menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-03-08 09:22:53

Riscaldamento


Buongiorno, ho comprato casa da ristrutturare un anno e mezzo fa circa con l'idea ovviamente di riqualificarla energeticamente (cappotto termico, coibentazione tetto finestre e riscaldamento pavimento) arrivo subito al sodo, l'architetto ora mi dice che non si può fare il riscaldamento a pavimento perché:
Come richiesto riassumo la questione.

Premetto che siamo in regime di manutenzione straordinaria di fabbricato residenziale dove s'interviene con l'isolamento della quasi totalità delle superfici disperdenti.
Aggiungendo a queste opere la sostituzione del generatore e dei terminali dell'impianto di riscaldamento si rientra nella fattispecie della "ristrutturazione importante di secondo livello" ai sensi della DGR 176/2017 (ultimo aggiornamento regionale dell'attuazione del DL 192/2005 e s.m.i.).

Intervenire sull'impianto di riscaldamento sostituendo il generatore e modificando l'impianto da caloriferi a pannelli a pavimento significa ristrutturare l'impianto, e ciò comporta che l'intervento nel suo complesso nella "ristrutturazione importante di primo livello" ai sensi della medesima DGR.
Questo livello implica soddisfacimento del requisito di approvvigionamento attraverso fonti di energia alternativa del 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e del 50% del fabbisogno elettrico.

Valutato il fabbricato per caratteristiche di copertura e per inserimento ambientale, tali requisiti sono difficili da soddisfare: ci vogliono metrature di pannelli maggiorate rispetto al normale, ci vuole spazio per alloggiare in abitazione gli accumuli (almeno quello idrico), ci vuole infine la presentazione di una variante in Comune in seguito alla quale facilmente l'Ufficio Tecnico farà scattare tutto l'intervento come una ristrutturazione con relativi pagamenti di oneri di urbanizzazione e costo di costruzione.

Domanda tutto questo è possibile?
Ringrazio anticipatamente.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 09:22
    Ciao, evinco che non si tratta di una palazzina con una unica unità.Avete valutato il tutto prima in una Assemblea Condominiale sentendo il parere di tutti i condomini? per affrontare una situazione del genere si deve avere un fondo cassa, indipendentemente dai benifit che si potranno avere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Riscaldamento che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Casa confortevole in inverno: 6 interventi edilizi necessari

Restauro edile - Per preparare la propria casa ad affrontare l'inverno si possono realizzare alcuni interventi edilizi mirati a migliorarne il comfort e l'efficienza energetica.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI