• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-20 08:43:42

Riscaldamento a battiscopa - 22101


Annamaria67
login
17 Ottobre 2008 ore 10:56 11
Buongiorno a tutti.

voelvo sapere se qualcuno di voi ha notizie oppure ha già in casa il riscaldamento a battiscopa e se funziona

Grazie a tutti
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 11:28
    Ti rispondo con una domanda: in cucina per esempio il riscldamento dove lo faresti passare?????
    E nelle stanze con i mobili, il battiscopa riscaldato cosa riscalda??

  • annamaria67
    Annamaria67 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 13:22
    Ho una casa in montagna e siccome ho poco spazio libero sulle pareti pensavo di fare il riwcaldamento a battiscopa
    Ho letto che nella cucina si puo' farlo passare nel battiscopa della cucina, poi nel resto del soggiorno ho solo una piccola credenza a muro il resto rimane vuoto
    Quindi pensavamo di metterlo anche per asciugare i muri, volevo solo sapere se è valido come tipo di riscaldamento
    Grazie

  • annamaria67
    Annamaria67 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 13:57
    Mi sono poi scordata di dire che non so se è necessario metterlo su tutto il perimetro del locale oppure se bisogna fare un calcolo termotecnico (come nel caso dei caloriferi) per vedere quanti elementi a battiscopa mettere
    Perché se non è necessario metterlo dappertutto, visto che il locale è unico cucina + soggiorno, non lo metterei nel battiscopa della cucina ma tutto intorno al resto del locale
    Che ne dite?

    anna

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 14:21
    Casa in montagna?
    Allora se vuoi davvero riscaldarti installa dei ventilconvettori collegati alla caldaia.
    Se invece sei curiosa di come funzionano i riscaldamenti a battiscopa e vuoi sperimentarlo di persona, fai pure !!!
    Io te li sconsiglio soprattutto perche' hanno un rendimento molto scarso.

  • annamaria67
    Annamaria67 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 14:31
    Prima di pensare ad installarli volevo il consiglio di qualcuno, quindi tu dici che rendono poco, quindi scaldano poco
    E' questo che volevo sapere ho muri dello spessore di 1 mt tutti in pietra e hai presente quanto ci vuole a riscaldare 50 mq?? Se tu mi dici che rendono poco quindi credo non facciano al caso mio
    Scusa l'ignoranza ma i ventilconvettori sarebbero i convettori ad aria?? Se si pero' il lato negativo è che alzano un sacco di polvere, cosi' alemno mi hanno detto
    Caspita penso di avere un grosso problema, è che ho una sola parete libera alla quale attaccare il calorifero, si trova in mezzo alla stanza ed è lunga 3 mt, mi esce fuori un calorifero enorme che anche visivamente non credo stia benissimo
    Avevamo pensato anche al riscaldamento a pavimento, pero' purtroppo ho sotto la roccia e non posso scavare piu' di quanto abbia già fatto quindi non ho spazio
    Avete altri suggerimenti?
    Grazie

    anna

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 14:39
    Casa in montagna, ma è casa abitata regolarmente o utilizzata solo per i fine settimana.
    Nel secondo caso un sistema radiante di qualsiasi tipo è vivamente sconsigliato, questi sono sistemi che specie in zone fredde ed in case poco isolate hanno bisogno di un paio di giorni per andare a regime.
    Nettamente preferibile un sistema ad aria rapido ed economico.
    Nel primo caso potresti prendere in considerazione un sistema a soffitto, se non vuoi l'aria, non vuoi i termosifoni, è l'ultima chance che ti resta.

  • annamaria67
    Annamaria67 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 14:59
    è una seconda casa abitata solo nei fine settimana
    Mi spieghi cos'è la soluzione a soffitto?? non ne ho mai sentito parlare
    Fai conto che il locale di cui ti parlo è al piano terra seminterrato
    Al primo piano abbiamo già camere e bagno ed abbiamo messo i caloriferi tradizionali, si' è vero d'inverno ci vogliono 12 ore prima che si scaldi la casa, ma abbiamo già pensato, quando la caldaia sarà nel suo posto definitivo, ad un colelgamento via cellulare per far partire la caldaia da casa, in modo da evitare di trovare casa fredda
    Ti posso assicurare che dopo le prime 12 ore la casa è caldissima perché è stata isolata molto bene e credimi devo abbassare i caloriferi per il troppo caldo!!
    Il problema ora è il piano sotto attendo tuoi cortesi chiarimenti sulla soluzione a soffitto
    grazie

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 15:35
    Vi sono tre sistemi di emissione riguardo i pannelli radianti, il battiscopa viaggia ad alta temperatura e non è considerato un sistema radiante:
    pavimento, parete e soffitto.
    Il terzo prevede proprio il fissaggio delle serpentine in un soffitto e la loro copertura con l'intonaco, esistono anche soluzioni prefabbricate a pannelli,che hanno un costo più elevato.
    E' una tecnologia poco diffusa perché è quella più antitetica alle condizioni del benessere termoigrometrico di un individuo: "testa fredda e piedi caldi".
    La si usa " per disperazione" o quando si prediliga il funzionamento dei pannelli in raffrescamento.

    Come ho detto è l'ultima chance, termine elegante traducibile in " per disperazione".

  • zanel
    Zanel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 17:18
    Ciao a tutti,
    ho visto proprio ieri questo riscaldamento a battiscopa al SAIE di Bologna, a prima vista non convince molto, sulla parte superiore ha una fessura di un cm per tutta la lunghezza.
    Quando si riempie di polvere chi la pulisce?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 19:22
    Concordo con The Manager, se non hai tutti i battiscopa liberi, non riesci a riscaldare i locali, in montagna poi...

  • annamaria67
    Annamaria67 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2008, alle ore 08:43
    Ringrazio vermente tutti per i preziosi consigli

    Ieri eravamo in montagna con mio marito ed alla fine abbiamo deciso per installare il classico termosifone, verrà enorme , penso min. 3 mt, ma resta l'unica soluzione possibile e soprattutto valida per riscaldare

    Vorrà dire che, visto che lo faremo in alluminio, lo faremo dipingere con un bel soggetto in modo che si adatti all'ambiente, abbiamo un amico che fa questo genere di lavori

    Grazie a tutti per avermi tolto tutti i dubbi sul riscaldamento a battiscopa

    Questo si' che è un forum veramente utile!!!!

    anna

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI