menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-11 09:03:44

Ripristinare imbiancatura pareti

Ciao a tutti ragazzi,
insieme a mia moglie abbiamo preso un vecchio immobile e, cercando di fare il più possibile in economia, volevamo ristrutturarlo.....
Oltre a vari interventi, volevamo anche imbiancarlo.....
La vecchia vernice tende a sfogliarsi e addirittura in qualche punto si ritorna all'intonaco.... e addirittura, fortuna in pochi posti, si sfoglia anche l'intocano....
Come mi consigliate di intervenire?
Grazie mille!!
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 09:03
    Ciao,
    date lecondizioni delle pareti, ti consiglierei di rivolgerti a un artigiano esperto, magari anche solo per un giorno per farti insegnare alcuni trucchi del mestiere.

Tuttavia, se decidi ugualmente di cimentarti nell'impresa ti consiglio di agire nel modo seguente:

- Per prima cosa, pulire adeguatamente le pareti da polvere, sporco e ragnatele con scope, spazzole rigide e pennellesse.
    - Poi, raschiare accuratamente dalle pareti tutte le tracce della vecchia tinteggiatura parzialmente distaccata: mi raccomando, questo è fondamentale perché errori in questa fase potrebbero compromettere tutto il lavoro di tinteggiatura.
    - A questo punto, procedere alla rasatura e sopratutto alla stuccatura con appositi prodotti di cavità, lesioni e buchi di chiodi.
    - Dare una prima mano di tinteggiatura (ti consiglio di usare la tempera forte) di "imprimitura" a rullo o pennello, ovvviamente proteggendo le opere da non tinteggiare.
    - Una volta asciutta la prima mano, stenderne altre due o tre, sempre lasciando asciugare tra una e l'altra.

Ti lascio anche i link ad alcuni articoli che sicuramente ti saranno molto utili:

Miscelare i colori per la tinteggiatura delle paretihttps://www.lavorincasa.it/rappezzare-l-intonaco/https://www.lavorincasa.it/tinteggiare-pareti-e-soffitto/https://www.lavorincasa.it/attrezzatura-per-tinteggiare/https://www.lavorincasa.it/preparare-le-pareti-alla-tinteggiatura/https://www.lavorincasa.it/tinteggiare-le-pareti-consigli-per-un-buon-risultato/Buon lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img catel_2022
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiedervi supporto su come procedere per pitturare i muri esterni di una casa la mare.Si tratta di una villa indipentente degli anni '70...
catel_2022 03 Luglio 2022 ore 12:58 1
Img francescod94
Buongiorno a tutti. Riporto in allegato lo stile delle pareti di questa casa. Tra poco dovrò lasciarla ed il proprietario vuole che tinteggio la casa. Essendo che ho...
francescod94 06 Luglio 2020 ore 19:20 2
Img giuseppevergerio
Ciao, ho un problema e non so prendere la decisione giusta. Ho tolto la carta da parati dal mio appartamento, ma la colla è rimasta sul muro e si dimostra particolarmente...
giuseppevergerio 02 Luglio 2020 ore 12:59 1
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consiglio in merito a come andrebbe imbiancata una casa nuova che vorrei fare con colori pastello tenui.È questo il problema che mi...
alccad 12 Marzo 2019 ore 09:55 1
Notizie che trattano Ripristinare imbiancatura pareti che potrebbero interessarti

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

Consigli pratici ed estetici per dipingere casa in primavera

Facciate e pareti - La primavera è il periodo ideale per dipingere casa, scatenando il proprio lato creativo. Ecco cosa serve per imbiancare casa in fai da te e quali colori scegliere

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Dipingere casa: cosa bisogna fare per evitare di sporcare

Facciate e pareti - Prima di procedere alla pittura delle pareti di casa esiste una fase di preparazione degli spazi abitativi e del materiale necessario

Attrezzatura per tinteggiare

Decorazioni - Tinteggiare da sé le pareti di casa può far risparmiare, ma per farlo è importante avere una buona manualità e conoscere qual è l'attrezzatura giusta da usare.

Pro e contro di un'imbiancatura a spruzzo

Pittura e decorazioni - Imbiancare a spruzzo è un metodo efficace ed efficiente per dipingere pareti e altre superfici. Ecco alcuni vantaggi e suggerimenti su come usare questa tecnica

Tinteggiare pareti e soffitto fai da te

Fai da te Muratura - Scopriamo come approcciarsi alla tinteggiatura di casa con il fai da te, seguendo i giusti passaggi, per risparmiare e vivere in un ambiente sano e rinnovato.

Tinteggiare e Verniciare in Casa

Fai da te - Semplici regole ed attenzioni per tinteggiare pareti e soffitti di casa e verniciare oggetti, occorre saper scegliere prodotti ed applicare semplice tecniche

Come dipingere le pareti di casa con tecniche fai da te

Decorazioni - Come pitturare le pareti di casa: tecniche illustrate per l'applicazione fai da te della pittura a rullo o a pennello, per un rapido cambio look degli ambienti.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI