Rinnovo parete esterna: conviene approfittarne per un cappotto termico?

Il mio appartamento, al sesto e ultimo piano di un condominio a Milano, ha una parete esposta a sud che dà sul terrazzo ad uso esclusivo.
Dato che in autunno è previsto un restauro degli intonaci del palazzo che includerà anche tale parete, ne vorrei approfittare per fare dei lavori.
Come si può vedere dall'immagine, nel tempo per l'illuminazione e il climatizzatore sono stati aggiunti dei tubi e delle cassette in plastica che vorrei nascondere.
Ho quindi davanti due opzioni: bucare il muro per far passare internamente questi cavi, o coprire tutto con un cappotto termico.
La seconda opzione mi mette davanti a degli interrogativi:
Ha senso coibentare solo una parete?
Il resto dell'appartamento è in classe G e al momento non vorrei metter tutto sottosopra per coibentare anche soffitto e parete opposta.
Inoltre la coibentazione creerebbe uno scalino tra la mia parete e quella dei dirimpettai.
Potrebbero lamentarsi per questioni di decoro, anche se nulla è visibile dalla strada?
Inoltre se in futuro avessi necessità di metter mano all'illuminazione o al climatizzatore, il cappotto renderebbe tutto molto più complesso, giusto?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Marzo 2019, alle ore 15:28
    Ciao,

io non lo farei"anche se parlo da non tecnico" ma per quello che sento dire in giro.

Insomma rinuncerei a fare un lavoro senza produrre risultati positivi.

Calcolando la somma di vari materiali come canaline, tubazioni, finestre, porte; tutte queste materie e aperture, produrrebbero dei ponti termici, che secondo me farebbero annullare tutti gli effetti positivi che solitamente si ottiene da un cappotto termico.:-))
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Martedì 19 Marzo 2019, alle ore 16:10
    Come le ha suggerito Jovis, fare un cappotto solo su una porzione è quanto mai una spesa inutile, per tanto le sconsiglio pure io di intraprendere questa strada
  • ocia87
    Ocia87 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2019, alle ore 10:31
    Grazie per i consigli. Quanto potrebbe costarmi quindi mettere tutti quei cavi dentro al muro?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ocia87
    Mercoledì 20 Marzo 2019, alle ore 13:05 - ultima modifica: Mercoledì 20 Marzo 2019, alle ore 22:33
    Grazie per i consigli. Quanto potrebbe costarmi quindi mettere tutti quei cavi dentro al muro?
    Devi chiamare un impiantista per smontare e cablare, il muratore,

poi dinuovo l'impiantista per ricollegare,

poi dinuovo il muratore per chiudere le varie scanalature e buchi lasciati a vista e finire a civile.

Se poi è anche pittore ti porta finire.con la pittura.

Penso che sarà difficile spendere meno di 700/1000 euro.

Cmq se vuoi saoere quacosa di preciso da un addetto ai lavori, ti consiglio un servizio esclusivo disponibile in questo portale .lavorincasa.it/preventivi-online 

In bocca al lupo! e magari tienici aggiornati.:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steff70
Nel codominio dove vivo la struttura dei balconi è unica e le proprietà dei medesimi sono divise da paretina divisoria in lamiera sino ad altezza del parapetto e...
steff70 07 Novembre 2014 ore 00:07 1
Img jessiale
Buon giorno, non so se sono riuscito a pubblicare il post nel caso lo riscrivo, vorrei cambiare le mie avvolgibili bianche in persiane bianche siamo un palazzotto di 4 inquilini...
jessiale 03 Febbraio 2017 ore 12:10 3
Img archo
Salve a tutti,ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un...
archo 19 Ottobre 2011 ore 08:50 15
Img carletto81
Un saluto a tuttinell'ottica di dover ristrutturare la casa l'unica soluzione che mi hanno proposto è isolare i muri all'interno perchè fuori la casa ha delle parti...
carletto81 21 Marzo 2011 ore 15:57 7
Img luca104
Ciao a tutti,Spero di non rubarvi troppo tempo....Mi trovo a dover eseguire un CAPPOTTO INTERNO su una ristrutturazione di una casa di una 15a di anni mai terminata all' interno,...
luca104 17 Gennaio 2013 ore 16:32 6
Notizie che trattano Rinnovo parete esterna: conviene approfittarne per un cappotto termico? che potrebbero interessarti
Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.
Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.
Facciata condominiale

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Deliberazioni per la posa di un cappotto termico in condominio

Manutenzione condominiale - In tema d'installazione di un cappotto termico in un condominio, la decisione assembleare dev'essere considerata un'innovazione e come tale deve essere adottata.

Apertura di finestre sulla facciata condominiale

Manutenzione condominiale - In tema uso di parti comuni, è legittima l'apertura di finestre sulla facciata condominiale, se non vietata dal regolamento e non lesiva di sicurezza, stabilità e decoro.

Decoro architettonico del condominio

Manutenzione condominiale - Il decoro architettonico di un edificio in condominio è l'insieme delle linee e degli ornamenti che caratterizzano l'estetica dell'edificio, anche se molto semplici.

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Manutenzione condominiale - La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.

Pensilina condominiale, distanze e decoro

Condominio - La pensilina condominiale deve rispettare l'aspetto estetico dell'edificio in cui viene installata per non sollevare obiezioni relative al decoro architettonico.

Isolamento a cappotto in murature di edifici storici

Isolamento termico - La valutazione della stratigrafia di una muratura esterna di un edificio storico è di fondamentale importanza per un corretto progetto di riqualificazione energetica.
REGISTRATI COME UTENTE
302.448 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Hormann
  • Rockwool
  • Faidatebook
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.