• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-20 13:05:48

Rinnovo parete esterna: conviene approfittarne per un cappotto termico?


Il mio appartamento, al sesto e ultimo piano di un condominio a Milano, ha una parete esposta a sud che dà sul terrazzo ad uso esclusivo.
Dato che in autunno è previsto un restauro degli intonaci del palazzo che includerà anche tale parete, ne vorrei approfittare per fare dei lavori.
Come si può vedere dall'immagine, nel tempo per l'illuminazione e il climatizzatore sono stati aggiunti dei tubi e delle cassette in plastica che vorrei nascondere.
Ho quindi davanti due opzioni: bucare il muro per far passare internamente questi cavi, o coprire tutto con un cappotto termico.
La seconda opzione mi mette davanti a degli interrogativi:
Ha senso coibentare solo una parete?
Il resto dell'appartamento è in classe G e al momento non vorrei metter tutto sottosopra per coibentare anche soffitto e parete opposta.
Inoltre la coibentazione creerebbe uno scalino tra la mia parete e quella dei dirimpettai.
Potrebbero lamentarsi per questioni di decoro, anche se nulla è visibile dalla strada?
Inoltre se in futuro avessi necessità di metter mano all'illuminazione o al climatizzatore, il cappotto renderebbe tutto molto più complesso, giusto?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Marzo 2019, alle ore 15:28
    Ciao,

    io non lo farei"anche se parlo da non tecnico" ma per quello che sento dire in giro.

    Insomma rinuncerei a fare un lavoro senza produrre risultati positivi.

    Calcolando la somma di vari materiali come canaline, tubazioni, finestre, porte; tutte queste materie e aperture, produrrebbero dei ponti termici, che secondo me farebbero annullare tutti gli effetti positivi che solitamente si ottiene da un cappotto termico.:-))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 19 Marzo 2019, alle ore 16:10
    Come le ha suggerito Jovis, fare un cappotto solo su una porzione è quanto mai una spesa inutile, per tanto le sconsiglio pure io di intraprendere questa strada

  • ocia87
    Ocia87 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Marzo 2019, alle ore 10:31
    Grazie per i consigli. Quanto potrebbe costarmi quindi mettere tutti quei cavi dentro al muro?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ocia87
    Mercoledì 20 Marzo 2019, alle ore 13:05 - ultima modifica: Mercoledì 20 Marzo 2019, all or 22:33
    Grazie per i consigli. Quanto potrebbe costarmi quindi mettere tutti quei cavi dentro al muro?
    Devi chiamare un impiantista per smontare e cablare, il muratore,

    poi dinuovo l'impiantista per ricollegare,

    poi dinuovo il muratore per chiudere le varie scanalature e buchi lasciati a vista e finire a civile.

    Se poi è anche pittore ti porta finire.con la pittura.

    Penso che sarà difficile spendere meno di 700/1000 euro.

    Cmq se vuoi saoere quacosa di preciso da un addetto ai lavori, ti consiglio un servizio esclusivo disponibile in questo portale preventivi-online

    In bocca al lupo! e magari tienici aggiornati.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauriziovannoni
Ciao a tutti, volevo sentire anche la vostra opinione su questo argomentoHo un piccolo bagno a piano terra e sulla parete esterna, in alto (dove ovviamente risulta più...
mauriziovannoni 22 Ottobre 2023 ore 11:15 1
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img mean12
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un...
mean12 31 Ottobre 2022 ore 13:21 1
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Notizie che trattano Rinnovo parete esterna: conviene approfittarne per un cappotto termico? che potrebbero interessarti


Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

È legittimo l'accesso agli atti di titoli edilizi quando l'interesse è diretto?

Leggi e Normative Tecniche - Il Tar del Lazio ritiene legittimo, se c'è un interesse diretto, l'accesso agli atti dei titoli edilizi rilasciati per valutare la conformità edilizia di un'opera

Ristrutturazione appartamento e decoro architettonico dell'edificio

Manutenzione condominiale - In occasione della ristrutturazione di un appartamento spesso vengono apportare delle modifiche alle strutture murarie o agli infissi della stessa deturpando il decoro del condominio.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Quando si può realizzare un foro su facciata condominiale per scarico fumi cucina?

Parti comuni - Forare la facciata condominiale per lo scarico della cucina è operazione che ciascun condòmino può porre in essere, ma entro quali limiti e a quali condizioni?

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI