• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-19 00:07:51

Risanamento soffitto in canniccio


Cohibaiba
login
18 Marzo 2011 ore 13:23 3
Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare un app.to in una vecchia villa anni '20 con le solette in canniccio.
Premesso che ho un'altezza a disposizione di 3.35 mt., pertanto voglio controsoffittare in cartongesso, mi chiedevo come trattare i plafoni, perché ho perplessità sulla resistenza degli intonaci e sulla tenuta alle orditure del controsoffitto.
Posso trattare il tutto con una normale intonacatura o è necessaria qualche struttura di rinforzo?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 18 Marzo 2011, alle ore 16:35
    E' un caso che va valutato attentamente con un minimo di controllo statico del manufatto

    in ogni caso io avevo una situazione simile nella mansarda dove il canniccio fu realizzato negli anni 50

    le crepe erano evidenti ma non dava alcun segno di cedimento tanto che in un piccolo vano usato come ripostiglio è ancora presente il canniccio

    Visto che qualsiasi intonaco non solo non avrebbe dato la garanzia di tenuta e sarebbe crepato ma avrebbe anche gravato di peso tutta la struttura fu rimosso tutto il canniccio e realizzato un contro soffitto in cartongesso aderente ed isolato


    sinceramente è la medesima cosa che ti consiglio, dato che comunque realizzerai un contro soffitto per evitare dubbi futuri su possibili cedimenti rimuovi tutto e fai solo il cartongesso

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Marzo 2011, alle ore 18:16
    Grazie. domandona: ma ganci e pendini per la controsoffittatura dove diavolo li avete attaccati?
    Per le orditure a parete mi sento tranquillo, ma ho il sentore che per il resto diventerò piuttosto matto, o sbaglio?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 19 Marzo 2011, alle ore 00:07
    Per fortuna non avevo luci molto ampie da colmare per tanto in molti punti sono bastati gli agganci laterali, in altri casi i vari tiranti sono stati attaccati direttamente alle travi in legno più alte

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI