menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-04 16:06:39

Riscaldamento cameretta e bagno

Anonimo
login
03 Ottobre 2005 ore 17:34 4
Salve a tutti,
questa estate ho fatto installare dei condizionatori a pompa di calore in tutta la casa a parte il bagno e la cameretta (25m3 e 20m3 circa rispettivamente) l'installatore mi ha consigliato di mettere delle stufette elettriche alogene (lui le ha chiamate lampade termologiche) dicendo che scaldano e consumano pochissimo.
Pero'in un negozio della OBI mi hanno sconsigliato questo tipo di riscaldamento dicendo che e' inefficente e costoso da mantenere.
Ho anche letto di riscaldamento a onde di calore, che ne pensate (della einhell http://www.einhell.com/englisch/englisc ... technology) puo' fare al caso mio?

Voglio scaldare la cameretta durante la notte, e il bagno quando serve. Al momento non ho l'impianto del gas.
Potete consigliarmi?

Grazie
Lulazz
  • dam_all1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 10:26
    Ho una stufetta alogena che odio perché emana calore con delle semplici luci alogene e quindi crea un ambiente illuminato a giorno.
    Ti sconsiglio fortemente questo sistema almeno che non vi sia una certa protezione contro la fonte luminosa delle lampade alogene.
    Per il bagno io adotto un semplice "scaldotto" elettrico che in 2 minuti riscalda tanto da permettermi di farmi un bagno in un ambiente accomodante.
    Per altre info aspetta gli esperti del forum

• gigi0
    0
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 10:27
    In Svizsera, per esempio, si è soliti mettere nei bagni un dispositivo all'infrarosso (una specie di resistenza elettrica con relativo riflettore) da accendere al momento opportuno.

Il costo della corrente elettrica in Svizzera è particolarmente conveniente (tant'é che la usano per cucinare, invece del gas), ma ritengo che, senza abusarne, la soluzione del bagno potrebbe essere accettabile.

Per la cameretta, il discorso elettricità, qualunque sia il tipo di riscaldamento proposto, potrebbe risultare molto oneroso se non usato con parsimonia ed oculatezza.

Non intendo fare della dietrologia, ma ti posso garantire che la camera a temperatura modesta e con qualche coperta in più, con una fonte di calore eventualmente da usarsi al momento di alzarsi e di coricarsi, funziona perfettamente ed è probabilmente più sana di quella riscaldata tutto il giorno (per chi?).

In attesa di un impianto a gas definitivo, forse l'infrarosso anche in camera potrebbe funzionare.

Ciao.

Gigi

• anonimo
    0
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 13:34
    Ciao,
    volevo specificare che anche io penso che sia meglio utilizzare la stufa solo quando serve, riguardo alla cameretta pero' non vorrei che la temperatura vada troppo giu', vorrei rimanesse intorno ai 16 gradi.
    Comunque vivo in un posto con un clima favorevole, dove anche in inverno difficilmente si va sotto zero.

Ma le stufette ad infrarossi sono effettivamdente efficienti?

saluti
    Lulazz

• gigi0
    0
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 16:06
    L'energia, come la materia, né si crea, né si distrugge, ma si trasforma!

quindi, semplificando, fornendo un KW di energia (nel tuo caso elettricità ad una resistenza) potrai aspettarti, senza ulteriori apporti, al massimo un KW di energia calore; in effetti ne otterrai un po' meno.

Per darti un'idea: un mc di metano ti fornisce circa 9 KW di calore e costa X, un KW di corrente elettrica costa Y, quindi con l'infrarosso spenderai molto più che con il metano, ma, lasciando le porte aperte e funzionando solamente al momento di effettivo bisogno, potrebbero consentirti costi accettabili.

Le alternative poco costose sono comunque anche piuttosto scomode e spesso anche pericolose.

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI