menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
2010-05-29 15:34:28

Riscaldamento a pavimento e parquet - 29537

Sergiobarone
login
22 Maggio 2010 ore 16:43 3
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e volevo porre un quesito su un argomento che forse avete già trattato. Dovendo mettere un impianto di riscaldamento a pavimento, ho dei dubbi sulla scelta del pavimento. Mi piacerebbe il parquet, ma ho letto che si consuma di più per via della maggiore qantità di tubi rispetto al gres poichè il legno trasmette di meno il calore. C'è qualcuno che ce l'ha e che quindi può dirmi la sua esperienza personale? grazie
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Maggio 2010, alle ore 08:01
    Ti posso dire che quasi tutti oggi giorno mettono il legno e non hanno problemi, è chiaro che il materiale lapideo ha una resa migliore.

Ti consiglio di leggerti il vademecum che ho in firma troverai tutte le risposte.

• naturalparquet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2010, alle ore 07:03
    Il legno su pavimenti radianti, può essere posato con tranquillità, unica attenzione è alla scelta della specie legnosa, non tutte sono consigliabili. Fino ad uno spessore di 15mm non hai cambiamenti sensibili sull'azione del riscaldamento. Considera comunque che il legno può rallentare il propagarsi del caldo, ma in realtà una volta in temperatura aiuta a mantenerlo più a lungo. Unico suggerimento è pensare ad un trattamento che permette al legno di traspirare, quindi un trattamento a cera o olio naturale, ciò permette al legno di modificarsi in modo naturale ai cambi igrometrici e climatici.
    Saluti.
    Enrico

• frigoclima
    0
    Ricerca discussioni per utentefrigoclima snc
    Sabato 29 Maggio 2010, alle ore 15:34
    Salve sergio
    sono sono un tecnico installatore e dal 99 data in cui mi sono cimentato a realizzare riscaldamenti a pavimento da allora abbiamo fatto molta strada.
    ti volevo assicurare che non ci sono problemi per il pavimento in legno a patto che viene dimensionato in modo corretto e installato nel modo corretto
    i consumi sono molto contenuti rispetto a qualsiasi altro tipo di riscaldamento quindi vai tranquillo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cebby
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio per il trattamento di alcune canalete stradali trasversali che ho costruito in vista di un prossimo rifacimento di una stradina nel mio...
cebby 15 Gennaio 2025 ore 18:28 1
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 15 Gennaio 2025 ore 14:39 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img robertomor
Buongiorno e buon anno a tutti.Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi...
robertomor 09 Gennaio 2025 ore 14:31 6
347.783 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI