• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-04 16:06:39

Riscaldamento cameretta e bagno


Anonimo
login
03 Ottobre 2005 ore 17:34 4
Salve a tutti,
questa estate ho fatto installare dei condizionatori a pompa di calore in tutta la casa a parte il bagno e la cameretta (25m3 e 20m3 circa rispettivamente) l'installatore mi ha consigliato di mettere delle stufette elettriche alogene (lui le ha chiamate lampade termologiche) dicendo che scaldano e consumano pochissimo.
Pero'in un negozio della OBI mi hanno sconsigliato questo tipo di riscaldamento dicendo che e' inefficente e costoso da mantenere.
Ho anche letto di riscaldamento a onde di calore, che ne pensate (della einhell http://www.einhell.com/englisch/englisc ... technology) puo' fare al caso mio?

Voglio scaldare la cameretta durante la notte, e il bagno quando serve. Al momento non ho l'impianto del gas.
Potete consigliarmi?

Grazie
Lulazz
  • dam_all1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 10:26
    Ho una stufetta alogena che odio perché emana calore con delle semplici luci alogene e quindi crea un ambiente illuminato a giorno.
    Ti sconsiglio fortemente questo sistema almeno che non vi sia una certa protezione contro la fonte luminosa delle lampade alogene.
    Per il bagno io adotto un semplice "scaldotto" elettrico che in 2 minuti riscalda tanto da permettermi di farmi un bagno in un ambiente accomodante.
    Per altre info aspetta gli esperti del forum

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 10:27
    In Svizsera, per esempio, si è soliti mettere nei bagni un dispositivo all'infrarosso (una specie di resistenza elettrica con relativo riflettore) da accendere al momento opportuno.

    Il costo della corrente elettrica in Svizzera è particolarmente conveniente (tant'é che la usano per cucinare, invece del gas), ma ritengo che, senza abusarne, la soluzione del bagno potrebbe essere accettabile.

    Per la cameretta, il discorso elettricità, qualunque sia il tipo di riscaldamento proposto, potrebbe risultare molto oneroso se non usato con parsimonia ed oculatezza.

    Non intendo fare della dietrologia, ma ti posso garantire che la camera a temperatura modesta e con qualche coperta in più, con una fonte di calore eventualmente da usarsi al momento di alzarsi e di coricarsi, funziona perfettamente ed è probabilmente più sana di quella riscaldata tutto il giorno (per chi?).

    In attesa di un impianto a gas definitivo, forse l'infrarosso anche in camera potrebbe funzionare.

    Ciao.

    Gigi

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 13:34
    Ciao,
    volevo specificare che anche io penso che sia meglio utilizzare la stufa solo quando serve, riguardo alla cameretta pero' non vorrei che la temperatura vada troppo giu', vorrei rimanesse intorno ai 16 gradi.
    Comunque vivo in un posto con un clima favorevole, dove anche in inverno difficilmente si va sotto zero.

    Ma le stufette ad infrarossi sono effettivamdente efficienti?

    saluti
    Lulazz

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 16:06
    L'energia, come la materia, né si crea, né si distrugge, ma si trasforma!

    quindi, semplificando, fornendo un KW di energia (nel tuo caso elettricità ad una resistenza) potrai aspettarti, senza ulteriori apporti, al massimo un KW di energia calore; in effetti ne otterrai un po' meno.

    Per darti un'idea: un mc di metano ti fornisce circa 9 KW di calore e costa X, un KW di corrente elettrica costa Y, quindi con l'infrarosso spenderai molto più che con il metano, ma, lasciando le porte aperte e funzionando solamente al momento di effettivo bisogno, potrebbero consentirti costi accettabili.

    Le alternative poco costose sono comunque anche piuttosto scomode e spesso anche pericolose.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.420 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI