• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-13 20:04:13

Riscaldamento - 10237

Gighen73
login
13 Dicembre 2006 ore 13:47 3
In previsione di costruire a breve una casa composta da 3 appartamenti di circa 100mq (posti su 3 piani), ognuno con riscaldamento a pavimento e 2 bagni...secondo la vostra esperienza è meglio un riscaldamento "autonomo" (cioè 3 caldaie) o data che abbiamo la possibilità di avere un locale apposito installare una sola caldaia ( e chiaramente poi i vari accessori x diviere equamente la spesa del metano) ?? quali sono i pro e contro delle 2 soluzioni??

grazie delle risposte
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 15:53
    Per non litigare con nessuno tre caldaie ogniuno per se e Dio per tutti,scegli il tipo di Dio che vuoi,un impianto centralizzato sarebbe ottimo con centrale termica caldaia a condensazione e produzione acqua calda conta calorie per ogi appartamento se ottimamante isolati potrebbe bastare una caldaia da 34kw cosi da non incorrere in centrali temiche con obbliogo di progetto e normative sicurezze e approvazione VVFF

• gighen73
    0
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 16:00
    Siamo tre fratelli...ok, nn si sa mai!!

però eventuali litigi a parte mi sembra di capire che potrebbe essere una buona soluzione??? pensando al risparmio di 3 caldaie, 3 revisioni/controlli annuali.....

è tutto in progettazione, quindi mi serve x avere un pò le idee più chiare sulle varie possibilità!!

• radiante
    0
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 20:04
    Per avere idee piu chiare fai cosi,cerca un termotecnico fatti fare tutti i calcoli precisi del fabbisogno energetico di ogni abitazione,se il risultato è meno di 34kw puoi montare una caldaia a condensazione ,ad essa abbini un bollitore da 160l max 200l corredato di anello ricircolo cosi li sfrutti tutti evitando la stratificazione e non aspetti 5minuti che arrivi l'acqua calda,un bel collettore di distribuzione per il riscaldamento con tre circolatori
    un colletore con tre derivazioni per acqua calda e tutta la sua centralina per determinare i consumi,costituire condominio chiedere un contatore gas piu tre contatori per i piani di cottura

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.212 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI