menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-04 13:02:20

Riscaldamento e acqua calda


Fablone
login
27 Aprile 2011 ore 19:58 6
Carissimi amici del forum ho il seguente problema,ho una casa indipendente (circa 90 mq) con giardino che non è raggiunta dal gas di "città". Inoltre non è dotata di impianto di riscaldamento (i termosifoni) ho un camino e per l'acqua calda uso uno scaldabagno, vorrei sinceramente evitare di alzare il pavimento per realizzare il riscaldamento tradizionale, cosa mi consigliate che mi eviti di fare lavori onerosi di muratura???
Pannelli solari? climatizzatori? termocamino?
  • specialhawk
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Maggio 2011, alle ore 15:29
    Ciao!
    descrivila in maniera più accurata:
    se è una prima casa o ci vai solo nei weekend ecc ecc
    anno di costruzione e com è isolata
    la zona climatica interessata
    se 90mq su un piano o 2
    ecc ecc

  • fablone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 18:05
    E' prima casa, su un unico livello, non vi sono problemi di muffe o cattiva esposizione, inoltre il tetto è in tegole e legno (che crea una sorta di camera d'aria con il solaio, quindi il sole non batte direttamente su di esso) la zona è abbastanza mite, dista 200 metri dal mare ed è dotata di camino. Cosa mi consigliate?

  • silviamer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 18:57
    Decisamente termo camino!!!!

  • specialhawk
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2011, alle ore 20:55
    Provo a consigliarti da non esperto:
    utilizzando... se fattibile la canna fumaria di quel camino che hai potresti valutare un termocamino o una stufa a pellet o legna ( magari canalizzate x una distribuzione uniforme in tutte le stanze )
    e x quanto riguarda l'acqua calda sanitaria lasci solo lo scaldabagno o lo abbini ad un pannello solare termico con boiler ( così da primavera ad autunno usi solo quello con un bel risparmio in bolletta elettrica)
    Spero d'esserti stato d'aiuto e che esperti del forum ti diano altri consigli.
    Bye bye

  • fablone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 12:02
    Anche io propendevo per il termocamino, quello che mi spaventa però, è riuscire a portare l'aria calda in tutte le stanze, c'è un modo indolore (dal punto di vista economico) per farlo?devo eseguire dei lavori ingenti?

  • specialhawk
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 13:02
    Vai di cartongesso x ricoprire la canalizzazione rispettando l' altezza minima che è di 270 cm . Non è un lavoro molto costoso. Cmq... se hai la possibilità e se ti va fai una bozza della piantina della tua casa , così da farci vedere com è distribuita casa e dov' è inserito attualmente il camino.
    Ciao ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI