ultimo piano angolare di circa 120 m^2, cerco un consiglio sul seguente problema: l'impianto di riscaldamento esistente è mal predisposto e insufficiente...
L'alloggio e stato interamente coinbentato da me stesso in estate penso in maniera perfetta, non si sente un rumore ne passaggi di luce etc...
Il problema grosso è l'impianto indipendente di riscaldamento a gas composto da un termosifone per stanza... dunque piu porte e finestre sono sprovvisti di calorifero (mi domando chi sia il tecnico "specializzato" che la realizzato..).
Cosi posto la caldaia accesa 24 ore su 24 arriva a tenere 18.5 °C e non sale oltre e non scende...
L'impianto è oltretutto a mio giudizio (lavoro in settore anche se non direttamente in idraulica), sottodimensionato per le stanze e la casa (servirebbero piu elementi e caloriferi meglio distribuiti).
Il consumo di gas è troppo eccessivo e dunque attualmente abbiamo affiancato una stufetta elettrica che riesce a spegnere la caldaia per circa 12 ore al giorno (dimezzando i consumi...).
Non intendendomi di costi chiedo a qualcuno se sa dirmi:
- Partendo che so che riscaldare a elettricita da sola non conviene... a calcoli alla mano mi sembra che una stufa accesa per circa 2 ore al giorno mi costi meno che 12 ore di caldaia.. (con un consumo di 1 KwH).
- Mi conviene prendere dei caloriferi elettrici a basso consumo da affiancare alle porte sprovviste di termosifone, in modo da fermare l'aria fredda sui vetri?
- O sentito di stufe a olio e/o alcool per uso interno che non sporcano ne richiedono allaciamenti e camini... sono sicure? sono facili da usare? consumano tanto?
Sono stato lungo lo so ma il problema è grosso in quanto nell'atto di affito non abbiamo fatto attenzione a questi dettagli e sinceramente sembrava tutto a posto (è lo è l'impianto è nuovo, perfetto e a norma.. solo che non è sufficiente...), grazie mille a chi sapra consigliarmi come risparmiare... e nello stesso tempo avere un po piu di gradi in casa...
Specifico che:
Le solette portanti sono in legno e tutta la casa a pavimentazione in parquet rialzato vecchia maniera...
La stanze sono alte su modello delle vecchie case...
I termosifoni sono incassati e non a parete, a mio giudizio pure insufficienti (in 30m^2 14 elementi incassati in un punto solo)...
Usando per un giorno una stufa automatica elettrica che tenesse il minimo al posto della caldaia da 50m^3 di consumo siamo scesi a 20m^3 ma la casa è sempre a 19°... con risparmio a fronte del 20 euro di gas sui 7-8 di corrente...
Mi vergogno un po ma la casa sembrava perfetta veramente bella antica e in pieno centro ad un prezzo conveniente (120m^2 pieno centro posto panoramico a 450 euro mensili tutto indipendente e in palazzo non condominiale (2 famigle e 1 ufficio)... per cui l'abbiamo presa al volo.... la sopresa è il riscaldamento... come fare?
Da altre fonti mi è stato detto di provare fogli termoriflettenti dietro i caloriferi se qualcuno sa dirmi il costo perche penso che sara la prima mossa che provero... prima di affrontare spese maggiori.
Non so come sia la soletta ma a giorni col permesso del proprietario penso di andarci a fare un giro e vi diro...
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi e darmi consigli! GRAZIE!