• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-09 07:51:51

Ripristino altezza minima 270 cm


Buongiorno a tutti,
vi descrivo brevemente il mio problema.
Casa, civile abitazione, con stanze in cui l'altezza minima è inferiore ai 270 cm. Si parla di 268 cm in alcune stanze, 269 cm in altre.
Tralasciando i commenti sulla tolleranza (non applicabile in nessun modo all'altezza in base ad una legge del 1975), sulla "risibilita'" della questione (si, in tanti hanno riso, ma purtroppo la legge non ammette tolleranza in'altezza), ho effettuato dei saggi con muratori e geometri sia sul soffitto sia sui pavimenti.
Dal soffitto (normale, senza travi e travicelli) potrebbero essere recuperati i cm, ma sarebbe quasi impossibile intonacare (resterebbe un margine veramente esiguo) e dunque risulterebbe un lavoro esteticamente poco bello.
La mia domanda è:
possibile che non esista un materiale (magari alternativo al classico intonaco) che sia abbastanza coprente per un soffitto e che non faccia emergere i "tabelloni" e su cui poter imbiancare normalmente?
L'alternativa sarebbe rimuovere i pavimenti, rifare i massetti, ecc... ma quella è un'altra storia...
Grazie per qualsiasi info
Neomic
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 09:17
    Si potrebbero applicare delle lastre di cartongesso direttamente all'intradosso del solaio con dei collanti...
    Onestamente però non garantisco sulla qualità estetica del risultato, perché potrebbero rimanere visibili le connessure tra le varie lastre. Inoltre in caso di infiltrazioni d'acqua sarebbe necessario rimuovere le lastre e sostituirle (anche se esistono cartongessi specifici per zone umide, in generale si tratta di un materiale molto sensibile all'umidità).
    Purtroppo non vedo altra soluzione.
    Ma non è possibile parlare con un tecnico del Comune e chiedere una deroga? In fondo sono SOLO 1-2 cm, non 10 o 20, cosa cambia?

  • neomic@virgilio.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 10:02
    Grazie Arch-ily,
    per la gentile risposta.
    Sulla tua ipotesi del cartongesso ti chiedo. Quanto sarebbe lo spessore minimo di queste lastre in cartongesso?

    Ripondo alla tua domanda sulla possibilità di richiedere una deroga.
    Il Decreto ministeriale Sanità 5 luglio 1975 recita "L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m 2,70". Trattandosi di una questione igienico sanitario in questo caso è la ASL ad affermare che trattandosi di legislazione nazionale, non si può andare in deroga con una normativa "locale" o deroga. Il comune sarebbe anche d'accordo nell'accettare un altezza di 268 (in base alle tolleranze dettate nel Regolamento Edilizio Unificato del comune specifico), ma è la ASL a non essere d'accordo: il minimo (non l'altezza media) deve essere 270 ! In caso di compravendita (il mio caso, io vendo) se il tecnico della parte acquirente punta il dito sull'altezza, si crea una situazione paradossale: l'immobile (regolarmente accatastato e con agibilità rilasciata a suo tempo) rimane ad oggi in sospeso... Preciso che non sono stati fatti lavori interni (incollaggio pavimenti, ecc...) per cui l'altezza non può aver subito variazioni negli anni, evidentemente le concessioni a suo tempo (si parla di 30 anni fa) furono rilasciate con "leggerezza".


  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 10:19
    Non volendo discutere sulla paradossale situazione, rispondo al materiale alternativo alla lastra di cartongesso. Ancora più esiguo lo spessore, parliamo di 2-3 mm: il Depron. Ammesso che la superficie sia rettilinea, si incolla e si tinteggia, evoila...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 10:50
    Di solito il cartongesso ha uno spessore di 12 mm.
    Quindi considerando anche il collante sarebbe uno spessore di circa un centimetro e mezzo.

  • fortunagaldiero
    Fortunagaldiero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2018, alle ore 07:50
    Ciao mi trovo in una situazione simile alla tua. Potrei sapere come hai risolto poi? Grazie

  • fortunagaldiero
    Fortunagaldiero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2018, alle ore 07:51
    Ciao mi trovo in una situazione simile alla tua. Potrei sapere come hai risolto? Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andre1965.sartore@gmail.com
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza...
[email protected] 27 Febbraio 2024 ore 09:38 2
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img perfect k.o.
Salve a tutti.Possiedo una porzione di una casa indipendente, secondo e terzo piano su tre piani.Il mio problema è che due stanze del piano superiore sono mansardate,...
perfect k.o. 29 Aprile 2022 ore 19:43 11
Notizie che trattano Ripristino altezza minima 270 cm che potrebbero interessarti


Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Porte minimali e trasparenti

Soluzioni d'arredo - Siamo abituati a pensare alle porte come a dei limiti, elementi fisici che stabiliscono una gerarchia autorizzativa permettendo o meno l'accesso ad uno

Deroghe alla progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Leggi e Normative Tecniche - Nell'atto di progettare e adeguamre le autorimesse condominiali alle normative antincendio è opportuno tenere conto di circolari, deroghe e chiarimenti esistenti.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Sottotetto - Rendere un sottotetto abitabile seguendo le normative vigenti consente di guadagnare spazio nella propria abitazione e anche di accrescere il valore dell'immobile

Dimensioni e caratteristiche dei bagni a norma

Zona bagno - Esistono precise normative statali e locali sulle dimensioni, superficie, dotazione di sanitari, ventilazione e illuminazione naturale dei bagni pubblici e di casa

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.

Vivere in uno spazio minimo ai tempi della sostenibilità

Case prefabbricate - Risparmio di risorse, flessibilità ed adattabilità sono i punti a favore delle case minime, di recente tornate in auge, ma studiate da vari architetti in passato.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI