• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-20 23:06:09

Riscaldamento: consiglio e info su passaggio da gpl a metano


Barattolino
login
16 Gennaio 2010 ore 17:44 7
Buongiorno a tutti!
spero di non sbagliare forum, ma non so bene dove inserire la mia richiesta...
ho bisogno di un consiglio importante:
da luglio ho comprato e abito in un villino accostato da un lato, da quando è stato costruito, 25 anni fa, il riscaldamento è sempre stato a gpl, con tanto di bombolone in giardino e locale caldaia con caldaia a tre pompe, una per il piano terra e due per il piano superiore. la casa accostata ha fatto l'allacciamento al metano, mentre la casa dall'altro lato (l'ultima della strada) ha gasolio.
la casa è adibita a bed & breakfast, quindi il piano terra è sempre riscaldato perché ci stiamo noi, mentre il piano di sopra viene riscaldato solo quando abbiamo ospiti.
da quando viviamo qui abbiamo già fatto diverse ricariche di gpl, spendendo una cifra che mi pare davvero esorbitante...
avendo sempre abitato in appartamento non so valutare se la cifra è adeguata oppure no, visto che gli spazi sono ovviamente molto più ampi e non siamo "aiutate" da appartamenti attigui come nei condomini. stiamo già pensando di cambiare i termosifoni per trovarne di più efficaci.
ma vorrei per favore un parere se sia più conveniente passare al metano o utilizzare il gasolio invece del gpl, valutando anche la resa in calore di queste diverse sostanze...
bisogna considerare anche che il passaggio al metano significa cambiare l'attuale caldaia e fare i lavori (anche stradali suppongo) di allacciamento dalla casa accanto: a questo proposito vi chiedo se le aziende che distribuiscono il metano (da noi è acegas) facciano agevolazioni o simili per nuovi clienti e allacciamenti.

scusate per la lunghissima descrizione, ma cercavo di essere il più possibile precisa per dare le informazioni necessarie, vi prego di darmi qualche informazione per favore perché con la botta di gpl di quest'anno il nostro investimento è molto a rischio...

ciaociao
  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 14:42
    In un post del 2008 intitolato "Metano/gpl" c'è un calcolo:
    "per fare 10.000 Kw di energia termica, si spendono:
    * GASOLIO 964 ?
    * METANO 702 ?
    * GPL 1646 ?
    * LEGNA 357 ?
    * PELLET 674 ?"
    Quindi utilizzare il GPL costerebbe il doppio del metano.
    Ti conviene farti fare un preventivo da quelli del metano per scavo e posa contatore (di solito molto caro)
    Per la caldaia verificare con il tecnico se è sufficiente sostituire gli ugelli, io ad esempio ho una caldaia Immergas che può andare sia a GPL che a metano

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 20:12
    Grazie infinite per la precisissima risposta!

    la teoria che il gpl a parità di consumo "rende" di più del metano è quindi una leggenda metropolitana...

    speravo che ci fossero promozioni del tipo "per farti passare al metano, ti facciamo noi la predisposizione", stile telefonia... ma temo non sia così...

    ancora grazie grazie e grazie


  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 20:15
    P.s. so che i costi dipendono anche dai relativi prezzi di metano o gpl, che hanno oscillazioni di mercato, credi che dal 2008 la stima - pur con delle variazioni - sia simile anche oggi?

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 12:46
    Ho fatto questo conto che spero esatto:
    Potere calorifico GPL 22.630 Kcal/m3
    Potere calorifico metano 8.570 Kcal/m3
    1 m3 GPL = 2,64 m3 metano
    Costo m3 GPL ? 3,60 da mia bolletta di ieri
    Costo m3 metano ? 0,80 da discussione forum
    Consumo annuo GPL 500 m3
    Consumo equivalente annuo metano 1.320 m3
    Costo annuo GPL 500 m3 ? 1.800,00
    Costo annuo metano ? 1.056,24
    Risparmio con metano 59%

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 21:17
    Caspiterina!!!! Che calcolo preciso! Grazie mille!!!

    (la casa è di circa 100 mq a piano...)

    la mia domanda a questo punto è: qual'è la convenienza del gpl, qual è il motivo per cui molte persone (forse anche tu visto che fai riferimento alla bolletta...) lo scelgono? Giusto per capire se a parte il discorso economico ci possano essere motivi per tenerlo...

    Pensa che le frazioni del mio comune non raggiunte del metano hanno il gasolio agevolato... :-/

    grazie ancora, sei davvero molto prezioso, davvero tanto!!!

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 09:12
    Ho messo il GPL perché SNAM gas mi ha chiesto 11.000 ? per collegarmi alla rete, sul GPL ho un piccolo sconto perché la zona risulta non metanizzata.
    Per il resto il GPL è comodo, con 350 ? mi hanno fatto l'allacciamento ed il contratto, pago al consumo e quando lo stoccaggio è basso vengono loro a rabboccare, la quota fissa è di solo 2 ? al mese con compresi 2 estintori in comodato d'uso.
    Per il futuro vedremo se metanizzano la zona o se ci converrà investire nel solare

  • barattolino
    Barattolino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 23:06
    Grazie mille! Davvero solerte, gentile e prezioso!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI