• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-03-08 09:22:53

Riscaldamento


Buongiorno, ho comprato casa da ristrutturare un anno e mezzo fa circa con l'idea ovviamente di riqualificarla energeticamente (cappotto termico, coibentazione tetto finestre e riscaldamento pavimento) arrivo subito al sodo, l'architetto ora mi dice che non si può fare il riscaldamento a pavimento perché:
Come richiesto riassumo la questione.

Premetto che siamo in regime di manutenzione straordinaria di fabbricato residenziale dove s'interviene con l'isolamento della quasi totalità delle superfici disperdenti.
Aggiungendo a queste opere la sostituzione del generatore e dei terminali dell'impianto di riscaldamento si rientra nella fattispecie della "ristrutturazione importante di secondo livello" ai sensi della DGR 176/2017 (ultimo aggiornamento regionale dell'attuazione del DL 192/2005 e s.m.i.).

Intervenire sull'impianto di riscaldamento sostituendo il generatore e modificando l'impianto da caloriferi a pannelli a pavimento significa ristrutturare l'impianto, e ciò comporta che l'intervento nel suo complesso nella "ristrutturazione importante di primo livello" ai sensi della medesima DGR.
Questo livello implica soddisfacimento del requisito di approvvigionamento attraverso fonti di energia alternativa del 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e del 50% del fabbisogno elettrico.

Valutato il fabbricato per caratteristiche di copertura e per inserimento ambientale, tali requisiti sono difficili da soddisfare: ci vogliono metrature di pannelli maggiorate rispetto al normale, ci vuole spazio per alloggiare in abitazione gli accumuli (almeno quello idrico), ci vuole infine la presentazione di una variante in Comune in seguito alla quale facilmente l'Ufficio Tecnico farà scattare tutto l'intervento come una ristrutturazione con relativi pagamenti di oneri di urbanizzazione e costo di costruzione.

Domanda tutto questo è possibile?
Ringrazio anticipatamente.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Marzo 2021, alle ore 09:22
    Ciao, evinco che non si tratta di una palazzina con una unica unità.Avete valutato il tutto prima in una Assemblea Condominiale sentendo il parere di tutti i condomini? per affrontare una situazione del genere si deve avere un fondo cassa, indipendentemente dai benifit che si potranno avere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro vitale
Buongiorno,a seguito della ristrutturazione di un appartamento di nuovo acquisto, in cui mai si era in precedenza riscontrato il problema, una volta installato e utilizzato un...
alessandro vitale 18 Dicembre 2025 ore 18:35 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Notizie che trattano Riscaldamento che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Cappotto in sughero naturale: isolamento termico sostenibile per esterni

Isolamento termico - Come realizzare un cappotto esterno con pannelli in sughero? Prestazioni, durata e costi del miglior isolante naturale per facciate.

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Casa confortevole in inverno: 6 interventi edilizi necessari

Restauro edile - Per preparare la propria casa ad affrontare l'inverno si possono realizzare alcuni interventi edilizi mirati a migliorarne il comfort e l'efficienza energetica.

Isolamento termico con lana di roccia: comfort, risparmi e strumenti pratici per la riqualificazione

Facciate e pareti - Scopri come l'isolamento in lana di roccia abbatte i consumi e migliora comfort e sicurezza.
348.753 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI